Mi è capitato di leggere parti di uno dei libri scritti da Fidani dedicati alle sue doti medianiche, Il medium esce dal mistero.
Vi trovate scritte cose pazzesche…a pagina 146, per esempio, si discute della sua bilocazione a Roma, Parigi, Johannesburg, Bangkok, Roma…
in altri capitoli potete leggere i resoconti di sedute medianiche in cui il regista è entrato in contatto con famose personalità della cultura…ecc. ecc.
C’è inoltre raccontato un episodio medianico avvenuto in casa di Silvio Amadio…
Fidani era un noto burlone, anche suoi vecchi conoscenti come il produttore Diego Spataro sghignazzavano rimembrando le cialtronate che raccontava (vabbè, Spataro credeva comunque alle sue facoltà medianiche :-p).
Si, il problema è che confezionava libri di 200 e passa pagine.
E godeva pure di largo credito negli ambienti dell’occulto. Mah…
Esattamente, e alle sue sedute vi partecipano un sacco di persone…
Notare il suo pseudonimo: “Mes Jones”… Grande Fidani
Deformazione professionale.
Nessuno però ha ancora parlato dei famosissimi “Diari di Renato”
Comunque una lettura del libro potrei giudicarla interessante. Spero sia di facile reperibilità.
Nel libro si parla anche di quelli.
Si, lo trovi facilmente.
Tra l’altro, ho letto che il film (per me ancora oscuro, mai visto) Il medium, di Silvio Amadio (del 1979), pare sia proprio ispirato dalle vicende medianiche di Fidani…Si pensa che il soggetto e la sceneggiatura arrivino proprio da Mes Jones o Miles Deem o Demo Fida.
Mistero, devo riuscire a vedere questo film!
…'mazza Raga quante cose che sapete :teniscla:
pensa che Io manco sapevo chi fosse Demofilo Fidani, cioè una volta prendevo l’autobus con uno che andava all’Istituto Tecnico Offidani, qui a Torino, ma poi cambiò scuola e non se ne seppe più nulla fino a oggi che di Demofilo proprio nada :suspicio:
Demofilo Fidani era quello che rimproverò Fulci perchè arrivava sempre in ritardo sul set. E faceva bene, odio i ritardatari.
…chissà che pensava, allora, di Fernando Carciotto…