Dracula principe delle tenebre [Terence Fisher, 1966]

http://www.imdb.com/title/tt0059127/

Il classico sequel di Fisher disponibile in bluray per Pulp Video. Edizione discreta, praticamente nulli gli extra se rapportata all’edizione UK.

Preso il br durante il mio ultimo soggiorno a Milano. La mancanza di extra è compensata dalla qualità video, più che buona e nettamente superiore al precedente dvd. Non il migliore dei Dracula con Lee, ma rimane forse il mio preferito per essere stato girato in sontuoso Techniscope.
P.S. Lee in questo film non spiccica una singola parola, giacché i dialoghi previsti gli facevano schifo!

A dirla tutta, in quelli dove parlava non è che gli facessero dire molto eh. Probabilmente quello più loquace è il Dracula che gli ha fatto interpretare Franco (infatti lui ne serbava un buon ricordo, da quel che ho sentito dire).

Un conto è non parlare molto, un altro è limitarsi a ringhiare e sibilare. E non far usare a Lee la sua strepitosa voce, è un delitto a prescindere. .

Fu lui a rifiutare, le battute del copione gli facevano schifo. Però non è che negli altri Hammer lo avessero servito meglio, bella voce o no. Capisco che non volesse fare più Dracula, le sue interpretazioni migliori nel genere per me sono altre nonostante il suo carisma vampiresco resti innegabile.

E’ innegabile che avesse il physique du rôle per interpretare Dracula: volto arcigno e stazza fisica imponente. A parte il fatto che di film su Dracula ne ha fatti parecchi, per cui per me, il re dei vampiri è lui, a parte naturalmente Bela Lugosi che fu straordinario nel film del 1931.

Il bd Pulp video è molto buono, il comparto video è eccellente, peccato per l’audio un po’ inscatolato, ma tant’è, va benissimo anche così.

Un po’ di immagini:

Quoto Caltiki: quando penso al Dracula cinematografico, vado subito a Lee. Mica a Lugosi, o Gary Oldman e Langella. Mi chiedo a questo punto se i dialoghi scrittigli per l’occasione fossero davvero tanto scadenti. Comunque, un buon prodotto, ben valorizzato dal br Pulp.

Beh, Lugosi si dai, mentre il Dracula di Langella che, premesso è un bel film, in effetti assomiglia al nostro Marcello, strafigo, leccato e abbronzato :smiley:
Non disdegnerei invece, sul fronte parodistico, l’interpretazione di Chris Sarandon in Fright nigth, L’ammazzavampiri (marito di Susan da cui lei si tenne il cognome): un Dracula davvero ben caratterizzato. Se lo spogliamo degli eccessi comici secondo me poteva essere un ottimo Dracula “serio”.

Lugosi lo metto comunque subito dopo Lee, come efficacia e bravura attoriale, anche se era (inevitabilmente) di impostazione troppo teatrale. Sarandon nel film di Holland è stato affascinante e inquietante nei momenti giusti. Ma per fargli fare proprio il Conte, quei capelli cotonati anni '80 sarebbero dovuti sparire…

Piuttosto, qui il br yankee: www.dvdbeaver.com/film4/blu-ray_review_59/dracula_prince_of_darkness_blu-ray.htm