Domande su Maurizio Merli

Eccomi mancavo da un pò ma ero fuori per lavoro.
Volevo rispondere a quelle persone che volevano sapere chi era Maurizio Merli fuori dal set visto che per quanto riguarda il lavoro credo ne sappiate più voi di me…
Intanto mi hanno chiesto in merito ad una biografia? Era un idea che già avevo avuto…ma è un operazione che richiede un pò di tempo magari in futuro.
Cmq Maurizio Merli vi assicuro era una persona straordinaria si legge che era un pò divo ma non è vero era semplicemente esigente con se stesso e di conseguenza con gli altri…sicuramente qualche capriccio lo avrà fatto ma come tutti gli attori che hanno un peso specifico in questo ambiente…ma vi assicuro non è facile rimanere con i piedi.per terra quando ti danno tanta importanza…è per questo che molti attori si sentono…soli…più delle altre persone…perchè ad un certo punto non sai pìù se la gente vuole te per quello che sei…o per quello che rappresenti…per me il più grande merito di una persona dello spettacolo è rimanere “umile”.
Mio padre era una persona molto tranquilla non amava le serate o il “vippaio” ma preferiva di gran lunga una serata con la sua famiglia…e questo fortunatamente me lo ha tramandato…quando non lavorava amava stare in mezzo alla gente pensate che uno dei suoi migliori amici era il meccanico sotto casa nostra…mi ricordo intere giornate passate a vedere mio padre con le mani sporche a smontare qualche “pezzo di ferro”…lo rilassava…e a me permetteva di passare tanto tempo con lui…diciamo che ero la sua ombra…e poi la vita di tutti i giorni…mi accompagnava agli allenamenti del pallone litigava con qualche genitore…litigava spesso, sopreattutto sui campi di calcio che giocasse o no…e anche questo mi ha trasmesso…diciamo che i Merli sono un pò fumantini sui campi…poi ero io ad andare con lui agli allenamenti della nazionale calcioattori…insomma eravamo inseparabili…anche la sera eravamo io e lui sul divano in salotto a guardare la televisione…mia sorella e mia madre dall’altra parte della casa…anche la notte era una battaglia perchè io volevo dormire con lui…ma in quel caso avevo poche speranze perchè oltre a mia madre si ribellava anche lui…giustamente…un pò di intimità…ma sapeva essere anche severo…molto…ma vi giuro non mi ha mai dato uno schiaffo…ci pensava mia madre…bastava uno sguardo…
Insomma Maurizio Merli era un padre come tanti severo e amorevole…un uomo semplice nella vita di tutti i giorni…e un professionista sul lavoro.
Ovviamente non potevo che parlarne bene…spero di aver soddisfatto tutte quelle persone che ne volevano sapere un pò di più…

Un saluto a tutti

A presto

Maurizio M. Merli

parto anche io con un paio di domande…

  1. ma il tuo nome completo è… Maurizio Matteo Merli?? E (visto che non sei una signora si può chiedere) quanti anni hai?

  2. tempo fa ho letto da qualche parte (non chiedermi dove perchè non me lo ricordo neanche vagamente) che l’abilità alla guida di tuo padre è stato un falso mito, e che non è vero che tuo padre non si facesse controfigurare quando era alla guida. Io sinceramente non ci credo anche perchè in film tipo Roma violenta la cosa è più che evidente… però volevo da te una conferma. In più mi piacerebbe chiederti qualche altra cosa su questo film che mi incuriosisce, se ne sai qualcosa…

  3. nel frattempo (domanda banalissima): che macchina aveva tuo padre?? :pollanet:

molto , ma molto interessante questo!!! Tua padre era veramente unico!!!
Lo riesco a capire da quello che hai scritto. Non riesco ancora a credere però come abbia fatto a morire in quella maniera!!!
Di sicuro una persona meravigliosa…
ah a proposito ti posso fare una domandina? A casa hai tutti i film che ha fatto tuo padre oppure ne hai solo alcuni? scusa se è una domanda stupida ma sono molto curioso!!!
…e poi tuo padre ti ha mai portato a vederlo mentre recitava sul set?
Graziemille!!! non credo ancora che sto parlando con il figlio del Commissario di Ferro!!:slight_smile: :smiley:

Innanzitutto grazie per esserti registrato in questo meraviglioso forum, caro Maurizio M Merli…le cose che hai scritto di tuo padre sono molto chiare e profonde…ti fanno capire veramente che persona era Maurizio…un vero uomo nel set e anche fuori…insomma un attore a 360°…
Ne approfitto anchio per farti una domanda, una curiosità da togliermi + che una domanda: nei vari film d’azione ho visto che tuo padre , nelle scene d’azione, recitava in maniera sublime…sembrava uno sportivo nato…Ecco cosa vorrei sapere: Tuo padre oltre che la passione per l’attore , il tennis ed il calcio…faceva o avrebbe voluto prarticare qualche altro sport interessante che gli permetteva di tenersi cosi’ in forma?..grazie in anticipo per la tua disponibilità!:o

Grazie innanzitutto.
Io voglio essere un po’ più rompicoglioni e chiederti che cosa diceva Maurizio in privato (sempre che ne abbia mai parlato) di Tomas Milian e se ci dici una volta per tutte come e perchè non è stato più possibile farli lavorare assieme contemporaneamente dopo Roma a Mano Armata.
Come è maturata la sua decisione di non farsi più doppiare e perchè ?
Grazie in anticipo

Domandina facile: dei polizieschi da lui interpretati ce n’era uno cui era particolarmente legato?

Beh, visto che si puo’, aggiungo anche io una richiesta, banalissima (tante cose le hai già dette te, altre domande carine le hanno fatte gli altri :wink: ). Quanto era alto tuo padre?

Allora partiamo con le risposte…
Intanto tranquilli rispondere è un piacere…devo tanto a mio padre e questo è un modo per ringraziarlo.

Per Pollanet: Il mio nome completo è Maurizio Matteo Merli dovevo essere solo matteo ma mio padre all’anagrafe non ha resistito, uso la M. perchè nessuno mi ha mai chiamato Matteo ma serve per differenziarmi un minimo da lui…ho 26 anni.
Ti assicuro che mio padre come si dice a Roma era un “manico” con la macchina cioè un ottimo pilota e le scene che vedete sono girate quasi tutte da lui anzi vi dirò di più alcune scene soprattutto quelle con le soggettive sulle ruote quindi un pò più semplici alcune volte non avvisavano neanche la polizia per dare ancora più realismo…la controfigura c’era nelle scene prettamente da stuntman vedi poliziotto sprint nei salti…per il resto era lui, ma poi volete mettere, e ve lo dico da attore, il gusto di girare scene del genere senza controfigura…anche io dove è possibile non chiedo mai la controfigura…il mito rimane.
Mio padre amava le macchine d’epoca soprattutto inglesi aveva una jaguar.

Per Alleluja: abbiamo quasi tutti i film in vhs…aspettando i dvd mancanti se si sbrigassero farebbero un favore a tutti.
Si mi portava sui set anzi ci sono cresciuto…sui set ho conosciuto Gianluca Petrazzi figlio di riccardo e regista di Roma spara anzi lui giocava con me visto che ha circa 11 anni in più.

Per Sartana: Amava il calcio da matti era un bravo centrocampista centrale…tennis…si teneva in forma con la palestra e amava molto la boxe che ha praticato soprattutto da giovane…

Per Venticello: No non diceva niente di Tomas in privato…non è stato possibile farli lavorare più insieme credo sia per progetti diversi sia perchè non è facile unire frequentemente due caratteri predominanti…ma una cosa ve la posso dire a parte tutte le cose dette da varie persone mio padre stimava Tomas e lo riteneva, a ragione, un grande attore, e la fortuna fatta poi in America è meritata.
In quegli anni doppiarsi era molto frequente per gli attori anche perchè ogni sbaglio costava un patrimonio …quindi non c’era molta fiducia per gli attori in più i primi 5/6 film sono stati fatti uno dietro l’altro e messi subito in onda quindi il tempo era poco…peccato perchè a me la voce di mo padre piace molto.

Per Tuchulcha: I suoi film preferiti sono anche i miei a pari merito Roma violenta (perchè fu il primo) e POLIZIOTTO SPRINT…magnifico…amava molto anche Poliziotto solitudine e rabbia perchè un pò lo rappresentava in quel momento…io amo molto anche Un poliziotto scomodo…

Per Matte: Era alto 180 cm.

Grazie a tutti a presto

Grazie mille per averci risposto così tempestivamente!!!:o

Sei molto prezioso!!! E’ vermente un onore averti in questo forum!!!:slight_smile:

Un grazie di cuore anche da parte mia…le tue risposte sono cosi’ chiare che ho capito fino in fondo…e tuo padre è proprio il tipo di uomo che pensavo (è…perchè per fortuna nel mondo del cinema si parla sempre al presente):smiley:

Ciao Matteo,
innanzitutto grazie per la disponibilità e la cortesia.
C’è una domanda che mi interessa in maniera particolare e riguarda l’aspetto più “politico” di Tuo padre.
Il quesito è:
Quanto c’era del Maurizio Merli nei vari Commissari e Sbirri e quanto invece il background era stato abilmente costruito sulle caratteristiche del personaggio?
Mi spiego meglio;la figura del commissario interpretato da Tuo padre è secondo me la meglio riuscita non solo sotto il profilo azionistico ma,anche e soprattutto,per quanto riguarda il profilo “morale”.
In sunto,quello che vorrei sapere è:dove finiva il Commissario Betti (ad esempio) e dove cominciavano i principi di Merli.
Ti ringrazio anticipatamente per la risposta.
Dario

Ciao e benvenuto Matteo , a me piacerebbe sapere quali sono i progetti a cui tuo padre avrebbe dovuto prendere parte… Era già in trattativa per qualche film o sceneggiato prima della sua scomparsa?

Ciao e grazie.

Matteo dove sei finito? Anche io volevo ringraziarti personalmente per esserti iscritto al forum , sei veramente un vip per noi!

Caspita…volevo fare anch’io i complimenti a Matteo per tutte quelle notizie , ( anche se con quattro anni di ritardo !!! ) e , volevo dirgli se ancora segue questo forum , come spero , che io ho iniziato ad amare questo genere di film , proprio vedendo quelli di suo padre e che l’ho sempre stimato come tanti altri miei amici e , nel salutarlo volevo chiedergli se era vero che , nei momenti di svago , aveva pure l’hobby del bricolage , come mi pare di aver sentito in uno special televisivo…e , per lui , l’ho visto in " Milano-Palermo il ritorno " e gli auguro una grande carriera !!! :wink: