Duello sulla Sierra Madre Titolo originale Second Chance.
Un film di Rudolph Maté. Con Robert Mitchum, Jack Palance, Linda Darnell Drammatico, b/n durata 81 min. - USA 1953.
[LEFT]
http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=8564
Visto ieri sera nell’abbastanza pessimo dvd General Video/Medusa. Si tratta di uno dei film che ho visto più volte da bambino poiché passava spessissimo sulle prime tv private. Per questo motivo credo di averlo visto per la prima volta a colori in concomitanza di questa visione in dvd. Il film del resto all’epoca fu anche editato in 3d, cosa che non migliora di certo la resa del dvd italico, contenente un master abbastanza indecente, coi profili sdoppiati, colori improbabili, spuntinature, graffi… forse solo salti di pellicola non se ne vedono molti… il resto dei difetti che può avere un master ci sono tutti, comprese variazioni di colore da un momento all’altro del film.
Cmq alla fine me lo ricordavo davvero migliore. Si tratta infatti di una sorta di ibrido tra noir e film catastrofico non del tutto riuscito e non supportato né dalla recitazione (alla fine il più bravo è il sicario Palance, con quel suo volto sfigurato - ebbe un incidente in giovane età - da piccolo mi incuteva parecchio timore) né da invenzioni registiche. La location “esotica” è in massima parte ricostruita in studio, come anche tutti i campi lunghi della funivia: si vede lontano un miglio che è un modellino. Mitchum decisamente al di sotto dei suoi standard abituali, soprattutto nel noir… la Darnell, benché non sia mai stata una regina di recitazione, qui è davvero statica e decisamente lontana dai fasti di Sfida Infernale di Ford, anche a livello estetico.
Nonostante la brevità (80 min.) direi che è un film che si può tranquillamente evitare se non siete fan del regista o di uno degli attori. Certo resta la curiosità di vedere la resa di queste pellicole pioniere del 3D su uno dei nuovi televisori 3d… ma dubito che ci sia qualche casa interessata restaurare e poi a stampare su bluray film come questo.
[/LEFT]