Deutschland 83 - 86 - 89

Berlino Est. Martin, già soldatino dell’esercito della DDR, viene reclutato dal servizio segreto e in seguito fatto infiltrare in una base NATO…
Prodotta insieme alla Sundance, una miniserie tedesca incredibilmente buona considerato l’indecente livello medio della roba televisiva che viene da là. Il clima generato dall’apice della guerra fredda è ben restituito, così come la paranoia dei vertici politici/militari dei blocchi contrapposti e divisi dalla famigerata cortina di ferro. Una spy story credibile dunque, ma non seriosa nè pesante.
In onda sul canale Paramount da domenica prossima, in seconda serata.

1 Mi Piace

Serie eccellente. Dramma, spionaggio, storia, ecc.

Tipo “The Americans” ma qualcosa di diverso.

Ho vissuto in Germania nel 1983!

Ottima raccomandazione Alex!

Appena finito. Un’ottima riflessione molto interessante sulla burocrazia. Grande finale, solo 8 episodi.

ho iniziato a vederla anche io, buon inizio :slight_smile:
inevitabile pensare a The Americans

vista tutta la prima stagione, non ho capito se ce ne saranno altre
sono d’accordo con voi non è male, ma secondo me The Americans è di un altro livello, pur avendo allungato così tanto il brodo che ho finito per detestarla
ma questa mi è sembrata comunque un lavoro più semplice e non solo per la durata di soli 8 episodi

L’anno prossimo esce “Deutschland 86” ma non so dirti se riparte con lo stesso cast.

L’anno scorso in quarantena in Italia mi sono visto la prima serie, questo Agosto la seconda e la terza. Tutto fatto molto bene, facce giuste, realtà dell’epoca che sono venute fuori solo con gli anni, tante piccole incongruenze che non si capivano all’ora ma sono chiarissime ora. Una nota particolare per Lavinia Wilson, m’ha procurato svariati sogni notturni…

1 Mi Piace