Dove riposa Maurizio Merli ?

Ripeto, è una cosa che non piace neanche a me e che non potrei mai fare.
Se qualcuno volesse comprare il mio documentario su Jacopetti e mi chiedesse di aggiungerci due riprese fatte al cimitero degli Inglesi rifiuterei sdegnosamente anche se mi offrissero dei soldi in più. È una cosa che non potrei mai fare, mai e poi mai. Questo perché io sono così, è più forte di me.
Le riprese di Corrado alla tomba di Visconti non piacciono perché non sono nel mio stile ma, conoscendo l’autore, so che era un omaggio sincero (seppur, per me, discutibile).

Intendiamoci, non metto in dubbio neanche per un secondo che il tipo che ha fatto il video della tomba di Merli sia un suo grandissimo fan e che sia andato lì per rendere omaggio ad uno dei suoi attori preferiti. Dico solo che questo video mi ha fatto un pessimo effetto anche se è stato fatto con le migliori intenzioni.
È come quando muore qualcuno e la gente va al suo funerale per poi applaudire quando passa il feretro. L’omaggio sarà anche sincero (anche se tanti partecipano solo per protagonismo) ma questo non mi impedisce di detestare quest’abitudine cretinissima e di disprezzare chi la fa.

Io non disprezzo gli applausi, sarà un’abitudine becera ma suppongo che il livello di sincerità sia lo stesso di chi frigna davanti al feretro (c’è chi lo fa con sentimento e chi recita). Diversa è la faccenda di filmare, lo vieterei proprio e sospetto ci sia già qualche ordinanza in merito. Detto questo, il tizio che ha realizzato 'sto video non ci guadagna nulla e non mi crea particolare fastidio, anche se dopo pochi secondi ho staccato che mi rompeva le palle 'sta musichetta strappa-coglioni.

Infatti filmare nei cimiteri è vietato, così come scattare foto.
Ovviamente non ti verranno mai a fare la multa o cose del genere comunque il regolamento interno di ogni cimitero lo vieta espressamente. Poi ci sono cimiteri particolari (tipo i cimiteri monumentali o quelli che hanno un certo valore storico o artistico) dove la cosa è tollerata se fatta con buon gusto.
Se tu vuoi girare una scena di un film, di un corto o di un documentario in un cimitero devi avere millemila permessi.

Cazzo speriamo che qualcuno abbia preso la targa di quel marrano che ha osato filmare senza autorizzazione neh

per farla breve… così andrebbe bene

//youtu.be/z46HxCBjQs0

//youtu.be/KVHbbT-rUMQ

e così invece no

non ho visto il video sulla tomba di Merli perché non mi piace questa mania di filmare ogni cosa e postarla su youtube, ma forse l’uso della musica di Einaudi in sottofondo potrebbe far pensare ad una ispirazione da parte dell’autore alla scena del film di Moretti, solo che lì c’era Jarrett in sottofondo…

secondo me l’unico problema è la musica di merda di Einaudi, la stessa che mettono nei servizi para-giornalistici sulle varie Sara, Yara, morti della Costa Concordia, gente che si risveglia dal coma, Paolo Brosio che ha visto la Madonna, etc…

Pienamente d’ accordo.
Scommetto comunque sulla buona fede di chi ha fatto il video. Diversamente non lo avrebbe postato sul forum, ma su Youtube et similia.
OT: Brosio che vede la madonna, che immagine agghiacciante…:userfrie:

Il video è preso da Youtube e chi lo ha postato sul forum (cioè io) non ne è l’autore.

Sono stato a rendergli omaggio il 1° dell’anno 2012 per la prima volta trovandomi in zona.
Senza foto ne video,ma solo con l’intenzione di salutare un nostro Mito, ma solo con un pensiero:tornerò a salutarlo!

Grazie di averlo postato. Sinceramente la vedo difficile poter passare di là, quindi almeno il video ha permesso a me (e ad altri immagino) di poter vedere dove riposa Merli.

effettivamente, io non l’ho trovato cosi’ irrispettoso anzi…ciao grande commissario!!!