Demoni di fuoco (T.Fisher,1967)

RAITRE, domenica 18 giugno ore 2,20
(orario che va controllato, in quanto filmtv segnala per le 2,00 SOS i mostri uccidono ancora e a seguire, alle 3,50 Il vampiro dell’isola…):

Demoni di Fuoco (Night of the big heat)

con Peter Cushing e Cristopher Lee
Regia di “Terenzio Pescatore”
G.B. 1967

Filmtv:
Invasori extraterrestri calano su un’isoletta britannica provocando un’ondata di calore inusuale per il rigido clima invernale della zona, ma a loro necessario per sopravvivere. [SPOILER]Il film si perde un po’, dopo l’inizio promettente: peccato perché Fisher è stato il padre dell’horror britannico di marca più squisita, da Frankenstein a Dracula.

Cinematografo.it:
Nell’isola d i Fara avvengono inspiegabili e forti aumenti della temperatura, mentre nel resto del mondo il termometro è attorno allo zero. Arriva nell’isola uno scrittore con la moglie e con la segretaria: subito notano strani suoni, rotture di cristalli, interferenze negli apparecchi elettrici, la morte di animali, il vagare di luminescenze. Uno scienziato che si trova con loro afferma di avere l’impressione che nell’isola debba avvenire l’invasione di esseri extraterrestri. Il calore aumenta facendo scoppiare contenitori di liquidi e di gas. L’impressione dello scienziato si traduce in realtà: invasori extraterrestri minacciano di invadere l’isola e poi la Terra per trasformarla in un pianeta bruciato. Gli uomini tentano invano di combattere gli invasori. Ma il calore generato da questi ultimi fa scoppiare un temporale: sugli esseri cosmici cade l’acqua, l’unica cosa in grado di distruggerli.[/SPOILER]

spero siano in italiano…il dvd recorder li aspetta tutti e 3…

Adesso sì…:slight_smile:

Be’,almeno di SOS e del vampiro i DVD italici ci sono.Invece è Demoni di fuoco che latita,son curioso di visionarlo.

Il sito della Rai lo annuncia in versione originale sottotitolata così come fu trasmesso anni fa sul RAISAT CINEMA-WORLD.

Niente audio italiano,insomma.Johnny,spegni il recorder.

peccato :frowning:

Appena a casa controllo il dvdrecorder. Mah, io mi accontento della lingua inglese, va… insomma, meglio che niente

>Mah, io mi accontento della lingua inglese, va…

Ma che scherzate? Non so, io preferisco sempre vedere le cose in originale, ma addirittura non vedere un film perchè è sottotitolato…

Eh, filologicamente hai perfettamente ragione. In questo non sono un purista, forzatamente, nel senso che purtroppo non ho una grandissima capacità di comprendere l’inglese parlato. E’ un limite, diciamo, culturale.

I primi due (e immagino anche il terzo) film della maratona sono stati trasmessi in lingua originale con i sottotitoli: evidentemente farà figo/trendy, ma secondo me essendo disponibili le tracce italiane è una cazzata.

Non sono d’accordo.Voglio dire,son disponibili pure in DVD italico,quindi dove sta il problema?A me visionare i film in lingua originale comunque piace,specie se comporta ascoltare le vere voci di Peter Cushing e Chris Lee.Semmai è un peccato non poter ascoltare in Italiano Demoni di fuoco,che non avevo mai visto;ma anche lì,speriamo si decidano ad editarlo in digitale da noi.

‘Demoni di fuoco’ è conosciuto in Italia anche con il titolo ‘La notte del grande caldo’. Questo film della Amicus venne trasmesso in italiano da Rai1 agli inizi degli anni '90. Non si comprende perchè Rai3 ieri ha preferito mandare la v.o.

Mi sono messo a cercare fra i vari distributori tv e l’ho trovato in italiano come “demoni di fuoco”. Se i materiali sono in buono stato lo passo su TVR-TELEITALIA.

ribadisco: con i sottotitoli fa più fighetto, specie se poi si racconta la balla che è in prima visione tv (assieme a S.O.S. già trasmesso in italiano varie volte in buona copia dalla Rai negli anni passati).

Ah,sulla balla della prima tv non posso che appoggiartela.A dirla tutta,ricordo che SOS l’avevo visto in Italiano pure sulle reti Fininvest nella seconda metà degli anni 80.

Registrato?

Rettifico quanto riportato, a seguito di una garbata segnalazione di A.N.

Demoni di fuoco non è un film Amicus ma Planet, e la rete a diffusione nazionale che lo trasmise agli inizi degli anni '90 è TMC.

Uscito regolarmente il dvd, che ho acquistato ieri.
Nel complesso di qualità deludente: master in 4:3 con molti difetti, audio in italiano pessimo, a tratti assente; in queste parti ove non v’è la colonna italica, si sente il parlato originale in inglese, quasi sempre sottotitolato in italiano (dico quasi sempre, perché nel finale ci sono ampi tratti ove i sottotitoli non compaiono…).
Lo consiglio solo a chi è visceralmente legato al genere.