Dio li crea...io li ammazzo

Anno: 1968
Cast: Dean Reed, Peter Martell, Piero Lulli, Agnès Spaak, Linda Veras.
Durata: 88 min.
Regia: Paolo Bianchini


Recensione Spaghetti Western Database

In onda su Fx domenica 4 marzo alle 9:50

per chi non lo sapesse questo e’ un film di cui non esisteva nessuna copia in italiano ,e’ uscito solo in dvd in francese.

sta passando su fx per fortuna che mio fratello ha acceso il recorder…

master eccellente nel corretto formato cinematografico 2,35:1.

visionato oggi, che dire, Reed e’ uno dei pistoleri, piu’ eleganti che abbia mai visto, carrettino con porta liquori compreso, il tuto funziona alla grande anche grazie alla sceneggiatura di DI LEO, da avere assolutamente :wink:

gran bell western,consigliatissimo

Si però il dvd è di pessima qualità (dvd5) e solo in francese,un film da vedere senza dubbio…Dean Reed mi fa un po’ pensare à Roger Moore.

Direi doveroso dare un saluto in ricordo al grande Peter Martel, scomparso qualche settimana fa.

Scomparso il 1 febbraio 2010 a Bolzano,era lui a dover interpretare originariamente il personaggio di Cat in Dio perdona… io no!
Avrebbe meritato una tutt’altra carriera…

Voglio commentare questo film;che amo molto,con le parole positive di Paolo Mereghetti:“Il copione di Fernando Di Leo introduce un protagonista insolito,che pasteggia a ostriche e champagne,viaggia su un calesse superaccessoriato e pare uscito da uno spionistico alla James Bond;e la critica implicita nella raffigurazione delle autorità anticipa i futuri lavori del regista,come pure la mescolanza di ironia ed esplosioni di violenza;notevole il duello finale tra Douglas e il semidissanguato Corbett”.
Doppiaggio:
Dean Reed: Luigi La Monica
Peter Martell: Luigi Vannucchi
Agnes Spaak: Fiorella Betti
Piero Lulli: Carlo D’Angelo
Ivano Staccioli: Renato Turi
Linda Veras: Flaminia Jandolo
Fidel Gonzales: Sergio Tedesco
Piero Mazzinghi: Gianfranco Bellini
L’attore che impersona il direttore della banca è doppiato da Arturo Dominici

Stando al copione originario,il film doveva essere “Okay,mille dollari al giorno e l’ammazzo!”.Dean Reed e Paolo Bianchini fecero insieme anche la prima manifestazione in Italia contro la guerra in Vietnam e furono ambedue arrestati;il primo fu rilasciato subito il secondo no.

sì film davvero molto bello, dove si sente la mano dileiana, sia nella storia molto avvincente e fluida, sia nel riuscito mix drammatico-commedia
unico neo un finale un po’ tirato via, strana scelta

il dvd IIF 01 ha una buona qualità audio-video e si trova a pochi euro, lo consiglio vivamente
http://www.amazon.it/Dio-Li-Crea-Io-Ammazzo/dp/B001DP9L4C/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1358202325&sr=8-1

Prossimamente in dvd per Koch Media.

Tra gli extra un’intervista col regista Paolo Bianchini.

Il film è carino, ma sinceramente non mi ha entusiasmato come vedo ha fatto per buona parte degli altri colleghi, certo scorre via divertente e il protagonista è sicuramente “particolare”. Trovo un po’ debolucci i cattivi, e concordo con Robby su un finale davvero tirato via. Visto nell’ottimo dvd Koch, ho iniziato anche gli extra, ma devo dire che Bianchini, che evidentemente non è un chiacchierone, mi ha annoiato a morte, almeno nella parte che ho visto, mi riservo di finire la visione a breve.

non ce lo faresti un regalino, magari solo qualche minuto???

A poco a poco sto caricando su youtube tutti i miei extra (ovviamente non indicizzati perché non possono essere pubblici). Per ora ne ho messo una piccola parte (circa 120 featurette) e questo extra non è ancora stato caricato. Magari quando lo carico lo rendo visibile per un giorno o due.

ho buttato velocemente un occhio al master dell’edizione Koch nel cofanetto Italowestern - Enzyklopädie 2 e mi sembra lo stesso del dvd nostrano
in compenso sono molto belle le due featurette di Brass, quella con Melelli solita pillola di competente approfondimento, e l’intervista a Bianchini che ne esce come una persona umile e mite, con alcuni aneddoti sui suoi esordi da regista molto divertenti :smiley:

qualcuno di voi sa’ perche’ la bella Linda Veras fece pochi film???

Veramente divertente questo western con Reed molto in forma con il suo carrettino munito di liquori. Ha secondo il mio gusto uno dei migliori titoli di tutto il filone.

Questa foto di scena conferma il tutto: