Due film italiani che iniziano con telefonate

Come da oggetto, ho chiare le scene iniziali di due film italiani che daterei intorno agli anni '90, ma mi sto maledettamente incarognendo (senza risultati apprezzabili) per ricordare che film fossero.

  • Il primo è un film che comincia con un gruppetto di amici (due o tre) che nottetempo chiamano un misterioso numero telefonico da leggenda metropolitana, che ti connette ad una sorta di “linea vuota” di servizio della SIP, una stanza nella quale tutti quelli che accedono telefonando contemporaneamente a quello stesso numero possono fare una sorta di chat vocale di gruppo ante litteram.

  • Il secondo è un film che inizia (o forse si conclude? o forse tutti e due) con una sequenza in cui si ascoltano stralci di una trasmissione che radio radicale mandava nottetempo, una sorta di microfono aperto al quale qualsiasi ascoltatore, chiamando, poteva registrare un messaggio che poi veniva trasmesso senza alcuna censura (e c’era davvero di tutto, da digressioni politico-filosofiche a gente che chiamava per inanellare rutti, insulti e bestemmioni).

Mentre scrivo mi viene in mente che forse potrebbe essere addirittura lo stesso film, ma è solo una suggestione.

Vi dice nulla?

2 Mi Piace

E’ l’incipit de Il Muro di Gomma di Marco Risi.
(update: ho sbagliato)
In realtà non era una trasmissione specifica ma è stata una no-stop di diversi giorni di Radio Radicale quando avevano deciso per l’ennesima volta tagliarle i fondi pubblici. Per sensibilizzare l’opinione pubblica (?) quindi si erano inventati i microfoni aperti al popolo.

2 Mi Piace

Grazie! Pensa che il muro di gomma non credevo di averlo mai visto! Dev’essere un ricordo ancstrale di una visione che feci da bambino alla tv insieme ai miei genitori. E grazie anche per i dettagli sulla vicenda di radio radicale :smiley: :+1:t3:

2 Mi Piace

Scusate, ma io “Muro di gomma” che inizia (e finisce) con questi stralci di telefonate non me lo ricordo proprio. Invece, mi viene in mente l’inizio de “il branco” dove, sui titoli di testa, scorre l’audio di alcune telefonate (mai capito se vere o artefatte) in cui effettivamente un tizio esordisce con “ciao radio radicale…” e poi è un susseguirsi di insulti a sentimento :smile:

3 Mi Piace

Effettivamende…

@Frank_n_Furter qua ci sono le prove per l’ardua sentenza:

2 Mi Piace

Confesso la topica!!! Sono partito sparato con il film di Marco Risi associando però il titolo sbagliato. Mia autosospendo almeno per 24 ore per superficialità decettiva :blush:

@Pizzafichi, le telefonate erano vere. Ogni tanto mi collegavo a R.R. per farmi quattro risate ed una volte beccai un mio insospettabile amico che sparò un bestemmione galattico. L’anonimato dava sfogo agli istinti più bestiali. Diciamo un internet ante litteram.

1 Mi Piace

Effettivamente sembra proprio il branco… Eppure anche quello non ricordo di averlo visto! Ragazzi ma avrò bruciato qualche neurone di troppo in gioventù?!?
L’unica spiegazione che mi viene in mente è che forse devo averlo visto su blob…

1 Mi Piace

E l’altro film?

Ripeto, un gruppetto di amici chiama una specie di numero di servizio della SIP in cui chiunque chiami viene messo in contatto con qualsiasi altra utenza stia telefonando verso lo stesso numero in quel momento. E ne nasce una sorta di chat di gruppo ante litteram.
Potrebbe essere uno di quei film generazionali anni 90 tipo Tutti giù per terra (ma non è quello)

1 Mi Piace

sparo: tutta colpa della SIP di gianfranco bullo?

1 Mi Piace

Provo a procurarmelo, grazie!