Don't Look Now - A Venezia Un Dicembre Rosso Shocking (Nicolas Roeg, 1973)

sono rimasto, appunto, shoccato da questo incredibile capolavoro, un film di una ricchezza impressionante
mi associo a quelli che hanno trovato eccezionale il montaggio, in particolare quando fanno l’amore e si vestono è da brividi

Da segnalare il prossimo passaggio su RaiSAt Cinema (aprile), presumo con audio italiano.

Su Venezia:

“…è come una città in gelatina, un avanzo di un grosso banchetto i cui ospiti siano morti o spariti”

http://www.exxagon.it/aveneziadicembrerosso.html

Assolutamente da riscoprire (almeno in Italia dove non è così conosciuto al grande pubblico)

Data l’ignoranza del grande pubblico (per tacere della mancanza di gusto) non dovrebbe sorprendere. In verità, gli aficionados ce l’hanno abbastanza presente; vuoi perchè la VHS Skorpion fra i collezionisti girava, vuoi perchè Stephen King lo segnala nel suo Danse Macabre, vuoi perchè negli anni 80 sulle TV private non era difficile beccarlo… un gioiello per intenditori, insomma.

Secondo me, purtoppo, sarà ancora in lingua originale sottotitolato…lo dico perchè “The wicker man” passò su Studio Universal con sottotitoli ITA e lo ripropose l’anno dopo Raisat nella medesima versione. Ovviamente spero non sarà così…

Mi smentisco: passato ieri sera in un master ECCELSO per qualità e con Raisat che ha trasmesso in 16:9. Audio finalmente ITALIANO.
Ora aspettiamo solo il passaggio notturno privo di pubblicità…

Confermo, questo passaggio dovrebbe far preludere ad un uscita del dvd, ho visto che il logo iniziale è qullo nuovo di studio canal, quindi dovrebbe essere distribuito da universal.
Io l’ho reccato e c’è solo un interruzione pubblicitaria che ho prontamente eliminato, peccato per il solito audio disturbato.

C’è stato anche un problema del master emesso nel primo tempo :frowning:

Quale sarebbe il problema ? :rolleyes:

Si Giovanni…dicce, dicce…che non ho avuto tempo di controllare. Si tratta dei soliti problemi di Raisat o è imputabile al master?

avevano il supporto rovinato e l’immagine sparisce per alcuni istanti (minuti 12’ e 35,40" per es.): già un paio di giorni prima Il poliziotto della brigata criminale era stato trasmesso come se il proiezionista usasse un apparecchio a manovella… comunque molto probabilmente il prossimo passaggio sarà ok.

Si ho controllato adesso in effetti ci sono questi “errori” ma aggiungo anche il formato ar scorretto, il film dovrebbe sarebbe in 1:85.1 invece questo passaggio raisat è molto vicino al 2:35.1 .
Edit : Controllato il nuovo passaggo, niente pubblicità e niente errori di immagine che sparisce, resta l’ audio disturbato e il formato ar scorretto . :wink:

confermo, e c’è stato anche un problema di segnale nel nor Italia causa mal tempo nel finale, mentre fortunatamente nella replica dell’altra sera tutto è stato ok :slight_smile:

Segnalo che il gran film di Roeg è uscito in Gran Bretagna in blu-ray,in un’eccellente edizione,con tanto di (era ora!) subs inglesi.Per dettagli,al solito su http://www.dvdbeaver.com/film/DVDCompare8/dont-look-now.htm

Arrivato il blu-ray UK! Controllo stasera, nei prossimi giorni vi dico com’è…
P.S. Ordinato (insieme al blu-ray di “The devil’s rejects”) il 26 ottobre, giunti entrambi oggi, dopo 22 GIORNI. “7-10 giorni lavorativi” 'sta ceppa…

Visto. Sul fim, poco da dire: dopo 38 (!) anni, ancora un gioiello, per atmosfera, montaggio, musiche (prima colonna sonora di Donaggio!), interpreti (Sutherland e la Christie VIVONO i rispettivi ruoli!), un esempio per tanti film fantastico-parapsicologici successivi (perfino “Shining”…), la Venezia (città che personalmente detesto) più spaventosa della storia del cinema, ANTI turistica e genuina anticamera dell’inferno. Sul blu-ray: a volte, l’immagine ha dei cali di definizione, spesso invece rimani a bocca aperta per nitidezza e pulizia (avete presente la vecchia scassata vhs Skorpion? Esattamente il contrario…), visione ineccepibile anche nelle scene più scure. Come extra, abbastanza roba, fra cui commento audio di Roeg, interviste varie (senza sotttotitoli -tranne Donaggio, che parla in italiano e ci sono subs english), una simpatica versione “condensata” dell’opera realizzata da Danny Boyle (!). Complessivamente, un prodotto che fa onore a un gran film. 11,99 euro ben spesi…
P.S. Da segnalare come nella versione originale Massimo Serato sfoggi un buon inglese. Renato Scarpa…decisamente meno! Ma andava bene anche così…

Io sono alessandro e vidi il film in una videocassetta originale in lingua italiana acquistata a Roma, non ricordo se è quella della skorpion dovrei ricontrollare, ma fammi sapere è l’unica VHS con l’audio italiano che ha stampato il film?E questo fantomatico DVD esiste solo in lingua straniera?

Il dvd e il blu ray UK esistono realmente e non sono fantomatici. Esiste anche un dvd USA e uno francese, tanto per citare altre due edizioni che conosco.
Ad oggi non esistono dvd o blu ray col doppiaggio italiano.

Da quel che mi ricordo la vhs Skorpion (peraltro di qualità ignobile) è l’unica edizione del film in videocassetta per il mercato italiano.

Non capisco come mai un film di questo livello non venga editato da noi in una edizione come si deve,mi accontenterei anche solo del film senza extra,chiedo troppo?

confermo, in quanto usava una pellicola positiva ex nolo che era stata proiettata centinaia di volte e quindi piena di graffi e giunte. In tv passò in chiaro una decina di anni fa mi pare su la Rai a notte fonda e tagliatissimo. Per fortuna circa due anni fa è passato sul sat in italiano e integrale in un buon master.

Brass e Johnny hanno ragione: a tutt’oggi, l’unica edizione in commercio del film di Roeg è la vecchia cassetta Skorpion. Ma dato che un master di qualità, NELLA NOSTRA LINGUA, evidentemente esiste, sarebbe lecito auspicarne la pubblicazione ALMENO in dvd. E comunque, spassionatamente: compratevi 'sto cacchio di blu-ray, se avete il lettore, eh!
P.S. Visto che fa parte del catalogo Studio Canal, dovrebbe uscire su label Universal. Anche se “Il signore del male”, sempre SC, è uscito grazie alla Dall’Angelo. Vai capire i meccanismi distributivi e di scelta dei film…

Sono fierissimo, ho eseguito un mux del dvd tedesco (http://www.amazon.de/Wenn-die-Gondeln-Trauer-tragen/dp/B000059X0F)
inserendo la traccia italica estratta dalla registrazione del passaggio su rai cinema. Risultato perfetto, mantenendo menù, capitoli originali ecc.