Demoni (Lamberto Bava, 1985)

Tu sei evidentemente in preda al culto assoluto.

Se quello è per te il più grande cantante di tutti i tempi e quella è la decade migliore dell’era moderna, beh, posso solo ribadire che si tratta giusto di un culto.
E i culti, proprio per la loro ragione d’essere, sono cose per chi sente quella determinata fede.
Ed io, evidentemente, ho la fede altrove.

Già dopo la sequenza della metropolitana (credo l’unica che mi abbia un poco “preso”) il film m’ha abbandonato in una sorta di “attesa vuota”. Un godimento previsto ma mai visto. Il tutto poi colorato da quei suoni di tastieroni ottantoni che non mando giù facilmente.
Il film per me risulta “incredibile” già dalla scena della tomba, dove i protagonisti sfoderano una “partecipazione” quale la si potrebbe incontrare in pellicole coetanee interpretate dalla succosa Tracy Lords. Guardate i volti delle protagoniste. Si chiedono:“Ma l’avrò messo l’assorbente prima di salire sul set?”. Per più di un’ora mi son chiesto se davvero mi stavo a godere il famigerato “Demoni” o se invece m’avevano servito una parodia dello stesso. Gli effetti “speciali”, le espressioni, quelle lingue semi-fantozziane e le pantomime assortite mi continuavano a rimandare ad una sorta di tunnel dell’orrore da luna park domenicale. Un orrore di cartapesta per ragazzini, una gita con i genitori condita da brividi per famiglia. Il tutto però estremamente ridicolizzato.

E non stavo guardando un film della Troma…

Il culmine dell’incredulità probabilmente l’ho raggiunto durante la sequenza della fuga dalla sala attraverso il buco nel tetto. Certo che anche le scene con le motorette nel mezzo di quella pugna tipo “Armata Brancaleone” non scherzavano un cacchio…

Non intendevo che IO lo trovo ridicolo, ma che se lo vedesse uno spettatore non amante di un certo tipo di horror lo troverebbe ridicolo, visto con gli occhi di adesso…se non fossi amante di un certo tipo di film non sarei iscritto a questo forum…

Riguardo al mio parere sul film (premettendo che non mi capita mai di commettere l’errore di non contestualizzare il film sia cronologicamente che geograficamente) ti ripeto che crea un’atmosfera eighties come pochi altri…e questo, per me, è un gran pregio…

Cmq siamo d’accordo sul fatto che skeletonman sia ridicolo…

:shock: Marciello che fa un post serio senza i neh? e gli eh?..

Avendo rivisto Profondo rosso di recente, lo trovo anche più datato. Il che non lo rende “meno capolavoro”, e potrei dire lo stesso di tanti altri classici, da Freda in giù.

Massì, era sicuramente più “ruspante” delle robe da te citate. Però rappresenta un tentativo unico, qui in Italia; fare un gore rivaleggiando con gli Mmmmerikani a livello di trucchi ed effettacci, senza accontentarci delle solite pajate ma puntando su tecnologie un filino più costose. A me diverte tantissimo, da non prendere sul serio ma ha un bel ritmo e lo rivedo sempre volentieri. Sarà che appartiene alla mia adolescenza; come giustamente hai rilevato “anni 80” ce l’ha scritto addosso e la frase di lancio all’epoca mi entusiasmò (“faranno dei cimiteri le loro cattedrali e delle città le vostre tombe”).

in merito a questo film trovate una discussione interessante in questo forum
http://darioargento.ita.forumcommunity.net/?t=20994755

La prima volta che ho visto questo film mi sono letteralmente cagato sotto…da infarto.Ora è uno dei miei dvd dei quali vado piu geloso visto che (sia di questo film che del sequel) ho una copia autografata sia da Lamberto Bava che da Sergio Stivaletti;) intercettati grazie alle 2 edizioni livornesi del Joe d’amato horror festival

che la cosa sappia di '80 non equivale mica all’anticristo…!

Ieri sera a tarda ora è passato su Raimovie, ho visto un po la prima parte ma poi sono crollato, quindi non ho idea se era tagliato in alcune sequenze.Nel cinema se non ci avete mai fatto caso troneggia la locandina di quattro mosche di velluto grigio…credo in lingua tedesca.

Non l’ho visto su Rai Movie ma ero appunto curioso di sapere se era tagliato, considerato che il film risulta vietato ai 18 anni. Se ci sono tagli credo si possano riscontrare soprattutto nella prima parte. Nel “secondo tempo” la violenza diminuisce vistosamente

Su Rai Movie, giovedi 3 marzo a partire dalle 24.00, maratona Demoni (I e II).
Stay Tuned!!!

E’ appena uscito un cofanetto steelbook della Arrow contenente “Demoni” e “Demoni 2” di Lambertone Bava. Naturalmente i due blu ray sono anche acquistabili singolarmente. Non ho visto i due film per intero ma ho dato un’occhiata sommaria ai master e agli extra.

Demoni:
Formato video 1,66.1 davvero ottimo, luminoso e bencontrastato
Audio italiano e inglese, sottotitoli in inglese opzionabili
Da quel poco che ho ascoltato l’audio italiano mi sembra davvero molto chiaro e anche abbastanza potente.
Extra:
Intervista (in italiano) a Dario Argento
Intervista (in inglese) a Claudio Simonetti
Intervista (in italiano) a Luigi Cozzi che si sofferma sui suoi gusti horror e consiglia i suoi film preferiti
Commento audio (in inglese) con Sergio Stivaletti e Lamberto Bava moderato da Loris Curci
Commento audio (in italiano) con Claudio Simonetti,Sergio Stivaletti, Lamberto Bava e Geretta Geretta

Demoni 2:
Formato video 1,66:1 buono, qualità leggermente inferiore rispetto all’altro film
Audio italiano e inglese, sottotitoli in inglese opzionabili
L’audio italiano è davvero ottimo ed è un enorme passo avanti rispetto alle vecchie vhs e al dvd Medusa (le prime parole fuori campo erano ad un volume bassissimo).
Un cartello iniziale avverte che il film è stato restaurato dal negativo originale da “L’immagine Ritrovata” e campeggia anche il logo della Cineteca di Bologna. Si avverte anche che, in quattro brevissimi punti del film, c’è una piccola instabilità del quadro dovuta ad un problema dell’epoca di una cinepresa che non è stato mai corretto e che quindi non è stato possibile correggere digitalmente.
Extra:
Intervista (in italiano) a Sergio Stivaletti
Documentario (in italiano) con Luigi Cozzi che traccia una storia dell’horror italiano
Commento audio (in inglese) con Lamberto Bava, Sergio Stivaletti e Roy Bava moderato da Loris Curci

Per me è un cofanetto da avere.

Ottima notizia, tra l’altro si trova a poco:

http://www.amazon.co.uk/Demons-Steelbook-Limited-Edition-Blu-ray/dp/B007H9OORW/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1336303588&sr=8-1
http://www.play.com/DVD/Blu-ray/4-/30026875/Demons-Demons-2-Limited-Edition-Steelbook/Product.html?searchstring=demons&searchsource=0&searchtype=BLU&urlrefer=search&strefer=BLU&searchfilters=s{demons}%2Bc{600}%2B

Dopo aver letto la recensione di dvdbeaver e aver visto gli screenshots non mi sembra davvero un granché come edizione…

http://www.dvdbeaver.com/film4/blu-ray_reviews57/demons_blu-ray.htm

Perché? Nella rece dice:

Arrow Blu-ray is strongly recommended!

It seems quite probable that the SD-DVD version had some degree of brightness boosting to ‘help’ the dark film deal with the limitations of the format. This is more apparent in side-by-side comparison. While it is darker and duller it certainly has more detail and I think it looks far more authentic. Colors when called upon are fairly robust and any dullness is probably part of the original appearance. Contrast seems unhindered and the darkness suits the claustrophobic aura much more.

:confused:

Guarda anche gli screenshots…

La Arrow ha probabilmente paura del buio visto che ha tendenza a schiarire tutti i suoi master, anche quelli di film estremamente dark come Demoni.
Guarda gli screenshots… Ti sembra che i neri siano stati aumentati?? Noti una qualsiasi “robustezza” dei colori??
La recensione dice una cosa e gli screenshot ne dicono un’altra, ovviamente io mi baso su quello che vedo.

Ci sarà anche maggior dettaglio (e ci mancherebbe) ma i colori sono inesistenti e del nero non c’è proprio traccia.

No, anche nella rece dice che i colori sono “duller”, loro ritengono che sia più simile all’originale. Boh, non saprei, io al cinema non lo vidi, comunque mi è appena arrivato questo box set, a breve faccio confronti assieme a :swat: e ti dico meglio che ne penso.

Mah, guarda, io il film l’ho visto in pellicola una decina di anni fa (copia di un privato, più che perfetta) e uno dei ricordi che più mi sono rimasti è che era proprio un film dark, con una fotografia scura e molto contrastata.
Negli screenshots di dvdbeaver non vedo proprio nulla di quello stile.
Il fatto che loro ritengano che così sia più simile all’originale è la solita scusa per pararsi il culo.
Gianlorenzo Battaglia è vivo e vegeto, bastava chiamarlo e fargli supervisionare il master, non ci voleva poi tanto. O magari anche chiamare lo stesso Bava.
Il master di questo blu ray (sempre stando a quello che si vede negli screenshots) mi sembra una loro libera reinterpretazione (abbastanza fallimentare, per il mio modo di vedere) dello stile del film.

Quoto Giorgio Brass: quegli screenshots fanno schifo, il film non è così in origine! Devo ancora riceverli (ho preso entrambi i demoni) e verificherò su video la resa. Devo dire che lo stesso effetto lo ha Maniac in bluray, però sul televisore (ho un plasma panasonic gt30 da 46’) togliendo un po’ di luminosità (appena 4 tacche su 20) il video ‘torna’ alla sua luminosità giusta (cioè i neri sono neri!) senza togliere dettaglio. Spero quindi che anche Demoni si aggiusti così! E’ indubbio che queste regolazioni le devono fare in fase di produzione e la arrow non è nuova a queste cose (vedere la prima edizione de L’aldilà che hanno rifatto per il prologo sbagliato ma anche per correggere la luminosità troppo alta), però spero che si possa risolvere tutto con le regolazioni che abbiamo a disposizione a casa!

Ieri sera con :swat: abbiamo comparato brevemente il dvd Medusa col BR Arrow, e non notavamo particolari differenze, a parte la risoluzione più elevata del bluetto. Mi sembra più che altro un problema di screenshots. Roller fammi sapere che ne pensi.

Visto oggi. Trovo che la qualità sia eccellente: ho dovuto abbassare la luminosità ma a parte questo il video è nitidissimo e pulitissimo. Qualche istantanea rimane leggermente troppo luminosa (e con colore poco incisivo) ma succede in pochissime scene che fanno pensare a limiti del girato. La stragrande maggioranza delle scene sono praticamente perfette (è comunque un film italiano anni ‘80…). L’audio è s-t-u-p-e-n-d-o pur essendo solo dual mono: le musiche ‘pompano’ da matti. E’ sicuramente il miglior audio mono che abbia mai sentito.
Da comprare senza esitazioni!!! :slight_smile: