Drum - L'ultimo Mandingo (1976, Steve Carver)

Lunedì, 09/04 - 03:30, Italia 1

Durata: 110’
Regia: Steve Carver
Attori: Ken Norton, Isela Vega, Pam Grier, Warren Oates, Brenda Sykes, Yaphet Kotto
Anno: 1976

Mi ha sempre incuriosito questo film.

Credo sia un po’ rozzo, ma potrebbe essere divertente. Anche se temo che la versione televisiva possa riportare qualche taglio.

Qualcuno lo ha visto?

Visto.

Giudizio?
Un ‘filmone’!

Immaginate un “Radici” rozzo e ricco di dialoghi zeppi di classici luoghi comuni sui neri (sempre in tiro, animali da monta, la castrazione è la peggiore punizione per i negri).

In generale, il lavoro è scorrevole, godibile, con una trama semplice ma efficace. Notevoli le protagoniste femminili, tra cui Pam Grier.

E la frase finale vale più di mille recensioni:

“Negri. Non li conosceremo mai i negri. Riescono a essere umani, alle volte… e poi, tutto a un tratto, impazziscono come per un improvviso colpo di sole.
Io dico che, man mano che comincia a scorrere il sangue umano nelle loro vene, non possono più comportarsi come negri”.

2 Mi Piace

La versione passata è sicuramente tagliata, anche perché lo vidi moltissimi anni fa su una tv privata e ricordo diverse scene di nudo assenti nella versione passata l’altro giorno.

1 Mi Piace

Sì, lo immaginavo, però ero troppo curioso di vedere questa materia affrontata da un regista come Steve Carver :slight_smile:

In effetti nella versione televisiva le scene di nudo sono poche e molto brevi…

1 Mi Piace

Io me lo ricordo abbastanza spinto: ero in sala, girai per caso su quel canale, erano le 21,00 più o meno, ero un ragazzino e a pochi metri-in cucina-c’erano i miei genitori: mi piazzai col corpo di fronte allo schermo e continuamente mi giravo verso la porta per vedere di non essere cuccato in flagranza di reato :smiley:

2 Mi Piace

:smiley: :smiley: :smiley:

Un classico!

Ricordo un mio episodio analogo con “Tropicana Cabana Hotel”, che dallo spot prometteva fuoco e fiamme! :smiley:

P.S. Scusate l’OT :slight_smile: :wink:

questa è la prima tv (nazionale: non escludo passaggi precedenti in chissà quali locali) dell’autunno 1982, pre-mammì. passò integrale.

3 Mi Piace

Scusate qualcuno sa se ci sia in circolazione qualche supporto uncut? Urgerebbe un mux.

1 Mi Piace

ne era presente uno 8-9 anni fa nella stalla, probabile sia ancora spiaggiato là…

3 Mi Piace

@moonlightrosso ho appena controllato e confermo, è ancora là :wink:

1 Mi Piace