Disconnect (H.A. Rubin, 2012)


http://www.imdb.com/title/tt1433811/?ref_=fn_al_tt_1

Classico film con più storie che corrono parallele e che si intrecciano, un po’ come Crash di Haggis o certe cose di Altman.
Non è male, a me è piaciuto anche se per certe cose non ha il coraggio di andare fino in fondo e a volte sceglie la soluzione più accomodante.
Si parla di come internet abbia preso il controllo dei rapporti interpersonali seguendo tre storie destinate ad incrociarsi, più o meno significativamente.
Ci sono due ragazzini che fanno uno scherzo a un coetaneo tramite facebook, scherzo che finirà male un po’ per tutti.
Poi c’è una giornalista che fa un’inchiesta sul mondo dei ragazzi che si fanno pagare per mostrarsi nudi in webcam.
La terza storia riguarda una coppia in crisi a cui viene clonata e prosciugata la carta di credito mentre la donna cerca conforto in un gruppo di sostegno online dopo la morte del figlio.

Nulla di trascendentale ma si segue con interesse e gli attori sono bravi.
Ci sono un po’ di facilonerie in sceneggiatura ma nulla di insopportabile.

Il blu ray italiano è buono anche se le interviste degli extra non sono sottitotolate ma doppiate (!).
Speriamo che questo trend non prenda piede perché già compro malvolentieri i dvd italiani di film stranieri, con una cosa del genere non li prenderei più.

Tra l’altro il master di questo film è italiano ed è una rottura perché le varie sovrimpressioni con i messaggi delle chat sono in italiano, cosa che mi ha dato molto fastidio.

Preso a scatola chiusa pure io in bluray invogliato dalla trama nel retrocopertina…buon film ottimo cast pure io ho avuto l’impressione che non si sia voluto dare il classico pugno allo stomaco allo spettatore (anche se il ragazzino coinvolto da cyberbullismo beh non è che se la passi bene…)…lo consiglio pure io…bluray così così in linea con le uscite italiane come qualità video però su film di sto tipo si può anche chiudere un occhio…extra mielosi ho guardato quasi tutte le interviste e boh non mi hanno lasciato nulla in particolare.