Dramma della gelosia: tutti i particolari in cronaca (Ettore Scola, 1970)

Sul forum di videoarcheologia mi chiedevo tempo fa, senza ricevervi risposta, se il mio avvistamento di Ornella Muti tra la gente che balla su un barcone sul Tevere fosse veritiero o no, visto che non avendo una rgistrazione del film non avevo potuto controllare.

1 Mi Piace

Dramma della gelosia: tutti i particolari in cronaca (Ettore Scola - 1970)
Con: Marcello Mastroianni, Giancarlo Giannini, Monica Vitti…

29 agosto, ore 21:00, Rai 3

What a lovely day today … bellissimo film, ma la Rai con il suo mega immenso archivio deve ripetere gli stessi film a distanza di pochi mesi???

è uscito il DVD tedesco con traccia audio italiano/tedesco.

Dramma della gelosia.

Ho visto questo film in 1970 cuando io aveva 12 anni (non sono stato permesso al cinematografo, nel theorie) e non poteva ricordare se mi aveva piacuto.

Lo ho visto oggi e lo ho trovato un film strano, con caratteri strani, ed ancora non posso dire si mi a piacuto. In qualche luogo in me a piacuto ma non posso dire esattamente che cosa, una cosa è per sicuro, la musica di Armando Trovaioli è belisima , ed ha indicato chiaramente che le cose grandi erano da venire da questo direttore giovane

Saluti!

Straniero

Il film verrĂ  pubblicato in dvd a partire dal 20/5 nella collana Italiani da culto,tra i primi dei circa 400 titoli della Titanus che la 01 Distribution si appresta ad editare nei prossimi mesi.

bellissimo :smiley:
su Prime c’è un’edizione di ottima qualità video

2 Mi Piace

Pare che sia stato restaurato:

2 Mi Piace

Stasera mi guarderò il film, ma non essendo fisionomista mi chiedo se qualcun altro di voi (visto che siamo in periodo di re-visioni Vittiane) ha la possibilità di fugare il dubbio del nostro Mr “trenta centimetri di dimensione artistica” :laughing:

Penso di aver individuato la generica a cui fa riferimento @john_holmes ma mi sembra che ci sia solo una somiglianza con la Muti



Il film l’ho trovato bello, sebbene faticoso da accettare nel suo andamento al di fuori dei canoni della narrazione cinematografica della love story: molto più aderente alla vita reale, in cui una relazione per quanto bella può incepparsi, complicarsi, deteriorarsi in maniere inattese, deludenti, irrazionali.

Davvero triste il finale nel quale troviamo il personaggio di Mastroianni totalmente distrutto dall’esperienza sentimentale che ha vissuto: dopo aver buttato all’aria la famiglia per una donna si ritrova da lei scaricato, perde i punti di riferimento, il lavoro, gli amici, e finisce a fare il clochard, per poi reincontrare il (fu) grande amore della sua vita nel giorno in cui lei si sposa con l’uomo che gliel’ha portata via. Molto più duro e tosto da accettare per me questo passaggio del tragico epilogo di sangue della vicenda.

1 Mi Piace

Se questa ragazza somiglia alla Muti, allora parzio somiglia a Giancarlo Giannini eh

1 Mi Piace

Ah non era parzio il cooprotagonista???

1 Mi Piace

Un bel film che fece vincere il premio a Cannes a Mastroianni.

Commedia popolare che parla di un amore a tre tra il personaggio di Mastroianni muratore di sinistra con la Vitti fioraia che si innamora poi anche di un pizzaiolo interpretato da Giannini.

Ottima la sceneggiatura dei grandi Age & Scarpelli (autori che erano garanzia di qualità fin dagli inizi anni 50 per i film di Totò).

Bellissima la colonna sonora del maestro Trovajoli

1 Mi Piace