Dumbo (Tim Burton, 2019)

https://www.cinematografo.it/news/dumbo-nuovo-trailer-italiano/

Prepariamoci gente, prepariamoci! Grandissima notizia, in arrivo Dumbo a firma
Tim Burton!

Mmm, non so bene cosa aspettarmi. Sono un acclamatissimo fan del cartone Disney, quindi boh. Sono indeciso se prendere una posizione tonybrandesca e insultare pesantemente chiunque abbia avuto a che fare con la realizzazione di questo remake, oppure se comprare una confezione gigante di popcorn e aspettare.

Tim Burton ci sa fare. La fabbrica di cioccolato a me piacque molto, ad esempio. Sono fiducioso. Voi fottuti conservatori.

La fabbrica del cioccolato per me è il peggior remake degli ultimi 350 anni :smiley:

René, mi costringi ad andare OT: quello di Burton non l’ho visto, ma mi riesce difficile credere che possa esistere un remake peggiore di questo.
Detto ciò, credo che procrastinerò a data da destinarsi anche questa pellicola del buon Tim. Non so, c’è qualcosa di indefinito che mi impedisce di accostarmi al suo cinema, ho visto solo Batman e lo ricordo anche poco.

Debbo dire di essermi perso l’accattivante remake che mi segnali, col povero Reeve ormai ridotto a un tronco umano (cit.)

Quello di Burton su La fabbrica di cioccolato mi aveva innervosito a un punto tale che ho sbolognato subito il dvd al Libraccio perché in casa non ce lo volevo.

Detto in altro thread: massima fiducia per questa versione dal vivo della bellissima, indimenticabile fiaba con l’elefantino orecchione (niente doppi sensi, please…). Anche se dovessero esserci canzoni doppiate in italiano, andrò a vederlo lo stesso…

Visto che era tim burton sapevo che sarebbe stato comunque un bel filmetto, a prescindere. Poi vedo il trailer e dico: “porca troia!”.

Oh, ma lo sai che m’ispira un sacco? E chi se l’aspettava?! Non vedo l’ora di vederlo! Tiè! Voglio proprio vedere la scena con dumbo che si ubriaca!

Oh, renà, che brutta opinione che c’hai di me. :smiley:

Avercene di remake come la fabbrica di cioccolato…

Io dumbo lo abbatterei a fucilate, così, tanto per far arrabbiare Renato e Zardoz :smiley: . Ho un ottimo ricordo del “visionario” Batman di Burton, se farà un lavoro analogo con dumbo verrà fuori un bel film.

Cioé un dumbo giustiziere con una bionda al suo fianco?

Bando alle chiacchiere: qualcuno è andato a vederlo?

Partenza debole negli States: per una produzione Disney così ambiziosa (commercialmente, soprattutto), 45 milioni nei primi 3 giorni sono scarsi. Pure in Italia, 3,3 milioni di euro non sono entusiasmanti. Forse troppo “burtoniano” per le masse…

Come se fosse un difetto. :smiley:

Premetto che ci sarebbe da spendere due parole sulla scelta della disney di rifare praticamente tutto. La prima cosa a cui pensi, essendo la disney, sono i soldi, ovviamente. Poi magari dici okay, li rifanno per le nuove generazioni ma… gli originali sono dei classici intramontabili che hanno fatto la storia. È giusto far crescere i nostri figli con queste fredde orge di computer grafica anziché con i meravigliosi e mitici lungometraggi d’animazione? E poi… quando ha senso rifarli tali e quali e quando cambiare qualcosa e prendersi qualche moderna libertà? Io personalmente li trovo abbastanza inutili. Alcuni magari sono anche carini ma… boh. Ce li vedete fra vent’anni i vostri figli a dire che sono cresciuti con questi nuovi film e che hanno un sacco di bei ricordi come noi ce li abbiamo con gli originali? Reggeranno la prova del tempo? O è tutto usa e getta?

Vabbè, scusate la pippa. Dico questo perché dumbo è stato abbastanza massacrato e molti si sono lamentati del fatto che sia un po’ diverso dall’originale. Il pubblico (non necessariamente i bambini) si aspettava di vedere praticamente lo stesso identico cartone solo dal vivo e con attori in carne ed ossa. E in effetti, quando prendi un classico come dumbo, capisco che non è che puoi cambiare più di tanto. Le favole sono quelle, alla fine. E qui è il difetto principale del nuovo dumbo. Non necessariamente perché cambia qualcosa, forse, ma perché quel qualcosa… semplicemente non funziona. Il protagonista è ovviamente lui, quindi metterlo quasi in secondo piano per metterci intorno la famigliola con i due figli, la madre che non c’è più, il padre che torna dalla guerra, il mezzo interesse tra lui e la ragazza… non sembrano entrarci un cazzo con una favola del genere. In pratica hanno fatto il film per famiglie del primo pomeriggio su canale cinque però con i miliardi della disney. E quindi i personaggi sono piattissimi, praticamente solo dei canovacci. I due bambini (per carità, non è colpa loro, porelli) sono piuttosto terribili. Anonimi, mono espressivi, non senti il minimo legame con loro. La Green passa da cattivella e misteriosa a baby sitter dei bambini praticamente senza un arco del personaggio. Così. Perché lo richiede la storia. Keaton, che è sempre un piacere vedere, qua forse se ne passa un po’ troppo con la caratterizzazione del cattivo. Tutti i vari circensi boh… stanno lì, sullo sfondo. Peccato, perché tutto l’aspetto del circo m’attirava tantissimo. Dai trailer sembrava di rivedere quasi big fish! I difetti principali, comunque, quelli che proprio non ho retto sono tre. Annerisco tutto per sicurezza ma tanto… capirai.

[SPOILER]1. L’originale è una vera e propria macchina da lacrime e io sono uno che piange. Giuro, m’ero portato i fazzoletti. Non scherzo. Oh… niente. Non si piange. Con dumbo! Ci sono rimasto malissimo! Neanche la scena madre (letteralmente), quella che farebbe piangere pure il più analfabeta dei contadini… niente. È stata gestita piuttosto male, se devo dire la mia. Cioè, non ho pianto con dumbo. Pazzesco.

  1. Eva green che cavalca dumbo no! Ma proprio no! Forse il cambiamento più infelice di tutto il film! È una cosa veramente antiestetica, che distrugge letteralmente l’immersione nel film. Perché cazzo, vedi un elefante che, a parte le orecchie, è autentico! È vero! E accetti anche il fatto che voli. Cazzo, è dumbo! Quello ci riesci. Ma che lei lo cavalca no. Non sono riuscito a mandarlo giù. Proprio non ce l’ho fatta. Mi sentivo quasi in imbarazzo per loro quando lo vedevo. È… brutto. Sbagliato. Non lo so, non capisco. A un certo punto m’aspettavo che dumbo sputasse fuoco dalla proboscide!

.



DOVE CAZZO È TIMOTEO???
Ma scherziamo? Non esiste che non ci sia! Il bello è che all’inizio per un attimo te lo fanno vedere ma è solo una strizzatina d’occhio. Pazzesco. Mi sbagliavo: è questo il cambiamento più infelice del film![/SPOILER]Non è però che sia brutto brutto, eh. Per essere un film per bambini magari va anche bene. La sala era piena di marmocchi ed erano tutti contenti, alla fine hanno pure applaudito. E poi, obbiettivamente, dumbo è fatto molto bene e in alcuni momenti è veramente adorabile. Anche il design alla metropolis che si nota qua e là è apprezzabile. E anche gli aspetti “dark” non mi sono dispiaciuti, devo dire. Però si riduce tutto al filmetto per famiglie con il peso di un film per la tv (avete presente quelli con il cane che alla fine morde il sedere al cattivo di turno, la polizia lo porta via e vissero tutti felici e contenti?) infiocchettato con i peggio effetti speciali dove dumbo quasi non sembra essere il protagonista principale. Ah, i colori della bandiera americana nella locandina mi fanno abbastanza girare le palle. America qua, america là… che cazzo c’entra?

Purtroppo il povero burton s’è trovato tra le mani un film un po’ infelice e lui, secondo me, c’ha tirato fuori il più possibile. Ha fatto quello che poteva ma più di tanto che ti inventi? Poi la disney comanda, non è che ti puoi permettere di fare come ti pare, quello devi fare. Il bistrattato Alice, pur difettoso, per me non era affatto male, alla fine. Questo è abbastanza un pastrocchio. E mi dispiace che sarà lui a prendersi tutta la colpa quando lui ha fatto (egregiamente) quello che gli è stato detto di fare, secondo me. Spero che gli ricapiti qualche filmetto interessante (tipo big eyes) dove può dimostrare che è sempre il grande burton. Anche se i tempi e il pubblico sono quelli che sono, quindi la vedo buia.

Non una merda totale. Ma modesto e dimenticabile. Se avete i figli o i nipoti portateceli tranquillamente. Loro si divertiranno di sicuro. Voi mi sa di no.

Ennesimo accattivante capitolo della saga Tony Brando Vs. I remake

Ma Dumbo è fatto al computer o è Johnny Depp con le protesi alle orecchie?

Perlomeno va anche sotto la voce Tony Brando il film l’ha visto e il suo giudizio ha un valore. :slight_smile:

Preferisco il metodo con cui Lollauser commenta le partite di calcio :nostradauser: