Desperate Housewives

Forse qui sono l’unico che ha seguito questa serie e adesso che ho finito di vedere l’ultimo episodio dell’ottava stagione (che poi era l’ultimissimo di tutta la serie) mi chiedo chi me l’ha fatto fare…
Alla fine mi è piaciuta, mi ha abbastanza divertito, si è lasciata seguire senza problemi ma mi chiedo come ho fatto a vedere 22 (o 23) episodi per ogni stagione (quindi circa 180 episodi per un totale di circa 120 ore se ho contato bene).

La regia è di un piattume cosmico e anche se è voluto - nel senso che fa proprio stile - dopo un po’ è sconsolante. Tutto uguale, un sacco di scelte banali, non ci voleva nulla a prevedere i movimenti di camera o gli stacchi di montaggio. Alla fine è anche rassicurante perché se ti piace un episodio ti piaceranno tutti, però boh…

La storia spesso era divertente, qualche dialogo era molto azzeccato (io l’ho sempre vista in inglese, non so cos’abbiano fatto al doppiaggio), tutte le derive giallo/thriller erano all’acqua di rose e lasciavano un po’ il tempo che trovavano, però… boh… Perché l’ho guardata e ho comprato tutti e 8 i cofanetti?

Le attrici erano quasi tutte molto brave (e il gruppo delle protagoniste era chiaramente molto affiatato) mentre i comprimari lasciavano spesso a desiderare. Ce n’era uno in particolare (quello che interpreta l’idraulico Mike Delfino) che ha toccato vertici di cagneria davvero sorprendenti. Roba che neanche nella telenovela piemontese di Mai Dire Tv… Eppure ha fatto tutte e 8 le stagioni con un ruolo di primo piano, mah… Guardare per credere, un attore davvero imbarazzante.

La storia alternava trame e sottotrame più o meno godibili (ma molte erano tremende) con qualche episodio più riuscito degli altri (in genere ogni stagione conteneva un episodio catastrofico - incendi, tornadi, tumulti cittadini, incidenti… - ) e qualche colpo di scena riuscito (ma la maggior parte erano abbastanza telefonati). Qualche guest starring azzeccato però c’è stato (tipo Kyle MacLachlan)

Ora che è finita e certamente non la rivedrò mai non so se consiglierei questa serie o meno.
È leggera, scorre veloce, ha brio ma a volte è - almeno per i miei gusti - davvero troppo leggera e prevedibile.
Però fa compagnia, ecco… Quello sì…

Tre-quattro puntate intere credo di averle viste, spalmate in stagioni diverse. Ovviamente non si capiva molto ma chissenefrega, le ho viste solo per le due morettone protagoniste, gran belle donne.
Ah in una di queste puntate il marito di Eva Longoria era appena diventato cieco, se ben ricordo…

mi ha fatto sempre salire su un nervoso inenarrabile

Debbo dedurre che qualcuno, o per meglio dire qualcuna, ti abbia imposto la visione di diecine e diecine di puntate :lobster:

Anche a me spesso innervosiva pesantemente (e in effetti all’inizio lo vedevo con la mia ragazza) ma nonostante questo ho continuato a seguire la serie anche da solo.
È davvero un mistero perché alla fine posso dire che non mi piace ma in realtà mi piace oppure che mi piace ma in realtà non mi piace… Che enigma oh…

giuro no

c’è stato un periodo in cui diversi miei amici se lo guardavano sempre, loro sì con ingombranti presenze femminili in casa che monopolizzavano il telecomando, e quando ci si trovava settimanalmente si mettevano a discutere di quella e quell’altra

per non trovarmi in fuorigiuoco ci ho provato pure io ma più di un quarto d’ora a botta non ho retto

diciamo un qualcosa che va oltre l’americanata che talvolta mi garba pure, mi dà l’idea di società satellite (come quella italiana) di quella americana che si assoggettano a farsi piacere cose che non li riguardano minimamente e men che mai hanno un valore in senso assoluto, sì lo so che sto arzigogolando il discorso abbelva, comunque mi ricorda una discussione fatta face to face col brass quando venne a bologna, sul fatto che quasi tutti i generi cinematici italiani all’estero sono sempre andati bene fuorchè la commedia (che pure a mio avviso almeno in certi periodi è stata la crème del cinema italiano) semplicemente perchè gli stranieri non la capiscono

ecco l’idea è quella, alla rovescia

Ho da anni “sepolte” in un cassetto le copie, gentilmente fornitemi da un amico, delle prime 2 stagioni della serie. Dopo 'sta discussione, mi avete fatto venire la voglia di vederle. Se dovrò ringraziarvi o sfancularvi, solo il tempo potrà dirlo…