Dennis Cobb-Agente SS018 (Nuova ristampa collana "Gli Special")

abcde

per il bianco e nero puo’ andare anche bene, dato che i colori originali facevano abbastanza schifo.

Per il formato alla Alan Ford non saprei… Dennis Cobb aveva in alcuni numeri un formato leggermente diverso, piu’ alto di AF e poi addirittura quadrato quindi l’impaginazione classica alla Alan Ford stravolgerebbe il formato, e sarebbe come croppare un film… :smiley:

Comunque Dennis Cobb non mi ha mai entusiasmato molto… Magnus era ancora acerbo, e diciamolo, a me su Dennis Cobb, Gesebel, Kriminal, Satanik non e’ che mi entusiasmasse, anzi… in pratica riempiva le tavole di neri, silhouettes e dettagli di occhi (come Fulci??) per tirare via e risparmiare tempo e risultava peso e parecchio legnoso. I personaggi di contorno poi, li faceva quasi tutti uguali e poco espressivi, soprattutto le donne. I mezzi tecnici, tipo razzi, aerei, macchine futuristiche (e in Dennis Cobb ce ne sono a iosa), non gli venivano bene. Troppo semplici e “datati”. Pero’ le armi si, le disegnava bene.

Le storie di Dennis Cobb non sono male, vabbe’ tipico agente segreto anni 60, con belle donnine e posti esotic-avventurosi, in trame che spaziano dallo spy movie (stile italiano) a contesti piu’ fantasy. In alcuni episodi c’e DC che addirittura combatte contro Hitler (all’epoca Magnus & Bunker mettevano parecchi riferimenti a Hitler e il nazismo nelle loro storie di kriminal e Satanik). Insomma, tutti i luoghi comuni della spy story.

Non un fumetto malvagio, ma poco evoluto e approfondito. Kriminal e Satanik per dire erano personaggi piu’ complessi e approfonditi. Comunque un’iniziativa interessante per uno dei personaggi meno “cagati” di (e da) Max Bunker (anche se gli episodi di M&B furono tutti ristampati una ventina di anni fa)

Io purtroppo come detto lo conosco pochissimo e per le ristampe di vent’anni fa… purtroppo le ho perse quindi come detto, lo faccio solo per una questione collezionistica visto che, adoro Magnus come disegnatore e, lo giudico se non il migliore nostrano, tra i migliori… però come hai detto tu, a partire dal 1969 in poi… insomma, questi albi presentano ancora un tratto “preistorico” in quanto del 1965 e, tanto per fare un esempio sono come i primi numeri di Tex e Zagor dove rispettivamente Galeppini e Ferri dovevano ancora raggiungere un certo tipo di disegni che poi li consacreranno ma, penso che questo discorso faccia un po parte di quasi tutti gli illustratori… non a caso io stesso ancora oggi, non riesco a leggerli!!! P.S. Dopo questi quindici numeri dovrebbero seguire quelli di “Maschera Nera” che è un personaggio per me ancora piu’ sconosciuto… ovviamente qui Magnus non ha niente a che fare con il personaggio perchè illustrato da Paolo Piffarerio!!! :confused:

Maschera Nera era il primo fumetto di Max Bunker mi pare, ho letto diversi numeri ed e’ un western abbastanza classico, ha fatto di meglio con El Gringo.

Ristampassero anche El Gringo non sarebbe male (c’erano degli episodi parecchio violenti e alcuni anche molto “strani” e “gotici”), o Cliff, uno dei personaggi meno di successo e piu’ curiosi di Max Bunker, o Daniel (che questo era davvero notevole), o anche Gesebel… Insomma, tutte seriette brevi (tra i 20 e i 50 numeri), ma penso che prima o poi ristampano tutto