Dr. Orloff Collection (cofanetto Sinister 2 DVD) - 3 film di Jesus Franco

Ho acquistato ieri il cofanetto in due DVD della Sinister, Dr Orloff Collection, che contiene tre film fra i migliori della sterminata produzione del Maestro iberico dal nome “due volte blasfemo”:

1. [i]Il diabolico dottor Satana /i
    2)[i] Le amanti del dr. Jekyll /i
    3) Miss Muerte (1966, inedito cinematografico in Italia)

Il diabolico dottor Satana era già stato pubblicato in DVD in Italia dalla famigerata Ermitage. Diciamo subito che passare dall’edizione Ermitage (slavata, saltellante e non anamorfica) a quella Sinister è stato come scendere da una Fiat 600 per salire su una Mercedes 600 (tanto per parafrasare Antonio Sabato nel Clan dei calabresi.) Ad onor del vero bisogna dire che ho visto dei bianco e nero migliori pubblicati dalla Sinister, ma non vorrei essere eccessivamente pignolo. Le amanti del Dr Jekyll e Miss Muerte sono entrambi di eccellente qualità.

L’unico motivo che mi ha trattenuto dal buttare nella spazzatura il DVD Ermitage sono i titoli di testa in italiano, firmati con lo pseudonimo Walter Alexander. Nell’edizione Sinister i titoli di testa (in francese) sono sovraimpressi e così è possibile vedere il rientro a casa della prostituta prima di essere uccisa da Morpho. Invece l’edizione italiana presenta i titoli su cartelli fissi e il film parte direttamente dall’omicidio. Anche gli altri due film del cofanetto Sinister hanno i titoli in francese.

Faccio notare che Miss Muerte, contrariamente a quanto indicato sulla fascetta, non è in spagnolo con i sottotitoli in italiano, ma in lingua francese con sottotitoli opzionali in inglese. Si tratta praticamente dello stesso master usato dalla Mondo Macabro. Gli altri due film sono invece presentati con l’audio italiano dell’epoca (nel caso del Diabolico dottor Satana non proprio perfetto). Ci sono anche molti extra, tra i quali un interessante documentario sui chirurghi plastici pazzi al cinema, degnamente rappresentati dal benemerito Orloff.

Nel complesso un’uscita interessantissima ad un prezzo più che conveniente (alla Fnac 9,99 euro), consigliabile non solo ai fan di Jesus Franco, ma a tutti gli appassionati dell’epoca aurea dell’horror europeo .

Ottima notizia… tuttavia non ho capito una cosa riguardo “Miss Muerte”, ossia l’unico film del lotto inedito in Italia: è in francese con sottotitoli in inglese… quindi i sottotitoli in italiano non sono presenti per questo film? In pratica è come se fosse stata inserita nel cofanetto la versione dvd uk senza alcun adattamento per il nostro mercato? :confused:

Confermo tutto quanto detto da Don Carrasco, qualita’ video buona ma Miss Muerte purtroppo non ha i sottotitoli in italiano nonostante quanto scritto sulla fascetta.

ecco, questa e’ una gran cazzata da parte della Sinister, non me lo aspettavo…spero che abbiano commesso uno sbaglio e provvedano a tirare fuori una versione coi sottotitoli in italiano

ho dato un’occhiata al box in questione, appena arrivato.
sicuramente l’edizione presenta diversi limiti… se già si possiedono i dvd import magari questa uscita non aggiunge nulla di nuovo… ma per chi è rimasto fermo all’edizione Ermitage del Dr Satana e non ha gli altri due titoli, direi che il box ci sta tutto.

conosco personalmente Sinister e posso garantire che mettere in dubbio la cura e la serietà con cui la label affronta l’uscita di ogni edizione è cosa ingiusta.
il titolare dei diritti ha fatto pervenire master mal convertiti, è palese, e Sinister ha cercato di recuperare la situazione. ok, ancora è avvertibile un pò di ghosting… ma i tempi per poter rimediare erano strettissimi e ritardare l’uscita non sarebbe stato possibile: pena la totale cancellazione.

per i sottotitoli su Miss Muerte c’è stato un disguido con la società che si occupa della sottotitolazione dei film. anche in questo caso, intervenire per tempo si è rivelato impossibile.

quello che tento di dire a certi recensori (ma non mi riferisco a GDR) è che frasi come “Orloff collection è un bel pacco della sinister” e meglio ancora “teniamo d’occhio Pulp e Mosaico” (che poi proprio Pulp, lasciamo perdere va…) è ingeneroso nei confronti di una label che da sempre cerca di fare al meglio. poi ok, non sempre i risultati sono tutti dello stesso livello… ma ciò non significa che ciò accade per strafottenza o cialtronaggine della label.
in questo caso, per esempio, non avete idea del lavoro svolto per recuperare la situazione e renderla quantomeno accettabile.
e imho è accettabilissima… considerando, tra l’altro, il prezzo a cui un box come questo viene proposto… leggevo che da qualche parte addirittura si becca a 9.90.
e poi, ok i difetti… ma almeno citare il fatto che è stata recuperata una traccia audio inedita (Le Amanti) sarebbe doveroso. per non parlare del corposo comparto extra.

insomma, poteva essere un’edizione migliore: sacrosanto.
ma non è da buttare come si dice.

Sono cose che possono capitare quando si è una piccola casa e quando si fanno uscire molti dvd (come appunto fa la Sinister che, tra una cosa e l’altra, ne sforna a getto continuo).
Direi che la Sinister sta decisamente lavorando bene e va supportata.
Non prenderò questo cofanetto perché fondamentalmente questi film non mi interessano granché ma non è che un piccolo passo falso debba dare il via libera alle critiche feroci dei soliti fenomeni da tastiera che non perdono occasione per sfogare le proprie frustrazioni gettando letame sul lavoro degli altri.

Comunque io non non perdonerò mai la Sinister per aver insistito a pubblicare i suoi primi dvd con l’orrida - ed errata - dicitura “Horror d’Essay”. Ci sono stati dei dvd che non ho comprato proprio per quella repellente scritta sulla cover. Lo so, sono psicopatico…

non sei psicopatico… è solo che non hai saputo apprezzare il neologismo :smiley:

tornando in topic… alla fine credo che prenderò il cofanetto… peraltro la sinister ha il merito, oltre quello di tenere alto il livello tecnico delle uscite, anche quello di curare in modo particolare la grafica di copertina (neologismo sopra a parte :-p), benché anche la mosaico ultimamente, quanto meno per il comparto grafico dei dvd, abbia fatto passi da gigante… e mi piace pensare che sia merito anche della sinister in quanto label “apripista”…

ad ogni modo ricky, visto che sei più o meno intimo di sinister :D, magari quando li vedi puoi dirgli di pubblicare qualche dvd in meno, dato che con tutte le loro copiose uscite mensili non gli si riesce a star dietro? sono convinto che in questo modo disguidi come quello dei sub dell’inedito di Franco sarebbero ridotti al minimo, se non eliminati del tutto… oltre a non constringere gli appassionati a prendere un mutuo :wink:

Stavo per prenderlo ma poi ho letto il commento di Alessio di Rocco (che mi pare sia abbastanza competente e non sia avezzo a spalare merda gratuita) e ho lasciato perdere: http://forum.nocturno.it/index.php?topic=26041.msg523409#msg523409

sulla competenza di Di Rocco non ci piove, e non penso nemmeno che sia un tipo avvezzo a spalare merda gratuita… però IMHO in questo caso è stato decisamente eccessivo.

i limiti dell’edizione ci sono, e ovviamente chi -come Di Rocco- ha già gli import di questi film fa benissimo a non prendere in considerazione il box.
chi, invece, ha solo l’edizione Ermitage del Dr Satana sbaglia -sempre IMHO- a snobbare il box.
perché cmq è più che accettabile.
3 film (master francesi), extra interessanti, prezzo popolare.
io me lo sono goduto, poi ovvio ognuno fa come ritiene più opportuno fare.

ieri ho visto per bene i box in questione…
è evidente un problema di encoding: nel primo film abbastanza fastidioso, nel secondo film decisamente più attenuato e quasi impercettibile, il terzo ha invece un master ottimo.