Dove vai in vacanza? (Bolognini, Salce e Sordi, 1978)

Battuta storica! :-), ogni volta che vedo quella scena, mi fa’ ammazzare dalle risate.
Grande film!!!

1 Mi Piace

Una curiosità:quanto dura la versione che avete registrato dalla televisione?

1 Mi Piace

Se vuoi ho la possibilità di controllare…però me lo devi ricordare, magari via PM…altrimenti mi dimentico di tutto…

1 Mi Piace

A me fa molto ridere la parte nel museo in cui Anna Longhi e’ seduta su una sedia in attesa che arrivi Sordi e tutte le persone che credono sia un’opera d’arte e poi appena arriva Sordi la moglie esclama "ma porca mignotta!:-p

1 Mi Piace

Lunedi 28 luglio alle 00:30, Rete 4

mitico film a epsodi

quello con tognazzi lo salverei solo per la bellissima stefania sandrelli

quello con villaggio e venuto veramente bene con gigi reder , e una strafica anna maria rizzoli.

le vacanze inteligenti di sordi nun se batte.

1 Mi Piace

Sì, anche a me m’ha sempre fatto ride quella scena!! Oppure quando augusta si siede sulla sedia mentre romeo va a cercare qualcosa da mangiare, e lei viene scambiata per un’opera d’arte. Poi romeo torna:

“Agù, qui ala biennale nciavevano niente da magnà, c’avevano solo sti barattoli! Bevi, è fresco!”
“E PORCA MIGNOTTA!!!”

:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Anna Longhi è troppo forte, come la di lorenzo ne il comune senso del pudore!

1 Mi Piace

Il figlio di Anna Longhi è morto a 33 anni per la droga… Mi dispiace per questa donna, che reputo straordinaria!!

1 Mi Piace

Non lo sapevo, mi dispiace…
Ma perchè ste cose succedono sempre a chi non se lo merita??? Come al povero terence hill! Invece i figli di puttana stanno come i pascià!!! Li mortacci loro!! :mad:

1 Mi Piace

…stasera. speriamo bene inizino puntuali. e speriamo sia integrale al versione. sapete se sul satellite passerà criptato?

1 Mi Piace

Esiste anche il dvd Medusa:

1 Mi Piace

e mi sa che toccherà comprarmelo visto che nonostante abbia programmato 3 ore sull’HD recorder, mancano gli ultimi 5 minuti del mega-episodio di Sordi…mi ero dimenticato che la durata effettiva è di 160 minuti!!!

1 Mi Piace

L’episodio di Sordi come già ribadito è bellissimo. Se vogliamo dirla tutta ha un chè di qualunquismo e di critica un po’ retrograda e provincialotta nei confronti della arte contemporanea o della classica contemporanea, vedi appunto l’escursione alla biennale o il concerto al teatro con presa in giro del 4:33 di John Cage qui rinominato “Tace” ("com se chiama? 'tacci!) e il russare scambiato per un pezzo di Schönberg. Eppure traspare anche un fondo di verità dallo stupore di questi due paesanotti (“noi non potemo capì”) e dalla critica sulla non fruibilità e (troppo spesso) sulla supponenza di tali opere. E poi dette da Sordi e “consorte” quelle battute hanno tutto un altro sapore e ci si lascia andare semplicemente a una grassa risata.

1 Mi Piace

Sono l’unico ad amare follemente l’episodio “Si Buana”? :-p
Il dvd Medusa è ben fatto, nullo negli extra come al solito ma il master è buono. Fino a poco tempo fa viaggiava intorno ai 15 euri ma direi che 8.90 li vale e quindi l’ho preso in offerta.
Per anni hanno passato in tv il film con l’episodio di Sordi spostato all’inizio e quello con Tognazzi alla fine… mistero.

1 Mi Piace

Nein, siamo almeno in due :wink: . La faccia che fa gigi reder quando “professional wilson” è sui carboni ardenti e sta per urlare per me vale quasi tutto il film. Comunque tutti gli episodi sono decisamente godibilissimi :slight_smile:

1 Mi Piace

Penso che stavolta il miglior posto per inserire il ricordo scritto da Maurizio Porro sia nel thread del film che l’ha resa famosa…

LUTTO - LA CARATTERISTA AVEVA 76 ANNI. TANTE COMMEDIE CON ALBERTONE
E’ morta Anna Longhi
moglie «buzzicona» di Sordi
Diventò famosa con il film «Dove vai in vacanza?»

http://www.corriere.it/cronache/11_maggio_14/anna-longhi-moglie-buzzicona-sordi_fad74946-7df7-11e0-b8e5-ff5d2143f9c2.shtml

vi invito però ad evitare di trasformarlo nella solita sfilza di rip…

Porro nell’articolo afferma anche che il miglior film di Sordi regista sia proprio questo…
e molto probabilmente ha ragione

1 Mi Piace

l’ordine degli episodi era stato invertito perchè quello con Tognazzi è vm 14.

1 Mi Piace

Scusa Johnny, non capisco… un episodio era vietato ai 14 e gli altri 2 no?? :confused:

1 Mi Piace

ovviamente al cinema il film era tutto vm 14, ma le scene e i dialoghi che ne determinarono il divieto sono contenute nell’episodio di Tognazzi. Per questo motivo con l’escamotage di mandare in seconda serata/fascia protetta l’episodio incriminato, son riusciti ad iniziare a trasmetterlo in prime time. Ti ricordo anche che l’episodio di Sordi è stato anche almeno in una occasione trasmesso da solo la domenica pomeriggio come fosse un film autonomo.

1 Mi Piace

e vero lo hanno fatto per la morte di albertone , la stessa cosa hanno fatto con guglielmo il dentone dal film i complessi

1 Mi Piace

Visto finalmente nella sua interezza ieri pomeriggio, in passato avevo visto spesso il secondo e il terzo episodio a spizzichi e bocconi, ma mai nella sua totalità. A mio avviso gli episodi migliori sono il secondo e il terzo, con quello diretto da Salce più omogeneo e ritmato, mentre l’episodio di Sordi è afflitto dai soliti limiti di Albertone regista, pur avendo momenti di comicità assoluta. Micidiale il dialogo tra Villaggio e l’aiutante in finto swahili, e molto bella (e triste) la critica a certe vacanze preconfezionate. L’episodio che più mi ha lasciato sconcertato è il primo, soprattutto il finale quasi troncato: peccato perché Tognazzi e Sandrelli sono bravi (e lei è da sturbo). Gran cast, e oltre a Annamaria Rizzoli, Paolo Paoloni, Clara Colosimo, Daniele Vargas e Gigi Reder troviamo camei di Lory del Santo, Lorraine De Selle, Ricky Tognazzi. Peccato per la totale assenza di extra nel dvd.

1 Mi Piace