Difficile: fumetto su Saulo/Paolo Di Tarso - San Paolo Apostolo

Mi sto scervellando da giorni, ma cercando in lungo e in largo sul web non ho trovato ciò che cerco: è un libro a fumetti dedicato - come da titolo - a Saulo/Paolo Di Tarso. Ero bambino e mi è capitato tra le mani tra il 1985/87, curiosando a casa di mia zia. Purtroppo zia ha traslocato da anni e sta pure messa male di salute, quindi dubito che possa essere ancora in giro quel volume a fumetti. La cosa che mi colpì in particolare (a differenza di tutti i fumetti che ho visionato finora sul soggetto in questione) è che non lesinava in particolari cruenti, come per esempio almeno due tavole dedicate alla decapitazione del santo, che ricordo chiaramente! Con l’ascia che va giù , la testa mozzata di netto, il tutto disegnato accuratamente, e non solamente “suggerito” come negli altri fumetti a carattere religioso. Ricordo questo fumetto in bianco e nero, con uno stile di disegno affine al miglior Magnus. Mi potete aiutare?

3 Mi Piace

se il volume era corposo si potrebbe forse (sottolineo: forse) trattare di uno dei tomi de l’italia a fumetti. più di questo non so azzardare. li avevo tutti ma li ho sempre sfogliati con disinteresse e disimpegno. andati perduti nel primo dei miei numerosi traslochi.

2 Mi Piace

@schramm No, non era un tomo esagerato, inoltre era monotematico: trattava esclusivamente la vita di Saulo/Paolo Di Tarso e si concludeva ovviamente con la sua decapitazione disegnata in dettaglio. Particolare che mi turbò all’epoca, perché ancora adesso mi chiedo a che pubblico volessero puntare coloro che idearono questa pubblicazione: trattandosi di fumetto, per lo più a carattere religioso mi pareva ovvio che essendo io bambino all’epoca, fosse rivolto a me, ma i dettagli cruenti (che non si trovano in altri fumetti simili sull’argomento) mi colpirono molto, tant’è che sono qui dopo 40 alla ricerca di quel volume…

2 Mi Piace

qui ci sarebbe da fare un inciso: in 8 chiese su 10, gli affreschi con dettagli cruenti non mancano sicuro, e rispetto al fumetto sono king size. le vite di martiri e santi sono piene di particolari cruenti (rappresentativamente, su un giornalino per papaboys come mondo erre, non scherzavano con un domenico savio). le stesse bibbie illustrate non è che ci vadano proprio piumate. non mi stupisce dunque che ci abbiano dato dentro in quel libro.

domanda retorica: hai provato a chiedere direttamente alla zia?

2 Mi Piace

Come dicevo nel primo messaggio, mia zia settantenne ha traslocato dalla sua casa originaria oramai da quasi 30 anni per rifugiarsi da sola in un monolocale, quindi dubito che si sia portata appresso la libreria e i fumetti per bambini a carattere religioso. Inoltre attualmente è in cattive condizioni di salute e non me la sento di disturbarla per questa cosa…

2 Mi Piace

magari però se lo ricorda. ma se sta male…
io mi fermo qui perché non ne ho proprio idea. so solo che burgess ne tirò fuori un romanzo, ignoro se illustrato e comunque non credo edito da noi.

2 Mi Piace