Dracula Dead and Loving it - Dracula morto e contento (Mel Brooks, 1995)

Sono un fan di Mel Brooks, ma questo suo ultimo film non l’avevo ancora visto, temendo il peggio. Invece è veramente piacevole e avendolo guardato subito dopo Dracula (1931) di Tod Browning, è chiaro che ne è una affettuosa parodia, ripetendone (e ovviamente storpiandone) i personaggi, i dialoghi e molte scene. Ma tutto il film mi sa di operazione amorevole verso il genere horror, partendo dalla fotografia colorata alla Hammer, all’inserimento di una scena di Sepolto vivo (1962) di Roger Corman, fino alla scena del ballo, IMHO un omaggio a Per favore non mordermi sul collo! Il film non scade mai nel volgare e sebbene non si piange dal ridere, mi ha lasciato comunque un sorriso per tutta la visione. Visto in inglese, ho apprezzato il mestiere degli attori e il suono della loro recitazione. Cameo di Ezio Greggio.

3 Mi Piace

Lo vidi al cinema da ragazzino, uno dei primi film che andai a vedere da solo con gli amici.
Memorie annebbiate, l’unica scena che ricordo chiaramente è appunto quella dove si vede Greggio che fa il cocchiere, secondo me ne aveva parlato a striscia la notizia e mi era rimasta la curiosità di individuare il cameo.

2 Mi Piace

C’è anche il cameo di Rudy De luca (sceneggiatore di alcuni film di Mel Brooks e di Ezio Greggio) e quello di Anne Bancroft, moglie di Mel Brooks: qui il suo personaggio, una zingara, si chiama Maria Ouspenskaya, come l’attrice che interpreta la zingara in L’uomo lupo (1941).

PS: ho provato a rivedere il film in italiano, ma IMHO viene distrutta l’atmosfera e le battute…

1 Mi Piace

Io invece lo vidi proprio DA SOLO al cinema perchè nessuno voleva vederlo!:grin:

1 Mi Piace