Dog Bite Dog - Gau Ngao Gau (Soi Cheang, 2006)

Dog Bite Dog è l’ultimo film di Soi Cheang, regista molto controverso per la qualità altalentante dei suoi film. Personalmente dopo aver gradito Love Battlefield mi aspettavo parecchio dal suo horror Home Sweet Home, visto al Feff lo scorso anno. Invece ne rimasi parecchio deluso, non tanto dal punto di vista ‘orrorifico’, ma come film in se.
Ciononostante intorno a Dog Bite Dog si è parlato tantissimo, e spesso molto bene.
Dopo una prima visione l’idea che me ne sono fatto è parecchio controversa. Il film ha nei suoi buchi di sceneggiatura e nelle sue forzature il punto più debole, ma ha nell’impatto visivo, d’azione e violento la sua arma migliore. Sicuramente un quarto d’ora troppo lungo il film però non annoia mai, neanche nell’ultima parte facilmente evitabile. Violenza, nichilismo allo stato puro ed adrenalina.
C’è chi lo definisce capolavoro. Sicuramente per me è da vedere.
Il resto ditelo voi.
Io ho questa versione, ottima:
http://www.dddhouse.com/v3/product_details.php?ProductID=6015

Visto Venerdì notte al BIFFF (ultimo spettacolo, mezzanotte), violentissimo, cupo, nichilista, senza speranza. Non lo definirei un capolavoro, ma indubbiamente un noir/polar così violento non l’avevo mai visto. Spiazza e lascia senza fiato (la prima ora corre come un treno), all’uscita mi son dovuto vedere Ecceziunale Veramente per riprendermi. Bravissimi gli attori, splendide location e fotografia. Assolutamente da vedere.

Edison Chen è qualcosa di stupendo in DBD!

Spezzo una lancia a favore del sito, rapidi e professionali, anch’io ho acquistato la medesima versione.