Dimensione Terrore (Fred Dekker, 1986)

DVD Quadrifoglio

durata effettiva: 1:24:14
rapporto d’aspetto: 1.85:1
audio: italiano 5.1 e 2.0, inglese 2.0
sottotitoli: italiano
extra: finale alternativo, trailer

Opera prima di Dekker, che confermerà il suo talento l’anno successivo con l’ancora più riuscito " Scuola di mostri". Qui mescola horror, fantascienza e umorismo cinefilo (occhio ai nomi dei personaggi! ). Attori funzionali senza eccellere, ottimo il sempiterno Tom Atkins (doppiato da Pino Locchi…). Buoni gli effetti speciali, nonostante il budget striminzito. Pesantemente “citato” (per non dire copiato…), una ventina d’anni dopo da James Gunn col suo " Slither".

prossimamente in Blu-ray (quadrifoglio)

1 Mi Piace

Ciao!

Concordo con chi dice che “slither” si sia ispirato a questo ma a sua volta il film di Dekker mi e’ parso un riuscitissimo omaggio (e qualcosa in piu’) a “Plan 9 From Outer Space”, che viene citato esplicitamente. I “lumaconi” pero’ magari potrebbero anche essere lontani cugini di quelli de “il demone sotto la pelle”, chi lo sa.

Mi da da pensare, comunque, che un film a basso costo, fatto con i pupazzi di gommapiuma, caciarone, sopra le righe e che non si prende sul serio abbia una sceneggiatura piu’ intelligente e profonda della media delle produzioni miliardarie di hollywood contemporanee. :slight_smile:

Ciao!
C.

1 Mi Piace

Di questo film ricordo solo il bellissimo poster

4 Mi Piace

Ma scherzi??! Una vera delizia, imperdibile per gli appassionati di horror. Molto citazionista (vedi i nomi dei personaggi. E 10 anni prima di “Scream”…), la giusta dose di umorismo e autoironia, effetti speciali non ricchi ma efficaci. Quasi rifatto da James Gunn, nel 2006,con “Slither”. Nel forum comunque dovrebbe esserci già un thread, dedicato al film di Dekker… :blush::blush::blush:

3 Mi Piace

Il film è IMHO notevole, un calderone di omaggi al genere horror (ma non per nostalgia, dato che l’horror americano era nel suo periodo di fulgore)… i protagonisti hanno nomi come Romero, Carpenter, Hooper, Landis (grandi registi del genere).

5 Mi Piace