Difendo il mio amore

Anno 1956
Origine ITALIA
Genere DRAMMATICO
Produzione TITANUS TENUGGI (ROMA) - LES FILMS MARCEAU (PARIGI)
Distribuzione TITANUS

Regia
Giulio Macchi
Attori
Alan Furlan Editore
Maria Teresa Amore
Elena Altieri
Gabriele Ferzetti Pietro
Vittorio Gassman Govanni
Arnoldo Foà L’Avvocato
Betty Foà
Gertrude Flynn
Diane Graves
Loris Gizzi
Enrico Glori
Giorgia Moll

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=10570

l film, secondo alcuni osservatori, ebbe la firma di Giulio Macchi, ma fu in realtà diretto dall’americano Vincent Sherman, a cui nei titoli è accreditata la “supervisione” (Fuoriorario)

Domenica, 11/10 ore 1:55 - RaiTre

Carino, molto attuale la storia dei giornalisti senza scrupoli che si inseriscono brutalmente nella vita delle persone calpestando la loro dignità ecc.ecc.

Gassman nel tipico ruolo negativo pre-Soliti ignoti; l’intreccio per me è un po’ macchinoso. Trasmesso dalla rai a suo tempo.

Se non ricordo male, il film in realtà è stato finito da Matarazzo, che ne ha curato anche la post-produzione.


Riporto testualmente la nota di Bernard Eisenschitz in Raffaello Matarazzo. Materiali (1976).

Sherman ripartì per l’America prima della fine delle riprese e Lombardo chiese a Matarazzo di terminare la lavorazione del film. Matarazzo girò in 4 giorni il finale con Martine Carol e diresse il doppiaggio, lavorando, in questa occasione, con Gassman.

Non è indicata la fonte da cui provengono le informazioni, ma Eisenschitz è stato l’unico critico a intervistare a più riprese Matarazzo, quindi è probabile che sia stato il regista stesso a raccontarglielo.

In effetti qualcosa di matarazziano nel finale c’è…

Nel frattempo il film ha avuto ben due edizioni in dvd: una francese (titolo Scandale à Milan) con audio solo franzoso; e da poco anche una italiana uscita per la 01.

L’ho appena ordinato, mi arriverà a breve.

Ti è poi arrivato? :smiley:

Grazie per il tuo precoce interessamento… si, mi è arrivato un anno fa :smiley:

Ecco il dvd: