Dove vai in vacanza? Stasera, ReteQuattro ore 00:40
Attenzione, sembra che sostituisce il film La mazurka del barone, della santa e del fico…
Italia
Anno 1978
Regia
:: Alberto Sordi
:: Luciano Salce
:: Mauro Bolognini
Interpreti
:: Anna Longhi
:: Alberto Sordi
:: Paolo Villaggio
:: Ugo Tognazzi
Film in tre episodi. Carlo vorrebbe approfittare dell’estate per rimettere in sesto il rapporto con la moglie da cui si è da poco separato per adulterio. La donna dapprima nicchia, poi accetta un incontro. Arturo è coinvolto in un delitto da una bella italiana conosciuta durante un soggiorno in Africa. Nel terzo e più lungo episodio Remo è obbligato dai figli a trascorrere una “vacanza intelligente” con la moglie.
Cmq questo film anche se forse come film complessivamente non vale quanto altri a mio parere contiene cmq il più bel singolo episodio dei 70ies, il già citato LE VACANZE INTELLIGENTI di sordi…fantastico
Di DOVE VAI IN VACANZA, amo anche il primo ep. con Tognazzi, che in genere non e’ molto amato e che indubbiamente rimane all’ombra degli altri due, specie LE VACANZE INTELLIGENTI.
Un Tognazzi arrapatissimo a dir poco, ma divertente ed una Sandrelli al massimo del Suo splendore a mio giudizio.
Un trionfo di pubblicita’ camuffata: Cinzano, J&B, Florio, Pejo, abbigliamento sportivo “Australian”, Muratti ambassador ed infine benzina IP.
Ottimo il commento musicale strumentale di Morricone.
Azzo che sfiga…, Io l’ho visto ieri sera alle 21h00 e nessun problema, penso che FX lo ritrasmettera’ a breve, perche’ ho notato che ripropone spesso questi films nel ciclo: “il filmone”.
Questa volta beccato e trasmesso bene…l’episodio di e con Sordi non si batte, dal primo all’ultimo dettaglio…grandissimo il medico della lavanda gastrica: “levatemi una curiosità…ma che cazzo ve siete magnati?”