Dellamorte Dellamore - Cemetery man (Michele Soavi, 1994)

Oggi si chiude “l’affare”. Arrivati a quota 984. Complimenti e grazie a tutti quelli coinvolti…:partying_face::partying_face::cocktail::cocktail::cocktail::ok_hand::ok_hand::ok_hand::heart::heart::heart:
P.S. Basta che adesso la CG non faccia minchiate coi dischi, eh…:shushing_face:

2 Mi Piace

Dopo averne tanto sentito parlare ho finalmente recuperato la visione di questo cult movie. Devo dire che in effetti la sua fama è meritata in quanto nessun altro film italiano ha mai proposto un mix di generi così particolare: horror ma non troppo, dosi di humor nero, stralci di commedia e riflessioni profonde sulla vita e sulla morte intinte in un contesto da fantasy bizzarro.

Ottima (però questo non fa notizia) la regia di Michele Soavi e davvero eccelsa la performance di Rupert Everett, il malinconico “poeta cimiteriale” impossibilitato a fruire in modo continuativo e stabile del sentimento amoroso.

Tra morte, vita e ciclicità dell’esistenza, Dellamorte Dellamore era troppo avanti per l’epoca di uscita e ancora oggi resta un unicum del panorama cinematografico nazionale; in pratica, un film bellissimo e irripetibile allo stesso tempo.

2 Mi Piace

Benvenuto nel club degli estimatori.:cocktail_glass::smiling_face_with_sunglasses:Ignoro se tu sia mai stato lettore di Dylan Dog. La cosa,nel 1994, aiutava parecchio durante la visione del film.:heart::wink::blush: Approfitto per segnalare l’alto livello dell’edizione CG: fra br,br 4k, e tanti extra, l’appassionato si trova davanti un prodotto che non ha praticamente nulla da invidiare, ai dischi realizzati dalle più note e blasonate label straniere. A volte è bello e doveroso,dire: viva l’Italia! :slightly_smiling_face::+1::italy:
P.S. Suppongo tu sia appunto nato nel '93. Fa sempre piacere notare giovani cinefili che apprezzano il “bel cinema di una volta”. Indica una mentalità aperta. Non tutte le speranze sono perdute…:grinning_face::victory_hand:

2 Mi Piace

Sì, confermo l’anno di nascita ma devo purtroppo contraddirti sul “giovane”; ormai chi è nato prima del 2000 (millenial compresi) è un pezzo da museo o, rimanendo in tema con il film, da cimitero :skull: :skull_and_crossbones: :ghost:

Si vede che la visione del film è ancora fresca e mi è rimasto addosso lo spirito del buon Dellamorte :sweat_smile:

2 Mi Piace

Lo spirito di Dellamorte, ci sta. E la battuta, che tale voglio considerare, è azzeccata. :ok_hand:Ma seriamente, non definire te e i tuoi coetanei “pezzi da museo”. Se ne riparla fra una ventina d’anni, casomai. :grin:Nel frattempo, goditi e scopri (o RIscopri) altri film di Soavi…:partying_face::wink::cocktail_glass:

1 Mi Piace

beh ..è il fumetto dylan dog che è stato pensato a immagine e somiglianza di rupert everett ..visto in Br ,dopo secoli in cui lo vidi al cinema..che dire ,immagini rese benissimo,di notte,il cimitero,pero’ il film è invecchiato male per me ,concordo con rodar risulta datato ,si conferma la difficolta’ di fare film tratti da fumetti ,un impresa dura,lo dico da collezionista di dylan dog ..qui il personaggio ha un altro nome e si ispira a un romanzo,ma è chiaro che siamo sempre da quelle stesse parti,everett comunque un grande,e resta nell’immaginario collettivo la scena erotica tra le tombe di un anna falchi sodissima (plasticata,ma venuta bene).di soavi ho apprezzato molto di piu’ la setta e la chiesa.comunque a essere onesti al giorno d’oggi,ad avercene di film liberi e folli come questi ,pur a mio avviso non essendo riuscitissimo (la voce fuori campo a me risulta insopportabile per dirne una)

5 Mi Piace

Concordo con buona parte di quanto hai scritto, ma personalmente reputo il film, il capolavoro di Soavi. Il mix di horror, romanticismo, surrealismo, umorismo nero lo rendono davvero un unicum, nella storia del cinema italiano. Tout court, non solo cinema “di genere”. La sua bellezza, la sua forza stanno proprio in tale “irripetibilità”. Perché Soavi, non ha più raggiunto un tale livello. E inoltre, non abbiamo più avuto (né mai più avremo…:face_without_mouth:) un altro Soavi…:face_holding_back_tears:

3 Mi Piace

peccato soavi si sia buttato sulle serie tv (di bassa lega da quel poco che ho visto)..peccato davvero ..concordo con un "unicum"nel panorama italiano,anche se mi ha fatto un po’ venire in mente anche Macabro per certi aspetti di humor nero/necrofilo

2 Mi Piace

A me non è mai piaciuto più di tanto pur essendomici accostato non da fan di DD ma da lettore del libro. Sicuramente era un film difficile da realizzare ed in alcuni passaggi è anche abbastanza riuscito ma alla fine mi ha lasciato un senso d’insoddisfazione che non mi ha spinto a rivederlo.

Sono gradite e benvenute anche le opinioni fuori dal coro, ci mancherebbe.:heart::wink:Dirò un’altra cosa: io ero accanito appassionato lettore di DD, si sa. Ma il romanzo di Sclavi, non ricordo di averlo mai letto. E se l’ho letto, non ne ricordo una sola riga…:pensive_face::face_without_mouth::woozy_face: