Dracula (John Badham, 1979)

Il Dracula diretto dal Badham del Saturday Night Fever vede il volto di Frank Langella. Realizzato con ampi mezzi e con una cura delle locations elevata, la fotografia ingrigita è notevole ma conti alla mano è una pellicola dalle intenzioni ambiziose che personalmente non ho apprezzato. Langella ci regala un conte romantico, spaccone con i capelli di Tony Manero e mette in secondo piano la malinconia e la solitudine che hanno contraddistinto il carattere del conte più famoso del mondo. Le scene iniziali facevano ben sperare ma l’entrata in scena del suo protagonista hanno abbassato le impressioni a livelli molto bassi.

DVD italico di ottima fattura visiva, zero extra.

Non ho mai capito la scelta effettata da John Badham di desaturare la colometria, rispetto all’originale cinematografico, per l’uscita del film in digitale.
La pellicola la vidi una sola volta , a suo tempo, al cinema (anche se ho comprato il dvd che devo ancora vedere) e ne ho un ricordo vago, ma mi era piaciuta.

Questa colori ‘spenti’ non sono parte della pellicola originale? Ammetto la mia ignoranza a riguardo.

Io lo vidi molto tempo fa in televisione e mi piacque… poi, non sarà il migliore film su Dracula ma nemmeno il peggiore: Da recuperare!!! :wink:

//youtu.be/2Es3UtW5aXM

Proprio così, la cosa è confermata da Imdb:
“Reportedly, the theatrical print of this film looks markedly different to recent versions. In 1991, when the film was re-released on laserdisc, director John Badham changed the color timing and as such the vibrant look of the film was desaturated. The color scheme of the film took on a virtually colorless look and consequently debates occurred on Internet chat forums.”

[QUOTE=caesars;314499]Non ho mai capito la scelta effettata da John Badham di desaturare la colometria,

Badham avrebbe voluto girare il film in b/n, come omaggio all’originale del '31, ma la produzione gli impose il colore.
Quando dovettero editarlo per l’home video si arrivò a questo compromesso.

Grazie per la spiegazione, Bloodbastard.
Comunque avrei preferito che anche in dvd fosse rispettata la colorimentria vista al cinema. Magari con un’introduzione al film in cui lo stesso Badham suggerisse di vederlo in b&n.
Comunque se il regista ha voluto così…

Visionato in questi giorni nel br tedesco. Rimane un buon film, girato con cura ed eleganza, sostenuto da un bel cast (ma l’accento olandese di Olivier è davvero ridicolo…). Per i miei gusti, Langella è un Dracula che ha come referente Lord Byron anziché il succhiasangue creato da Bram Stoker: fin troppo seducente e affascinante, e gli manca quella “pericolosità” che un Christopher Lee (tanto per non fare nomi…) riusciva a esprimere anche solo entrando in scena. Comunque ottima la resa in hd, ma purtroppo (a differenza dell’edizione yankee, sempre Universal), zero extra.
P.S. E visto che un br è bello capiente, avrebbero potuto inserire anche la versione originale, coi colori “forti”. Non volevano sforzarsi troppo, o forse per Badham la versione “definitiva” del suo film è questa che ha personalmente alterato.

Appena visto con il colore dell’uscita theatrical… resta secondo me non un grande Dracula - un peccato, con a disposizione Donald Pleasence, W.D.Richter alla sceneggiatura (Buckaroo Banzai, Grosso guaio a Chinatown…) e John Williams alla colonna sonora… ma almeno la vecchia colorimetria esalta le belle scenografie e gli ottimi matte painting di Albert Whitlock.
La versione desaturata IMHO non è peggiore, almeno non illude di essere un horror Hammer, come possono indurre a pensare i colori vivaci della versione theatrical: il film ha un passo lento, lo stesso Badham lo ammette nel piacevolissimo commento presente nel DVD americano, auspicando di poterlo rimontare per renderlo più fluido. Divertente poi l’aneddoto sulla scena in cui la non morta Mina si specchia in una pozzanghera nella cava… dato che i vampiri non si riflettono, a scena ormai girata, Badham si inventò che la croce di Van Helsing, poco prima caduta nella pozza, aveva reso l’acqua benedetta, creando una nuova regola al mito: l’acqua santa riflette i vampiri…

Confronto fra br Universal e br Shout, che contiene entrambe le versioni, su www.dvdbeaver.com/film7/blu-ray_reviews_92/dracula_1979_blu-ray.htm

il nuovo dvd sinister presenta il film in due versioni su due dischi:

  • disco 1: la versione cinematografica (ovvero a colori! ) e tra gli extra trailer, spot radiofonico e galleria fotografica;
  • disco 2: la director’s cut (caratterizzata da un fotografia molto molto slavata), come extra abbiamo un’intervista al regista John Badham, durata 30:53, e un documentario dal titolo la “rinascita di Dracula” in cui sono intervistati Frank Langella, il produttore Mirish ed altri, durata 38 minuti…sottotitolati in italiano.
    Qualità video ottima.

Felicissimo dell’acquisto e soprattutto che sia disponibile la versione a colori (con la quale lo vidi per la prima volta su rete4 nell’estate del '94 o '95)

Preso la settimana scorsa. Soddisfatto non solo per la possibilità di apprezzare, finalmente, la versione cinematografica, ma soprattutto per la presenza del doppiaggio italiano. In quanto dubito, che mai uscirà un br con l’audio nostrano… :roll_eyes::grimacing:
P.S. L’espressione corretta è “fotografia desaturata”. Quasi monocromatica. Interessante, ma discutibile. Tanto valeva, come avrebbe voluto Badham già nel 1979,fare una versione in bianco e nero…

Dvd Sinister Film (Disco 1 versione cinematografica)
durata effettiva: 1:44:37
audio: italiano, inglese 2.0
sottotitoli: italiano
formato video: 2.35:1
extra: trailer, spot radiofonico, gallera fotografica

1 Mi Piace