Due titoli, uno di "foto" e uno di... cover

Primo titolo. Il ricordo appartiene a mio padre, quasi ottantenne. Mi ha sempre parlato di una scena, l’unica che ricorda, in cui un personaggio entra in una casa, villa, appartamento o quanto altro, e vi trova delle fotografie, probabilmente in portaritratti o cornici varie, che si “animano”: i soggetti immortalati escono in qualche modo fuori dalle foto e parlano al protagonista, può darsi che lo salutino. Ambiente piuttosto gotico o comunque dark.
Visto in televisione, pellicola in bianco e nero, ma con la famosa opzione che fosse solo il tv a non essere a colori.
A me la dinamica ha sempre fatto pensare ad un episodio di Ai confini della realtà – che, invero, nella sua serie del 1985, annovera proprio un episodio chiamato Foto animate, però non corrisponde – ma non ho mai trovato nulla… Certo, non credo di aver visto la totalità degli episodi di tutte le annate.
Anno di visione? Beh, dalla nascita del genitore :grinning_face_with_smiling_eyes: fino al… diciamo fino a metà dei Novanta.
Lui ricorda ci fosse Burgess Meredith, ma secondo me fa confusione con Ballata macabra, che non vedo da tempo ma rimembro non ci fossero scene del genere. Feci anche una ricerca nella sua filmografia, ma niente all’orizzonte.

Secondo titolo. Ne ricordo solo la cover della vhs noleggio, esposta in una videoteca agli inizi dei Novanta, sezione horror con tutte le sue belle copertine colorate. Questa però ha soltanto la silhouette in controluce di una donna scarmigliata in fase di attacco, con forse qualche oggetto atto ad offendere in mano. Sagoma nera, sfondo dal bluastro al viola, probabilmente per simulare un effetto notte. Credo non un disegno, ma una via di mezzo tra un fotogramma del film ed esso, però poi può darsi che non c’entri nulla con la pellicola, cosa che accadeva.
Il film potrebbe essere degli Ottanta, meno probabile dei Settanta o dei Sessanta, o al massimo fino al '93.
Googlando con i termini horror, vhs, cover, '80, '90, silhouette, ecc. si trovano diverse cose simili, c’è addirittura una pagina che raccoglie copertine di vhs eightees con questo abusato stile, ma il mio film non c’è.
Tendo a ricordare che il titolo avesse a che fare con “ballata” (in italiano? Non so), ma non è né Ballata macabra (ancora lui) né Danza macabra, hanno cover diverse dalla descrizione. Potrebbe anche essere un gioco della memoria causa presenza di cover di questi altri film attorno a quella che cerco. Comunque, se dovessi indicarne una molto simile direi quella di Madman.

Grazie!

Improbabile ma plausibile:

image

image

Ciao SWAT, grazie, non è nessuna ma l’ultima è molto simile come stile.
L’aver postato mi deve aver smosso qualcosa, l’ho trovata per una casualità, inserendo “morte” insieme ai termini noti. Ho fatto andare fuori strada perché ho parlato di una donna, invece non lo era, la capigliatura mi distorceva il ricordo, complice anche il fatto di non aver visto il film e averci solo fantasticato su.
Comunque trattasi di slasherone ottantiano abbasta anonimo, ma pare che la vhs (Univideo?) avesse una certa diffusione. Ora non resta che recuperarlo.
Eccoci:

Ora incrocio le dita per l’altro ricordo!

3 Mi Piace

L’avevi anche descritta più che bene :smiley:
Aspettiamo un topic a film visionato con annessa recenZione!