Demeter - Il Risveglio di Dracula / The Last Voyage of the Demeter (André Øvredal, 2023)

1897, la Demeter dal porto di Varna in bulgaria imbarca delle misteriose casse provenienti dalla Romania dirette a Londra…

C’è poco da spoilerare, si parla proprio di lui, del principe delle tenebre. Mi ha stupito positivamente, è davvero un buon film, fatto bene, storicamente fedele e non sempre scontato, merita una visione, disponibile su primevideo.

2 Mi Piace

Ho ordinato il br. Mi incuriosce. Non fosse altro che per il fatto di aver ricavato un lungometraggio, da poche righe (nemmeno poche pagine…) contenute nel romanzo di Stoker. Certo, regista e sceneggiatori, hanno dovuto lavorare parecchio di fantasia, per rimpolpare la vicenda. E il fatto che ci sia, su una nave transilvana, a fine '800, un medico negro (!!!), obiettivamente ci vuole una sospensione di incredulità anche maggiore, rispetto a quella che posso avere sulla effettiva esistenza dei vampiri, eh… :smiling_imp::unamused::wink:
P.S. Il titolo in questione, è stato distribuito in agosto, sul territorio nazionale, in 32 sale. Detto tutto… :no_mouth:

3 Mi Piace

A me francamente non è piaciuto. Ricostruzione storica poco attendibile (un medico nero laureato a Cambridge? Nel 1897? Boh) ma va be’, ci potevo stare; è il resto che mi sembra anonimo e senza sorprese, faticavo a scorgerci la mano del regista di Autopsy e Troll Hunter. Televisivo nel senso negativo del termine, magari gli darò una seconda occhiata quando esce in DVD (visto l’altra sera a casa di un amico, in streaming) ma dubito cambierò idea.

2 Mi Piace

Per quanto visivamente possa stridere, e concordo con voi, c’erano già medici di colore laureatisi a Londra a metà 800. Vi cito a fine post uno dei casi più famosi. Qui nel film è palesemente una ruffianata moderna nei confronti del pubblico, innegabile.

2 Mi Piace

Interessante! Mi domandavo in effetti se ci fosse la possibilità storica, ero scettico ma… comunque era il meno, alla fine non è per quello che ho gradito poco il film come scrivevo.

2 Mi Piace

Non si smette mai di imparare, indubbiamente. Ma dice bene SWAT: è in sostanza, una ruffianata. O forse, proprio una puttanata… :grinning:

2 Mi Piace

sì, un amico (che l’ha già visto) ha menzionato lo “strano” dottore nero…
personalmente non mi interessa davvero
interessante <l’ambientazione< sulla nave e l’aspetto del vampiro
ma anche molto loquace… non mi ha impressionato molto…
“frammenti interessanti”

1 Mi Piace

Visto ieri. Complessivamente, discreto. Molto ben girato, e il protagonista grazie ad alcune spiegazioni è meno improbabile e inattendibile di quanto temessi. Splatter senza timidezze, a tratti di livello quasi fulciano (facce schiantate, gole squarciate…), e crudeltà inaspettate per un prodotto yankee (peraltro girato da un nordico, fra Malta e Germania). Vedi, il fato del bambino. Finalissimo un po’ deludente e incongruo, col protagonista che si improvvisa cacciatore. E il look del vampiro medesimo, rimanda troppo al Barlow de “Le notti di Salem” by Hooper. Tutto sommato, una visione ai cinefili horrorofili la consiglio di sicuro. Ma alla fin fine , valgono più i primi minuti del “Dracula” con Langella, se uno vuol sapere il destino della nave che portò il Conte in Inghilterra… :roll_eyes:
P.S. Ottimo, come audio e video, il br italiano. Ma totalmente privo di extra. Per 17 euro, sono un po’ incazzato, se permettete… :face_with_symbols_over_mouth:

2 Mi Piace

Finito di vedere adesso, niente di nuovo sotto al sole, però comunque girato molto bene. La parte migliore direi l’inizio… secondo me un occhiata la merita, anche se tra qualche tempo lo avrò rimosso completamente…

3 Mi Piace