Dio, sei proprio un padreterno! [1973 - Michele Lupo]


Dio, sei proprio un padreterno!
Anno 1973
Regia Michele Lupo
Attori Lee Van Cleef
Tony Lo Bianco
Edwige Fenech
Jean Rochefort
Silvano Tranquilli

Altri titoli:
Il suo nome faceva tremare
L’homme aux nerfs d’acier
Interpol in allarme
Mean Frank and Crazy Tony
Power Kill
Escape from Death Row
Durata 100
Origine ITALIA
Colore C
Genere POLIZIESCO
Vietato 14

http://www.cinematografo.it/bancadati/consultazione/schedafilm.jsp?codice=21805&completa=si

[SIZE=2] Ho notato che non esiste un thread su questo film di Michele Lupo… qualcuno di voi lo ha visto? Io non ricordo passaggi televisivi recenti sulle reti principali… ma si tratta di un poliziesco o più che altro di un mafia movie? :confused: Comunque a prima vista il cast sembrebbe oltremodo intrigante… a cominciare dalla Fenech, passando per Jean Rochefort e l’accoppiata di protagonisti Van Cleef e Lo Bianco :rolleyes:
[/SIZE]

Non ci crederai , ma tante persone mi hanno parlato bene di questo film , che pero’ non ho mai visto … e quindi , sto’ aspettando anch’io di avere notizie da qualcuno , oppure , ancora meglio se ci fosse una segnalazione su di un suo eventuale passaggio su qualche canale televisivo !!! :confused:

io tengo una copia della versione internazionale in lingua inglese come quella del poster, ma non l’ho ancora visto

così a naso mi verrebbe da dire che ha un qualcosa di poliziesco ma soprattutto mi sa di film ‘brillante’ un pò commedia, un pò giallo-poliziesco e un pò action-avventurozo

è secondo titolo con cui fu distribuito Dio sei proprio un padreterno

Stavo facendo una ricerca su Amazon.fr e tra i titoli con audio italiano è segnalato anche Escape From Death Row

http://www.amazon.fr/Escape-Death-Row-Unrated-Zone/dp/B0000CNY44/ref=sr_1_4?ie=UTF8&s=dvd&qid=1263566404&sr=1-4

http://catalog.ebay.com/Escape-Death-Row-DVD-2003-/3460044?_fifpts=1&_pcatid=1&_refkw=Escape+From+Death+Row&_trksid=p3286.c0.m504

Dio, sei proprio un padreterno! (1973) [Actor]
… aka Escape from Death Row (USA: reissue title)
… aka Frank and Tony (USA: video title)
… aka Il suo nome faceva tremare
… aka Interpol in allarme

I venditori amercani hanno chiarito che l’audio è solo inglese. Quindi è probaile che l’errore sia di Amazon.fr

E’ andato in onda su Sky il mese scorso.

Riproposto oggi e il 22 notte

Sky Cinema classics, 23:45

(23\09, 04:15)

Polla se ti serve per il sito, ecco lo screen col titolo italiano (della ri-edizione):

Visto ieri sera, come sempre ai film di Lupo tecnicamente non si può dire niente; forse stavolta il mix tra poliziesco duro (vedi il personaggio di Robert Hundar, davvero pauroso) e la commedia à la Piedone lo sbirro è un po’ meno riuscito. Buon film, comunque; ogni possibile caratterista/stuntman romano appare almeno per 2 secondi, tra parentesi; tra questi anche Nello Pazzafini in un bel ruolo sostanzioso:

Buonissimo Noir,purtroppo l’ho visto in 2 parti separate per mancanza di tempo,un ora il giorno prima e la restante mezzora il giorno dopo… il mio giudizio è positivo,non di certo una gran trama anzi tuttaltro… ma il resto invece è ottimo dalla regia agli attori,peccato che Van Cleef non sia stato utilizzato dal cinema italiano in altri ruoli simili a questo fuori dagli Western

Finalmente sono riuscito a vederlo ma , vi dico da subito che la mia visione è stata condizionata da due fattori non da poco , il primo è la versione in lingua inglese e piena di graffi , mentre la seconda ancora piu’ grave è che durava solo 75 min. ca. , ed allora capirete che , pur essendomi abbastanza piaciuto ( vi sono troppe scene comiche che secondo me lo rovinano ! ) , non ho potuto apprezzarne bene la qualità e questo mi spiace perchè ambientato soprattutto nella mia città , a parte alcune sequenze del carcere di Marassi da dove si vede il mare ( ! ) mentre poi , guardando l’interno del cortile e leggendo " W il Cagliari " , ho capito che si trattava di quello della Maddalena , molto probabilmente , poi , passando al cast , indimenticabile è Romano Puppo , qui in versione killer con tanto di occhiali con montatura alla Elvis , ma , ce ne sarebbero moltissimi altri ( Cianfriglia , il già citato Hundar , Lastretti , etc ) e per le parte di Lee Van Cleef , mi è piaciuta…molto meno quella di Tony Lo Bianco che rientra nel discorso " comico/commedia " che ho fatto prima e concludo dicendo che quella specie di " cava " che si vede , era nei pressi della centralissima p.zza Piccapietra , dove stavano scavando per costruire i parcheggi sotterranei che potrete trovare oggi e , mi auguro di vederlo un po meglio e completo…forse chissà che poi non lo possa rivalutar un po di piu’ !!! :oops:

Grande film grande ambientazione grande regia. La sequenza alla stazione Principe, con tutti i vari caratteristi, che aspettano Silvano Tranquilli per farlgi la pelle,nascosti dietro le colonne della stazione, sulla scala mobile ecc…con le inquadrature di Michele Lupo, con la musica di Ortolani da lacrime agli occhi, stilisticamente è una delle piu’ belle di tutto il filone poliziesco, ho sempre la pelle d’oca quando la vedo, naturalmente secondo il mio modesto parere

Poi Tigrero con la tua passione di recuperare in foto le vecchie location e confrontarle con le nuove , ti capisco…pure a me , in questo senso mi ha emozionato…il vedere la città dove sono nato e vivo tutt’ora , com’era bella allora e come si sia ridotta ora…se pensi , lo dovresti conoscere essendo di Savona , che , fuori dalla stazione Principe , in prossimità di via Balbi , vi era un bellissimo albergo e che si vede nel film ( il nome purtroppo ora mi sfugge ! )…mentre ora , continuano a cambiar idea su cosa metterci…beh , sicuramente mi capirai…per non parlare della scena dell’ascensore che da Castelletto porta a p.zza Portello…quante belle immagini !!! :-p

Dopo tanto tempo sono finalmente riuscito a vedere questo bel noir di Michele Lupo un po crudo e a tratti comicarolo che rende il tutto un film non catalogabile un mix di generi ma va detto che tutto funziona abbastanza bene .
Dico abbastanza per via di una sceneggiatura un po fantasiosa in cui il coprotagonista Tony Lo Bianco prova ammirazione e preferisce stare dietro a Lee Van Cleef trascurando la fidanzata ,una certa ,Edwige Fenech ,tuttocio’ rende l’idea di quanto sia poco credibile la cosa :D. A parte questa mia sottolineatura e un gran bel film con una vasta gamma di caratteristi che con le loro facce tipiche da “ceffi” non fa altro che impreziosire il tutto e eleva questa pellicola nei piani alti gel genere poliziesco-noir.

Diom sei proprio un padreterno e Interpol in allarme sono versioni fra loro differenti: quella che è saltata fuori grazie a Sky è Interpol in allarme, un rimaneggiamento della prima versione con scene alternative e violenza cut per avere il vm 14

Visto anni fa nella versione di Sky , lo ricordo come un film abbastanza divertente. Sarebbe pura utopia vederlo un giorno in una buona edizione con l’audio italiano?