Non e’ vero. Tutti i film Disney widescreen dell’epoca erano formattati per l’1.75:1. Sul sito ultimatedisney.com (ora dvdizzy.com), nel forum, avevano caricato i fogli ufficiali disney con le indicazioni di proiezione. 101 Dalmatians, The Aristocats, The Jungle Book e altri. Contenevano tutti le stesse indicazioni. Purtroppo non riesco a ritrovarli, e stupidamente non li ho salvati all’epoca.
Inoltre, parlando in generale dei film in pellicola, e dopo quaranta anni di ricerche da parte mia, la conclusione e’ questa: se un film e’ stato girato dopo il 1953, puo essere solo:
- flat widescreen (con il negativo completamente esposto, oppure parzialmente bloccato (matted)), e ha un rapporto d’aspetto che si e’ andato assestando, progressivamente, verso l’1.85:1 (con varianti 1,65:1, 1,66:1, 1,75:1, 1,85:1, e addirittura 2:1;
- anamorphic widescreen (cioe’ 2,39:1, ignorando i primissimi cinemascope che erano 2,66 e poi 2,55).
I film in Academy (cioe’ 1.375 a 1) non furono piu’ prodotti da nessuno dopo il 1953, anche perche’, molto in fretta, i cinema si trovarono sprovvisti delle lenti necessarie per il formato (prima che obiettiate, so dell’insignificante numero di eccezioni, come per esempio Full Metal Jacket, che fu peraltro proiettato praticamente ovunque in 1.85, e questo perche’ i cinema non erano attrezzati all’Academy). Anzi, proprio a proposito del formato Academy, ho letto centinaia di volte delle lamentele di proiezionisti e spettatori di spettacoli di repertorio pre 1953 che venivano proiettati in 1.85 proprio per la mancanza cronica di lenti adatte.