Dersu Uzala (Akira Kurosawa, 1975)

Traggo spunto da una delle ultime visioni di Corrado Tuchulcha per parlare di questo film… a meno di una coincidenza ci sono molte probabilità che Corrado abbia avuto occasione di rivedere il film per l edizione uscita in allegato a Ciak, come è capitato anche a me. A voi i commenti, soprattutto di Swat, noto Kurosawiano (si dirà?!)…
Il dvd allegato a Ciak non è male per niente… che edizione c era per videoteca?!

Mi autorispondo… l edizione con ciak è uguale alla general da videoteca… fica con extra fichi. Per una volta un plauso per la rivista piu criticata del forum.

Il film è meraviglioso…purtroppo a tutt’oggi in Italia non si è mai vista la versione originale(disponibile tramite TUTTI i dvd esteri!),più lunga di 15’ circa!!

Non è che è quella della general? Dove ci sono 15’ min circa tutti in russo, a metà fra primo e secondo tempo.

Davvero?!

Si… e ti confermerà Tuchulcha :tuchulcha col quale ne parlavamo non molto tempo fa.

La versione integrale dura quasi 135’(velocità PAL).

Si, dopo il primo tempo ci sono svariati minuti in russo. E’ il film sull amicizia piu dolce che sia mai stato fatto.

In effetti,mi viene il sospetto che le scene sottotitolate(praticamente buona parte del secondo tempo)fossero inedite.Della visione televisiva da piccino ricordo poco o nulla,quindi non posso confrontare.Gran film comunque,ricordo che il personaggio di Dersu fu ripreso anche da Berardi e Milazzo in un episodio di Ken Parker(ovviamente aveva un altro nome,e non era siberiano ma esquimese).
ps. ma quan’è fico il nuovo banner?:tuchulcha