Dredd (Pete Travis, 2012)

Basato sullo stesso fumetto, questa produzione anglo-sudafricana non è un remake del precedente film con Stallone. Le atmosfere da postapocalittco sono ben rese, tra Soylent Green e Blade Runner, con un occhio a Strange Days, casomai è la trama che ha il fiato un po’ corto, visto che l’azione si svolge unicamente all’interno di un palazzo (e La Horde, The Raid…). Karl Urban è bravo nella parte, così come Lena Headey, facce e situazioni ci sono, iperviolenza pure, casomai è quest’ultima che è un po’ fine a se stessa. Ma alla fine è pure entertainment, dura il giusto e lo si guarda con piacere senza troppe pugnette.

1 Mi Piace

Aggiungo che, da fan del fumetto, ho trovato finalmente in Urban un Dredd credibile, a differenza di quello di Stallone. Mi direte, “ma come, praticamente fa vedere solo la mascella per tutto il film…”, ma è esattamente questo che doveva fare, insieme alle movenze giuste e alla voce giusta, e tutto fila alla perfezione. Gran belle le battute, anche qui fedelissime allo spirito del fumetto, e anche l’ambientazione e gli accessori (la moto ‘lawmaster’ ma soprattutto la pistola ‘lawgiver’). Non penso abbiano avuto 'sto gran budget, ma l’hanno usato bene.
Non è un capolavoro, intendiamoci, ma un bel film d’azione che finalmente fa giustizia a Dredd.

Buono il blu ray UK, e anche la visione in 3D ci sta dentro, soprattutto nelle scene rallentate per dare l’idea dell’uso della droga. Per i fan del giudice è una visione molto consigliata.

Il budget era inferiore a quello del film con Stallone, e gli stessi produttori affermavano che se avesse superato sul mercato yankee i 50 milioni di incasso, sarebbe stato realizzato pure un sequel. Purtroppo (e nonostante varie recensioni positive, della stampa “specializzata” e non), il film di Travis ne ha portati a casa una trentina IN TUTTO IL MONDO. E naturalmente da noi non è uscito…
P.S. L’attore ideale per Dredd, comunque, era il Clint Eastwood degli anni '80. Aveva la statura, il fisico, la voce e soprattutto IL MENTO del ruolo…

In offerta in questi giorni su Play. Il br (contenente la versione “normale”+3d) sta a poco più di 12 euro…

Simpatico e ricco di informazioni l’articolone di Wikipedia sul film. Vedi en.wikipedia.org/wiki/Dredd

Visto, nel notevole br UK. Molto soddisfatto davvero, e sovente sorpreso: giacchè è un film molto “carpenteriano” (a volte, perfino nelle musiche), assai ben realizzato a livello tecnico (girato in Sudafrica, grazie a un bel lavoro di accurati effetti digitali - ma talvolta il sangue è troppo “da videogioco” - l’ambientazione è plausibilmente yankee. E la fotografia è del “vontrieriano” Anthony Dod Mantle), la regia ha grinta e vigore (del resto Travis non sarà un genio, ma qualche anno fa ha dimostrato talento nell’interessante e gustoso “Prospettive di un delitto”- vedi topic al riguardo). Plauso agli attori: la Thirlby è in gamba e credibile in un ruolo a rischio ridicolo, la Headey - pur diversissima fisicamente dal personaggio nel fumetto - è una cattiva adegutamente stronza e odiosa, e soprattutto abbiamo un Urban memorabile, tutto voce (occhio, in originale le battute le ringhia “alla Clint Eastwood”!) mento squadrato e bocca quasi sempre piegata. Un Dredd perfetto, quindi. Insomma, il film è forse troppo valido per il mercato italiano…

Mi è piaciuto abbastanza, un fumetto simpatico, violento, colorato e veloce.
Purtroppo spesso la CGI è davvero di bassa lega (penalizzata ancor di più dai ralenti) ma alla fine va bene anche così.
Il film è un incrocio tra The Raid e Gomorra (per la location) ed è un peccato che non ne venga fatto un sequel con maggiore respiro (quindi ambientato anche all’esterno).

Il blu ray UK invece non mi è piaciuto affatto. Ho visto la versione in 2D che in parecchie scene scure ha un rumore video fortissimo e mostra anche i segni della compressione. Certe scene rendono magnificamente, altre invece le ho trovate impresentabili a livello di qualità video. Peccato davvero, magari in 3D rende meglio.
Tanti extra, abbastanza ben fatti.

A fine agosto finalmente esce anche sul nostro mercato, ovviamente in dvd. Ci sono voluti solo SETTE anni, cosa volete che sia. Naturalmente, avrà un bel sottotitolo del cazzo: “Il giudice dell’apocalisse”!!

anche in BD

http://www.terminalvideo.com/prodotto?cod=3845434&title=Dredd+-+Il+Giudice+Dell'Apocalisse+(Blu-Ray%2BDvd)

Grazie per l’informazione. Meno male! Lo prenderò di sicuro. Tanto per avere il film col doppiaggio nostrano. Anche se la voce di Urban è imbattibile…

Preso alcuni giorni fa il br 4k, sempre della Eagle. Notevole, passo avanti rispetto al br normale. E fa apparire “preistorico” il disco UK, che ha i suoi problemi. In quanto al film in sé : ha già dieci anni (!!), ma continua a convincermi appieno. A tratti, davvero entusiasmante. Purtroppo, il pubblico mondiale non rispose all’appello, diciamo così. Quindi, niente sequel. Che sarebbe stato gradito non poco. E l’ottimo Urban, ha così riversato ferocia e cattiveria nel suo personaggio di “The boys”. Con risultati eccezionali, va detto… :ok_hand::sunglasses:

3 Mi Piace

Ne segnalo la presenza su Prime.

Confermo che non è un capolavoro ma intrattiene alla grande e per quanto ci hanno speso è venuto più che bene. A me poi piacciono particolarmente i film one-location.

È vero che il sequel non ci sarà ma si parlava di una serie… speriamo.

1 Mi Piace