io mi fermai al primo lp cosi’ come per le altre band del giro grunge cosi’ si chiamava il genere???
I DINOSAUR JR CHE FINE HANNO FATTO???
Ti ho spostato il post perché un discorso ex-novo su un altro gruppo va aperto in un topic a parte.
Per favore leggiti bene le regole del forum, in modo da evitare errori in futuro:
http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?t=36
Detto questo: si, il nome del genere di Alice in Chains, Pearl Jam etc. è “grunge”, ma che io sappia i Dinosaur Jr. non hanno mai fatto parte del calderone… o ricordo male?
I dinosaur Jr, li ho visti live quest’anno ad Urbino. Non li ho mai seguiti troppo (giuto i primi album), ma dal vivo spaccano ancora.
Non proprio. Ricordo solo che all’epoca pubblicarono un album che si rifaceva moltissimo a quelle sonorità. Da qui (credo) sono stati inseriti in quel filone
IO DEVO AVERE CHISSA’ DOVE I PRIMI 2 LP ERANO MOLTO INTIMISTI,meno urlati rispetto alle sonorita’ grunge,ma ebbero un discreto successo poi non si sentirono piu’…
Credo che siano antecedenti al calderone grunge dei primi anni '90, forse sono più inquadrabili come una deriva diretta del noise della metà degli '80, perlomeno è la mia impressione, avendo solo “Bug” un album dell’88.
Fatto sta che il leader J.Mascis è sempre stato ritenuto una specie di genietto…
email di un vecchio amico :
Io ho tutto: EP, B-sides, presenze su tribute album e singoli vari fino a “Where you been” che è il disco con in copertina l’autostoppista (a cui io non darei mai un passaggio ).
Iniziai con “Green mind” che era appena uscito, e ritengo sia il disco con cui iniziare anche per te perché più immediato. I migliori restano “Bug” (su tutti) e “You’re living all over me”, quando ancora il grandissimo Lou Barlow faceva da contraltare alla strabordanza di J. Mascis.
“Where…” segna un forte declino, ed è molto strano perché l’EP che lo precedette era a mio parere fantastico. Una pedissequa riproposizione del modello rumorista-melodico con pochissimi guizzi e molti compromessi. Per cui se ti è piaciuto quello troverai ben altro pane per i tuoi denti. Da lì in poi lasciar perdere J.Mascis per ricordarselo al massimo della forma è la cosa migliore.
Interessante il primo album eponimo, che vedeva moltissima influenza Cure e diversi pezzi che facevano nettamente intravedere grandi potenzialità, “The leper” e “Quest” su tutti. Trovati anche “Fossils” raccolta di singoli con due squassanti cover di “Just like heaven” e “Show me the way” e la grandissima “Keep the glove”, mai usciti su LP o EP.
Un tempo erano il gruppo preferito di David Bowie, con cui mascis vanta anche un’ottima collaborazione per una riedizione di “Quicksand”.
In ongi caso la produzione è abbondantissima e trovare tutto non è facile.
Buttati poi sui Sebadoh, e sfogati perché sono dei campioni. Lou Barlow ha una capacità di sfornare canzoni semplicissime e travolgenti che ha pochissimi eguali. Low-fi da intenditori.
ecco un brano tra i piu’ belli
“Get me” bellissima…