Doppio delitto (Steno, 1977)

stamattina sempre con mastroianni c’è doppio delitto di steno su rete4

FILM COMPLETO:

programmato a tradimento. Lo sto ancora registrando

azz io nno l’ho registrato per un errore perche sul sat non si vedeva perche era criptato,comunque l’ho guardato tutto bel film a parte secondo me la fine

In onda mercoledì 20 dicembre alle 14:00, La 7

http://www.film.tv.it/scheda.php?film=8540

Ispiarato al romanzo di Ugo Moretti “Doppia morte al governo vecchio”.

Un po’ insipido nonostante il cast. Anche il finale convince poco.
Ruba la scena Calboni\Anatrelli come vice-Questore
Barra maresciallo alla Cannavale.
Apparizione di J. il fenomeno.

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=15351

Inedito in dvd

E proprio una commedia questo film? Nel senso che e fatto più per ridere? Io non direi - mi sembra un giallo puro con un po di commento sociale (i soliti studenti del epoca, e le proteste, il figlio con i genitori divorziati, etc…) E si, sicuramente un bel po di risate dalle battute. Ma il tono e abbastanza serio con i vari omicidi.

Lo scoperto in questi giorni dopo avere il file da circa un anno - sono stato richiesti i sottotitoli da un amico per il suo progetto giallo - ma sapevo che sarebbe stato difficile. Ma, dopo aver lavorato su un abbastanza difficile progetto registrato dal signor Brass… mi ha dato la spinta di farlo (tutto sembra più facile!) E qualche giorno dopo sono quasi finiti.

E adesso mi domando per che e stato cosi perso nel tempo? Che io sappia, esistono solo due (o tre in teoria) copie in giro. Il primo e da un sito russo con il doppiaggio in sottofondo in inglese - ma con un narratore russo che parla sopra. Non e la perdita della traccia inglese che mi da fastidio - aparte Ustinov e Andress - la gran parte del film e in italiano, con persone italiane - e mi sembra piu credibile (oppure più vicino a gli intenzioni della regista) L’unica cosa e che, stranamente, quello e l’unica traccia del audio inglese ma non si sa da dove viene questa copia?

Poi c’e la VHS italiana - e quasi, quasi, sono tentato da quello su eBay adesso - ma penso che, essendo dalla Warner Brothers, avra il famoso protezione ‘macrovision’ - e non mi va di girare il mondo per fare una semplice copia.

Ma il migliore registrazione mi sembra la trasmissione citato qui in questo thread su LA7 - ma anche questo esiste in un low bitrate su Youtube. Magari esiste anche un DVDR della registrazione?

C’e anche una registrazione di origine francese con audio italiano ma con sottotitoli forzati.

Ma non sono qui per cercare il film - sono curioso di sapere come un giallo con un cast come Ustinov e Mastroianni sembra di aver sparito nel nulla per tutti questi anni? Ci troviamo in una situazione simile a le varie film prodotti da De Laurentiis che sono bloccati in qualche modo? Pensando ci un un po di più, e possibile che il motivo che, parlando di questo, Banditi a Milano e Io Ho Paura, che sono film di un certo budget (grande) quindi il prezzo per i diritti (dvd, bluray, etc) sono basati su questo fatto… anche se il mercato prospettivo non si separa con questi distinzioni, e quello che è. Quindi, chiedono di più ma nessuno e interessato?

Non ho visto il finale (ci arriverò stasera, penso) ma una cosa che non quadra nel film, nella storia, e che io so da bambino (in circa) che non sappiamo come guidare un fulmine in un posto specifico… Ma il film prosegue che in qualche modo e perfettamente possibile dal inizio?

(scusate gli errori grammaticali :wink: )

2 Mi Piace

Grazie per l’aggiornamento @ilbestione lo sposto nella sezione thriller del forum, premetto che anche io non l’ho visto, ma da quello che so non rientra sicuramente nel genere commedia.

Aggiornato il primo post con la suddetta versione… buona visione.

1 Mi Piace

Lo registrai tanti anni fa dalla TV, ma non credo da LA7 perché all’epoca la prendevo malissimo. Più probabile dalla rai o da Mediaset.

Se ritrovo la VHS controllo e lo riverso.

1 Mi Piace