Doom (Andrzej Bartkowiak, 2005)

Ma è piaciuto solo a me?
Per carità, niente di che, però mi ha divertito.

Maremma zoppa che merdata.
Ho cercato invano di vederlo due volte, ma alla terza sono riuscito a finirlo.
Per disgrazia.

Abbastanza godibile,ma nulla di memorabile,a parte qualche simpatico “effettaccio”…

Odora non poco di Carpenter.
Tutti uomini che c’e’ l’hanno tanto.
Bello, pauroso e grumoso.
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :enforcer: :chainsaw:

Quando ero bambino ero un feticista del Gioco su PC e del suo sequel…
Ancor prima, da bimbetto, passavo il mio tempo con “Wolfenstein 3D”
In Seguito continuai con Duke Nukem, poi Shadow Warrior, poi Doom3…

Non è un OT…

Solo per dire che non vedo l’ora di vederlo, cazzo!
E’ uscito nel 2005, nel cast c’è The Rock.
Vedrò di rintracciarlo a nolo quanto prima e vi farò sapere…

Me lo sono tirato dietro per un pò…l’ho visto in tre tempi(ok che lo vedevo la sera tardi),non riuscivo a finirlo…strano perchè i film con i corpi paramilitari in spedizione mi hanno sempre affascinato(Predator , Punto di non ritorno , Stargate ,Resident ecc.),inoltre la presenza di Rock mi faceva ben presagire,invece il film non mi ha proprio mai catturato.
L’ho trovato noioso e lento,non decolla mai secondo me anche nelle scene più concitate,niente da fare.
Eppoi cavolo che sono anche un fans della saga videoludica…
Mi dispiace dirlo ma per me BOCCIATO.

Urania ha pubblicato la novelization del film. L’ho presa perchè l’autore è John Shirley, veterano della narrativa fantascientifica.

Visto in notturna 2 sere fa, in dvd.

Importante premessa. Doom non è solo un videogioco. È il videogioco che ha rivoluzionato il mondo dei computer e ha creato la realta attuale. Prima di Doom si comprava una scheda grafica e andava bene per sempre. Prima di Doom i videogiochi in 3D erano pochi e brutti. Prima di Doom "ma che me ne faccio della Soundblaster". È il videogioco che era installato su più PC che Windows 95, tanto che Gates accarezzò l'idea di papparsi la iD Software. È il videogioco che ha poi portato a Quake, Unreal, Duke Nukem 3D, Medal of Honor. Insomma, non solo nell'ambito dei videogiochi, ma anche in quello dei computer, si puo parlare di periodo ante-Doom e post-Doom.

Questo perché alla fine il film potrebbe sembrare l’ennesimo spin-off da un videogioco, l’ennesima storia alla Aliens, alla “commando che arriva in una base dove ci sono mostri”. Ma qui non parliamo di minchiatine (in paragone videoludico) come Silent Hill o Max Payne. Qui si parla del mito assoluto: Doom, appunto.

E bisogna dire che Andrzej Bartkowiak, esperto direttore di fotografia (Devil’s Advocate), riesce a rendere estremamente bene il film. Sì, ci sono delle incongruenze di sceneggiatura (la plasma gun che compare e scompare), ingenuità grossolane (siamo nel futuro e sti commandos hanno ancora le pilette sui fucili per illuminare?), scene gratuite (il combattimento finale, inutile). Ma la tensione c’è, l’atmosfera del gioco è resa benissimo, i personaggi sono perfetti, e la scena

in FPS nel finale è da antologia. Mi ha esaltato assai, a mio avviso promosso, non era facile rendere un mito simile sullo schermo. Forse puo` non piacere se pensiamo che la storia sia (ed è) trita e ritrita. Ma lo è nella misura in cui Doom (il videogioco) ha tratto ispirazione da Aliens e ha in seguito a sua volta inspirato diversi film.

1 Mi Piace

per me era una cagata , l’ho trovato noioso e lento , sembra che vogliono imitare ghost of mars di carpenter , ma senza successo.

Visto a suo tempo al cinema ( trascinato da amici appassionati di videogiochi ed adattamenti cinematografici ! ) , devo dire che pur non piacendomi , non mi ha annoiato piu’ di tanto…anche se , i riferimenti a tutti gli altri film che avete fatto sono scontati , ed allora direi che è uno di quei film che si puo’ vedere , senza troppe pretese logicamente…poi , " The Rock " versione cattivo che si trasforma e cerca di uccider tutti è uno spasso ! :confused:

Lo vidi appena usci a noleggio, ero curiosissimo di vederlo,era un continuo parlarne ma dopo una mezz’oretta di film preferii andare a dormire.

1 Mi Piace

a me ha fatto tutt’altro che schifo, quando l’ho visto. :sweat_smile:

Ciao!
C.

1 Mi Piace