Dick Tracy (Warren Beatty, 1990)

Il film narra le avventure del celebre detective, creato dal fumettista Chester Gould, ed è ambientato negli anni quaranta, io lo vidi al cinema e mi piacque molto, tanto e’ vero che di recente ho recuperato il dvd a Londra e, rivedendolo mi sono reso conto della maestosità del cast che annovera tra le sue fila attori come Al Pacino, Dustin Hoffman, James Caan, Paul Sorvino, Charles Durning, Henry Silva, Mandy Patinkin, Kathy Bates, William Forsythe, Madonna, etc… insomma, veramente uno spettacolo, anche per le scenografie e la multitudine dei personaggi ripresi in maniera incredibile come somiglianza dall’omonimo fumetto… per concludere, non sarà un capolavoro, però tra quelli ispirati ad un personaggio dei fumetti, rimane tra i miei preferiti!!! :wink:

//youtu.be/-4rzqSsqaqA

Lo vidi e registrai in Vhs nei primi’90 quando passò televisivamente in Rai.
Molto ben realizzato , un applauso a truccatori e customisti.
Ottimo il cast con grandi attori. Tracy ha il solo difetto di sembrare l’uomo immortale, ma è comunque un fumetto-film…
Ai tempi lessi anche il libro della collana SuperJunior Mondadori mi pare e la trasposizione la trovai molto fedele.

ai proiezionisti anche italiani fu mandato un foglio con le istruzioni sul formato di proiezione corretto e sul volume da tenere, firmato “Warren Beatty, attore/regista/investigatore” che conservo come reliquia.