Dove si spara di più (Gianni Puccini, 1967)

Anno: 1967
Cast: Peter Lee Lawrence, Cristina Galbo, Maria Cuadra, Andres Mejuto, Piero Lulli, Pietro Martellanza, Luis Induni.
Durata: 90 min.
Regia: Gianni Puccini
Origine ITALIA
Colore C
Genere WESTERN
Specifiche tecniche TECHNISCOPE TECHNICOLOR
Distribuzione REGIONALE
Vietato 14
ttori
Ángel Álvarez
María Cuadra
Arthur Grant Johnny
Cristina Galbo’ Juliette
Luis Induni
Rufino Ingles
Lewis Lawrence
Peter Martell
Paolo Magalotti

http://www.spaghettiwestern.altervista.org/dove_si_spara_dipiu.htm

In uscita il 5 dicembre per la Koch:

http://shop.dtm.at/product_info.php?products_id=36171

Esiste già un DVD spagnolo che ho, ma senza traccia italiana.
A me questo curioso, folle, western piace molto. Ho avuto modo di parlarne a lungo con Amelio, che era l’aiuto regista, che invece ne parla malissimo e sostiene che lo stesso Puccini lo detestasse.

La versione italiana ha il finale diverso rispetto al dvd spagnolo mi ricordo che nella versione italiana nel finale c’ è quel tizio con una maschera di scheletro.

io di questo film ho la versione mux con audio in ita da pellicola.

Doppiaggio:
Peter Lee Lawrence: Massimo Turci
Cristina Galbo: Vittoria Febbi
Andrès Mejuto: Oreste Lionello(anche voce fuori campo nel trailer)
Maria Cuadra: Rita Savagnone
Peter Martell: Sergio Graziani
Angel Alvarez: Carlo Romano
Luis Induni: Bruno Persa
Rufino Inglès: Gino Baghetti
Josè Rubio: Cesare Barbetti
Paolo Magalotti: Daniele Tedeschi
Eulalia Tenorio: Dhia Cristiani
La voce fuori campo alla fine è di Pino Locchi

a mio avviso un piccolo capolavoro, un film dove funziona veramente tutto

il dvd Koch ha un’ottima qualità audio-video ma mi sembra che sia lievemente zoomato in quanto si nota una perdita di informazioni in tutti e 4 i lati

bellissima l’intervista al grande Bruschini, che parla del film facendo diversi paralleli con Se sei vivo spara, film con cui in effetti ha tante cose in comune (perfino una co-sceneggiatrice…)

finale spiazzantissimo, è un delitto averlo cambiato

Il film, il penultimo di Gianni Puccini prima del successivo I sette fratelli Cervi uscito a febbraio del 1968 qualche mese prima della sua prematura scomparsa, è l’unico western del regista milanese.
In realtà, prima del dvd della Koch Media che risulta integrale, la versione che circolava in spagnolo era tratta dal master censurato della versione italiana: inizialmente il film era stato infatti classificato come vietato ai minori di 18 e solo successivamente a una serie di tagli fu derubricato il divieto mantenendolo ai minori di anni 14.
Tra i tagli effettuati nella versione cut: l’eliminazione dei primi piani, nelle scene iniziali, delle mani insanguinate; l’eliminazione del sangue nella scena del braccio di ferro; l’eliminazione delle istruzioni sull’uso della Colt; l’eliminazione dell’inquadratura del corpo senza vita dello sceriffo galleggiante in acqua e infine l’attenuazione della strage finale con la cancellazione dell’apparizione della morte.
Lo sfortunato Peter Lee Lawrence è stato uno dei rappresentanti del genere più credibili, sia nella classica versione da ragazzo ingenuo che in quella di spietato pistolero; in questo film tra l’altro ha conosciuto Cristina Galbò, la Giulietta del film, che sarebbe diventata sua moglie solo un paio di anni più tardi.

1 Mi Piace