Demoni (Lamberto Bava, 1985)

Credo di poterti far rilevare, che se volevi polemizzare con me,hai puntato male l’arco:la mia affermazione era la risposta ad un amico che si chiedeva un certo perche’ e fermo restando il tuo diritto di intervenire, forse non c’era bisogno di banalizzare l’affermazione solo per il gusto di entrare in polemica forzata. Avresti dovuto se mai evidenziare il suo messaggio, non il mio e beninteso, quel messaggio, aveva un senso.:slight_smile:

Che la Fede, profonda, immutevole, sincera ed inscalfibile sia con me.

Prima ci si mette Venticello a farmi impazzire per telefono poi arrivo qui, tanto per rilassarmi un attimino no?, ed ecco che mi ritrovo le solite indicazioni galattiche per autostoppisti firmate dall’uomo più trendy del momento.

Ma Dio è con me e la mia Fede è forte.

Non so nulla della vostra però eh? :smiley:

Detto senza peli sulla lingua, di polemizzare con te non mi fregava una cippa. Ho solo detto che la trovata del finale con l’insospettabile che si trasforma in mostro è vecchia quanto il cinema horror medesimo, punto. Banalizzare l’affermazione? Saran originali le puttanate che posti tu, per cortesia. Facci un favore, levati dai coglioni. Non sei degno manco di entrare nella mia ignore list, ci ho ospitato gente più degna.

In fatto di trovate vecchie, forse e’ meglio lasciare perdere: ce ne sono certe
che sono diventate oramai quasi fossili.
Per quanto riguarda le mie cosiddette puttanate, detto senza altrettanti peli sulla lingua:perche’ esiste forse chi possa arrogarsi il diritto di pretendere che le sue non siano considerate puttanate? Buon riposo.:slight_smile:

Ben venga la precisazione che non volevi polemizzare: dal post, si poteva dedurre il contrario…in tema di trovate vecchie…ne esistono certe che oramai sono diventate fossili. Buon riposo.:slight_smile:

non so perché questo post in risposta a Tuchulcha appare e scompare continuamente:

:confused:

Mi fa piacere sentire che non volevi polemizzare con me…dal riferimento al mio spezzone, poteva sembrare il contrario.
Ho tolto il messaggio nato da un equivoco.
In termini strettamente cinematografici…circa la vetusta’ della trovata in oggetto: sara’ pur vero, ma credo sia altrettanto vero che se si pone la questione su questo piano, allora esistono certe altre trovate cosi’ vecchie da essere oramai diventate fossili. Ed e’ una realta’ non una mia invenzione. Buon riposo.:slight_smile:

Questo post appare e scompare continuamente, per li semplice motivo che sto cercando di rispondere ad un interlocutore senza offenderlo e rispettando la sua persona, e credo da ultimo di aver trovato, la risposta piu’ adeguata.Felicissimo di questa precisazione.:slight_smile:

Non so perchè ti ostini a quotarlo: uso la ignorelist per non rovinarmi l’appetito leggendo certe merdate.
Tornando al film in sè, ringrazio Hell Of The Living Dead per aver postato l’intervista a Stivaletti. Ho sempre pensato che in effetti la fonte ispiratrice fosse non tanto l’Evil Dead di raiminiana memoria (che comunque il plot tiene presente) ma, per l’appunto, i favolosi effetti speciali creati da Rob Bottin per L’Ululato. Le dichiarazioni di Stivaletti me ne danno conferma. E indubbiamernte dal punto di vista effettistico resta un film unico, nel panorama dell’horror made in Italy. Certo, alcune trovate erano un po’ rozze (valga per tutte la linguaccia infernale di una delle indemoniate), ma in linea di massima i trucchi erano davvero efficaci e ben fatti.

Visto che non ci arrivi, te lo spiego io perche’ ha evidenziato quel passaggio: lo ha fatto perche’ essendo egli un uomo di alternanza e di autentico anticonformismo dialoga con coloro che sono ai suoi antipodi. Ed e’ per questo che lo ammiro.:slight_smile:

Sono contento sia stata di tuo gradimento ! :wink:
In effetti Sergio mi ha sempre detto di essersi ispirato agli fx de L’ULULATO e UN LUPO MANNARO AMERICANO A LONDRA. Direi che, con i pochi mezzi a disposizione, è risucito ad ottenere una trasformazione da uomo a demone degna di nota e, anche se in parte, pari a quelle di Landis & Co. Nei contenuti extra dell’edizione UK a 3 DVD si può visionare il trucco dietro a questa trasformazione : molto complesso, ma anche molto ingegnoso ed efficace nel risultato finale. Probabilmente (e mi assumo tutte le responsabilità di questa affermazione) in DEMONI e DEMONI 2 ci sono i migliori effetti speciali del cinema Horror Italiano di quel periodo. Effetti che ancora oggi incantano e hanno un certo rilievo. Pensate cosa si sarebbe potuto fare se insieme a quelli artiginali ci fosse stato un mix con quelli digitali…

Condivido il tuo giudizio positivo sugli effetti speciali, con qualche piccola riserva per alcune invenzioni del sequel (onestamente Menelik non mi ha mai convinto del tutto, l’animazione presentava limiti che lo rendevano troppo posticcio. Però lo stesso Stivaletti riconosce che tante cose dell’epoca oggi le trova superate, e il gremlin rappresentava il primo tentativo di fabbricare un automa che non avesse bisogno di supporti umani; quindi il risultato non è così disprezzabile a posteriori). Ricordo che il trucco della trasformazione da uomo a demone vienne mostrato, con dovizia di particolari, nel corso di una trasmissione RAI cui presenziava Argento (forse Giallo, condotto da Enzo Tortora?). Trattavasi di un filmato realizzato sul set, probabilmente è l stesso riutilizzato per gli extra del DVD.

Sì, la trasmissione era proprio Giallo con Enzo Tortora. E insieme a Dario Argento c’era Coralina Cataldi-Tassoni come “valletta” (:D) !
Non ricordo però sinceramente se nel dvd è stato usato lo stesso video. Fatto sta che l’effetto veniva spiegato con dovizie di particolari, da cui si poteva intuire facilmente la creatività e l’ingegnosità di Sergio.

Anche il filmato mostrato in una puntata di Giallo era abbastanza dettagliato, c’era un tipo sottoposto al trucco che controfigurava la seconda vittima del contagio nel film (la prostituta che squarcia lo schermo del cinema, Elenora Giorgi style). Particolarmente efficace il trucco dei denti scalzati dalle zanne che affiorano dalle gengive. Demoni rappresentava una possibile apertura per il cinema horror tricolore a venire; purtroppo rimane un caso isolato, se escludiamo gli attuali prodotti underground del Belpaese (penalizzati comunque dai budget risicati).

visto con gli occhi di adesso sembra un po’ridicolo, soto certi aspetti, però mi trasmette troppo l’atmosfera anni '80, o almeno come io me li immagino, avendoli solo sfiorati.

L’espressione “ridicolo” mi sembra un po fuori luogo, e dove sarebbe questa ridicolaggine?Cosa sarebbe ridicola la storia?Posso capire se dici che non è lineare ma di ridicolo io non vedo nulla, altrimenti tutti gli horror fantasy sarebbero ridicoli…Gli effetti sono strepitosi, le locations bellissime, ma dovè la ridicolaggine?Skeletonman per fare un esempio è ridicolo non Demoni.

Ridicolo no, ma datatissimo si…

Datatissimo…addirittura, e quindi?Su cosa incide questa data?
Profondo rosso che è di dieci anni prima cos’è giurassico?
Ci son film contemporanei che si ispirano palesemente a demoni.

Forse c’è qualche problema di comunicazione: ci sono film datati e non… a mio avviso Demoni lo è, Profondo rosso no.
Il giurassico non centra nulla, così come il fatto che ci siano film odierni che si ispirano a film del passato.

Un film che puzza di ottanta come pochissimi altri.

Ha scritto “80” sui capelli dei protagonisti. Ha scritto “80” sulla colonna sonora. Ha scritto “80” sul make-up e sugli abiti. Ha scritto “80” sulla maniera di mettere in scena e, credo io, ha scritto “80” pure là dove vi tenete ben stretti i costumini quando andate a prendere il sole.
Io gli ottanta li ho proprio vissuti. Da minorenne e da maggiorenne. Così, quando ho visto (pochi mesi fa) questo film, è come se mi fossi rivisto in quelle buffe foto che mi facevano ai tempi dell’Henry Lloyd. Sono franco (con la minuscola): mi ha fatto sorridere e pure un poco annoiare. Mi aspettavo ben altro da tutto quel culto che gli han rovesciato sopra. L’ho trovato quasi insostenibile in alcuni momenti. Imbarazzante e pure un poco puerile. Fo una fottutissima fatica a considerarlo un film “horror” tanto mi appare ridicolo in diversi frangenti.

Ma questa è solo la mia impressione. Non se la prendano quelli che, proprio come Stubby, amano quella decade alla follia.

Questo è un “ottantone assoluto”, prendere o lasciare. Certo è che dalla sua decade di appartenenza non ci esce per nulla. Nasce, vive e muore negli anni ottanta.

Il confronto con Profondo Rosso, Sette Note In Nero o La Casa Dalle Finestre Che Ridono non s’ha da farsi…

Io non me la prendo assolutamente, mi piace solo chiedere maggiori delucidazioni in merito, se tu mi scrivi che è ridicolo o datato gradirei sapere il perchè.Riconosco benissimo i limiti di Demoni in termini interpretativi e di sceneggiatura, e se qualcuno lo addita come cagata son fatti suoi a me non me ne frega nulla.

Colonna sonora comprendente il più grande cantante di tutti i tempi: BILLY IDOL(eh… i tempi in cui andai al forum d’Assago e gli sparai un ditale in faccia!!! grandissimo).