dEUS al Velvet (rn)

Per me una delle migliori band europee, pop-rock energico ma delicato, e adoro la voce di Tom Barman, e pazienza se non c’è più Carlens…
Non pensavo tornassero al Velvet dopo la figuraccia e i litigi di 6 anni fa, quando il concerto storico dEUS + Pavement andò a puttane (solo per i deus) per noie all’impianto, e ci fu lo scaricabarile fra la band e i gestori del locale.
Una delle più grosse delusioni della mia vita musicale :frowning:

Stasera, ore 21:30, 18 euri
Io ci sarò sicuramente, ci va anche qualcun’altro di voi?

I primi tre dischi hanno accompagnato i miei anni '90 come pochi altri. Dal vivo me li ricordo molto bravi e coinvolgenti, li avrò visti 3-4 volte e mi ricordo che puntualmente ci trascinavo la fidanzata di turno. Poi c’è stato il concerto-pacco al Velvet che ricordo benissimo (ma ero comunque contento di aver visto i Pavement) e poi l’oblio…fino a quest’anno. Stasera verrei alla grande ma devo assolutamente lavorare :cry:

Beh, io ci sono stasera. Anche io reduce del concerto pacco di qualche anno fà.
non li ascolto più come prima, ma me liguardo sempre volentieri!
Peccato che Valu non riesca a venire!

Venerdì sera un mio amico li ha incontrati all’IO (locale di Rimini, da quest’anno rivolto ad un pubblico di nostalgici amanti dei 60’s!), girovagavano per il locale bevendo e dando su alle tipe, ma anche ai tipi!
Non li ho mai seguiti tanto…aspetto una qualche recensione della serata; immagino tutto esaurito!

dai, dai, raccontateci: com’è andato il concerto del velvet?

Con un po di ritardo vi posto le mie impressioni…tanto per cominciare locale stracolmo, ho sentito molti lamentarsi dell’acustica, ma secondo me per come è strutturato il Velvet il suono era ottimo, perlomeno dalla mia posizione.
Pubblico variegato, a giudicare da look ed età dei presenti direi suddiviso equamente fra vecchi e nuovi fans, e anche parecchi che erano li pur non conoscendo i pezzi del gruppo. Hanno fatto ovviamente molti pezzi dell’ultimo album, ma anche pescato a piene mani dagli altri 3, mi è dispiaciuto solo per l’assenza di Hotel Lounge e Secret Hell :frowning:
La nuova formazione sembra affiatata, non so come fossero i live vecchi (quello del '99 non conta…) ma qui si sono comportati bene direi.
Mix di brani energici e lenti ben assortiti, per 1 ora e mezza abbondante di concerto, il pubblico davanti ha “sentito” molto i vari pezzi, e il livello alcolico di Tom Barman ha coadiuvato il tutto :smiley:
Peccato che le track tratte dal nuovo album non reggano il confronto con le vecchie, imho, confermandomi l’impressione dell’ascolto da cd, mentre speravo che dal vivo le cose cambiassero un po…ci sono si dei buoni spunti, ma il sound si appiattisce un po troppo sugli stilemi di Ideal Crash, senza però averne l’originalità.

In definitiva cmq un’ottima esperienza, lo metterei tra i 3 concerti preferiti a cui ho assistito.

Adesso sono curioso di sentire l’opinione di Luciferrising :slight_smile:

>l’assenza di Hotel Lounge e Secret Hell

sacrilegio :mad:

>non so come fossero i live vecchi (quello del '99 non conta…)

li vidi nel '96 all’estragon di bologna e furono parecchio grezzi, poco precisi, ma si fecero perdonare grazie alla carica di follia creativa che sprigionavano da ogni brano. li ho poi rivisti due volte nel ‘99 e mi sono piaciuti molto, nonostante le liti sul palco ed un impianto che li penalizzava. però già si capiva che un po’ di magia se n’era andata

una volta mi prestarono un CD dei Deus…credevo mi si fosse rotto lo stereo…

:expressionless:

Non è che ti confondi con i Fantomas?

>una volta mi prestarono un CD dei Deus…credevo mi si fosse rotto lo stereo…

ti perdono solo perché sei un amico e ti voglio bene :-p

L’acustica per me era ottima, una delle migliori che ho sentito al Velvet.
La scaletta è stata bella, spazio ai pezzi vecchi, acneh se dal vivo vengono “normalizzati”.
non sono più quelli di una volta, anche perchè molti sono cambiati, però è stato un gran bel concerto.

A fine serata giravano nel bar di sopra, ballando, intortando, limonando, facendo foto, alcuni ubriachi fraidi, , molto simpatici e disponibili

Mi dispiace davvero di essermeli persi…facchiù, speriamo tornino presto.