Il Muro di Gomma (M. Risi, 1991)

Finalmente ho finito di vedere in VHS Panarecord presa in Biblioteca questo film del 1991 di Marco Risi davvero di ottima fattura sulla vicenda (ancora non pienamente risolta) del DC-9 Itavia esploso in volo vicino a Ustica il 27/06/1980.
Film bellissimo, teso, avvincente e coinvolgente, con un Corso Salani assetato di verità e una bellissima colonna sonora firmata de Gregori.
Bellissimo tutto il cast di supporto con ottimi interpreti italiani: Gianfranco Barra, Sergio Fiorentini, Ivo Garrani, Angela Finocchiaro,Tony Sperandeo in un fantastico battibecco-monologo col giornalista Rocco ,Antonello Fassari (Epica la frase “Cazzo e Cazzotti” già citata da Pollanet se non sbaglio), Ivano Marescotti e tanti altri.
Al termine del film intervista al giornalista Andrea Purgatori del Corriere, co-sceneggiatore.
Sò che è uscito anche in DVD. Da Avere.

Ti quoto, un ottimo film davvero, io presi la versione in DVD uscita con “Il Giorno” sicuramente un film che dovrebbero vedere almeno una volta tutti gli italiani, e non solo naturalmente.

Ciao!
A.

Concordo anch’io, splendido film di Marco Risi, bravissimo Salani-Purgatori: a mio avviso per intensità riprende un po’ certo cinema “civile” degli anni 70-80. Presi il dvd appena uscito, dovevano esserci una barcata di extra e invece nisba… :mad:

Dvd poi uscito in edicola tempo addietro (collana “Misteri italiani” qualcosa del genere). Ti risulta sia lo stesso master / dvd Alma?

Non ne ho idea, ma dubito che siano due edizioni diverse.

Combinazione ha voluto che il film poi me lo sia visto ieri sera, ispirato in parte dalle notizie sul volo Air France. Il film rimane bellissimo e toccante, e inevitabilmente alla fine non riesco a trattenere le lacrime, sarà che ancora mi ricordo quei corpi bianchi in mare trasmessi al TG nel 1980, sarà che la vicenda l’ho seguita moltissimo, sarà che mi sembra emblematica e rappresentativa di molte altre vicende in cui lo stato italiano e i militari ci hanno raccontato un sacco di fregnacce, e solo a distanza di 20-25 anni le informazioni sono cominciate ad uscire fuori. Peccato solo che la Cecchi Gori abbia preferito non includere nessun extra nel dvd, aspettando l’esito della sentenza. Un film del genere meriterebbe almeno un secondo DVD di extra. Ovviamente consigliatissima la visione di I-Tigi di Paolini:

http://www.terminalvideo.com/tvweb/applications/dettaglio.aspx?ART_Id=297192
http://www.youtube.com/watch?v=ZnKqM-nN3Y8

Il film ha qualche schematismo nella forma, per il fatto di dover seguire così tanti avvenimenti che si sono susseguiti in un periodo di ben 10 anni (1980-1990), ma a parte questo funziona benissimo ed è un bell’esempio di cinema civile all’italiana, ben fatto e senza cialtronate.
Nei titoli di coda è accreditato pure Jimmy il Fenomeno come “passeggero del treno”, ma io nella scena sul treno proprio non l’ho visto, boh.

uno degli ultimi film d’inchiesta italiani ben fatto, senza troppi sentimentalismi…purtroppo la verita’ chissa’ chi la sa’…