Domenica d'agosto (Luciano Emmer, 1950)

Bellissimo ritratto del nostro paese nel dopoguerra, tante vicende che si intrecciano, alcune con i toni leggeri della commedia, altre drammatiche
sullo sfondo, per tutti i protagonisti, la ricerca di normalità e felicità.

FILM COMPLETO

2 Mi Piace

Aggiornato primo post con link al film completo, qui invece il trailer dell’epoca:

3 Mi Piace

Impensabile oggi in un trailer esplicitare come dichiarazione programmatica di voler “cantare la Roma di Trilussa e Pascarella”!

Allora sicuramente c’era molto più analfabetismo ma paradossalmente la cultura era più orizzontalmente diffusa, almeno questa è l’impressione che mi faccio. Chi era andato a scuola lo sapeva chi erano Trilussa e Pascarella.

4 Mi Piace

Da notare: 1) Mastroianni (al suo primo ruolo importante) con la voce di Sordi, 2) Uno dei rari ruoli di Emilio Cigoli, 3) Ave Ninchi che par fare le prove per LA FAMIGLIA PASSAGUAI, 4) Claudio Villa già famoso, ma ancora lontano dal diventare il ‘reuccio’ e, di conseguenza, insistere sugli acuti.

1 Mi Piace

Oddio, bellissimo è un parolone, dai. Filmetto di una staticità assurda, non succede NULLA di rilevante, già facendo il paragone con Racconti d’Estate di Franciolini ne esce con le ossa rotte. L’ho visto solo in seguito ad una mia rassegna personale della filmografia di Mastroianni, anche lui più che anonimo qui dentro.

1 Mi Piace