Doppiaggi di hard italiani

Luca Ward qualche anno fa ammise il suo coinvolgimento nel doppiaggio di alcuni hard. Altri invece, tipo Biagini o Pucci, da me identificati, non ne hanno mai parlato. Idem i defunti Di Prima, Accolla, Manlio De Angelis, Kalamera e Bolognesi. E nemmeno un Renzo Stacchi. Insegno resta davvero una mosca bianca. Per il resto, quanta omertà e ritrosia. Che fa rima con ipocrisia…:smiling_face_with_horns::shushing_face::face_with_symbols_on_mouth:

A dire la verità ricordo due casistiche recenti: una un reel di - mi pare - Angelo Maggi che “raccontava”, mettiamola così, la esperienza di doppiaggi di prodotti del genere negli anni '80, e un altro doppiatore della vecchia guarda di cui al momento mi sfugge il nome che aveva raccontato un aneddoto parecchio divertente sui compianti Reanto Turi e Angiolina Quinterno proprio riguardo a lavorazioni del genere. Se mai dovessi ritrovarli ve li posto.
Ma ripeto, secondo me più che una regola generalizzata è molto “caso per caso”.

p.s. per chi avesse interesse la scheda di riconoscimento di Vortix di Mario Salieri è stata postata nel topic del film

3 Mi Piace

Complimenti a Zardoz nell’aver individuato una voce e corretto un’altra per la scheda di “Emanuelle: perché violenza alle donne?:wink: :star_struck:

Davis: Glauco Onorato
emiro: Roberto Chevalier

Scuasate ma mi ricordavo più Massimo Giuliani sull’emiro :sweat_smile: :sweat_smile:

E complimenti pure a A_N e SerpeVerde che tirano fuori titoli che non avevo mai sentito prima!

Intanto aggiungo:

La sfida erotica (Luigi Soldati e Arduino Sacco)
Fedora / Marina Hedman: Anna Teresa Eugeni

Caligola… la storia mai raccontata (Aristide Massaccesi)
(non è propriamente un hard ma ci sono delle scene esplicite)

Caligola: Elio Zamuto
Miriam: Mirella Pace
Petreio: Manlio Guardabassi
uomo che istruisce le donne: Gastone Pescucci

2 Mi Piace

Per quanto riguarda la società di doppiaggio con doppiatori milanesi oltre alla Merak Film c’era anche lo Studio P.V. oppure l’ E.T.M. - Edizioni Televisive Milano, tra gli altri.

SerpeVerde ho dato un’occhiata al film “Vania, voglio farlo con te” e la voce della ragazza bionda legata è di Patrizia Salmoiraghi. :wink:

Anche Massimo Corizza, in un’intervista ad una manifestazione, ha ammesso di aver doppiato alcuni hard tra cui un personaggio di Rocco Siffredi. Tuttavia quel film non l’ho beccato ma ho sentito Corizza in “Sex Symbol/La vedova allegra” e “Thelma & Louisa/Lust & Desire”.

@Girisha1, altra preziosa identificazione per Vania:clap:

Se e quando ti capita (senza alcuna fretta e senza alcun impegno, ci mancherebbe), dai un’occhiata anche agli altri film della serie massaccesiana di Emanuelle. Anche se alcuni sono solo soft, ci sono varie lacune da riempire.

1 Mi Piace

Bravo, complimenti! La Salmoiraghi se non me la suggeriscono prima non la becco mai, infatti la sua identificazione in AAA Ragazza tuttofare cercasi mi era stata detta da un altro anni fa… e confermo tutto quello che dici rispetto alle società milanesi. L’E.T.M, per dirci, era quella che faceva i vari Moon Mask Rider e Sasuke il piccolo ninja (quello con Torrisi sul piccolo protagonista), giusto?

Massimo Corizza l’avevo beccato di sicuro in un filmaccione di Sacco, e l’avevo anche scritto qui, solo che adesso non mi ricordo qual è…

1 Mi Piace

Si tratta di UMIDO, appunto di Sacco.

1 Mi Piace

Ti ringrazio SerpeVerde! La società E.T.M. sapevo che aveva curato il doppiaggio di M.A.S.K. e Filmation Ghostbusters (e difatti hanno quasi lo stesso cast di doppiaggio).

Sasuke il piccolo ninja ho visto solo il cartone datato 1968, quello che menzioni tu con Paolo Torrisi non l’ho mai visto.

A_N, appena posso metto qualche cast della saga di Emanuelle :wink::wink:

Citazione
La società E.T.M. sapevo che aveva curato il doppiaggio di M.A.S.K. e Filmation Ghostbusters (e difatti hanno quasi lo stesso cast di doppiaggio).

Ecco, sì, anche quelli. E tra l’altro - e così chiudo l’OT - la scheda su Genna dei Ghostbusters filmationani è stata recentemente espansa, chissà da chi… :wink:

Torno in carreggiata, con una mini-segnalazione di Slip caldo di Arduino Sacco. Non ritrovando il film completo, posso solo confermare con sicurezza Giovanni Battezzato sul “medium” e Marinella Armagni sulla ragazza che interagisce con questi, entrambi all’inizio. Poi ci sono anche Caterina Rochira e Pietro Ubaldi, ma i ruoli non li ricordo.

1 Mi Piace