Dreamgirls

Ottimo film tratto dall’omonimo musical di Broadway.
Praticamente ripercorre la storia di Diana Ross e le Supremes (qui Deena Jones and the Dreams) da quando facevano le coriste al raggiungimento del successo stellare. Non dimentichiamo che Diana Ross venne premiata come cantante femminile di maggior successo del secolo, giusto per avere un’idea dell’importanza che ebbe.
La ricostruzione dell’epoca e del passaggio dai 60 ai 70 è spettacolare. Il tutto attraverso i vestiti, gli arredamenti, il trucco, le pettinature, la grafica.
Il solo rammarico è che le canzoni non sono quelle bellissime delle Supremes e della Ross ma sono quelle scritte per il musical, dei pezzi che gli assomigliano (bravissimi comunque gli autori perchè non dev’essere facile) ma che ovviamente non hanno mai raggiunto la vetta delle classifiche come quelli originali, e si sente. Curiosa anche la presenza di un gruppo che riprende i Jackson Five, e pure la loro canzone è l’imitazione di I want you back
Per i non amanti dei musical posso dire non temete, i numeri in cui gli attori si mettono a cantare invece di parlare normalmente sono pochi, per il resto tutte le canzoni sono cantate giustificatamente.
Personalmente non sfango tantissimo il soul più lento e melodico e nella seconda parte ce n’è un po’ troppo.
Bravissimo davvero Eddie Murphy e questa Jennifer Hudson ha davvero una voce da Aretha (pure troppo potente e troppo sfruttata). Beyoncé è bellissima ed è curioso vederla pettinata, truccata e vestita in mille modi diversi.
Comunque un film travolgente che ti fa muovere il piede per tutto il tempo e spesso al termine dei brani ti fa venir voglia di applaudire. Dovete però amare il soul e il rythm&blues della Motown se no fate meglio a restare a casa.

Ah, non avevo ben capito, solo ispirato alle Supremes…, uff, mi fa calare la voglia di andarlo a vedere. Vabbeh, vedremo…

non è un bio-movie, è un film tratto da un musical, ma è quasi come se fosse una biografia. ripeto, l’unico rammarico è che non ci sono le canzoni originali delle Supremes. comunque per gli appassionati di musica merita, quindi te lo consiglio.

a me il film e piaciuto tanto , anche ioi credevo che fosse stato la storia delle supremes e invece e solo ispirato.

mi ha colpito tantissimo jennifer hudson , con questa grinta di cantare e recitare , cavolo se lo e strameritato l´oscar.

beyonce e bravissima e in certi momenti del film assomiglia a diana ross come due gocce d´aqua.

eddie murphy in un ruolo serio mi e piaciuto. anche jamie foxx che gia in ray mi ha convinto

danny glover e troppo vecchio per queste cose , haha

le canzoni sono galiarde , non vedo l´ora di comprare la colonna sonora