DVD, Blu-ray e facce di brulo

Scrivevo, nella apposita discussione, a proposito dei dvd de “Il Marchese del Grillo”, che all’annuncio sulla fascetta di un avvenuto restauro, corrispondeva una qualita’ equivalente a una pessima vhs, e l’audio ha l’eco (letteralmente). Imbarazzo nella vendita? Zero.

Questo mi ha fatto venire in mente il DVD di “Gli uomini, che mascalzoni”, con Vittorio de Sica. All’interno del dvd, un microdocumentario sul recupero della versione muta (era la fase di transizione tra il muto e il sonoro, negli anni '30), che aveva il vantaggio di non dover sacrificare parte dell’immagine alla colonna sonora. Veniva anche fatto chiaramente vedere cosa si recuperava, in termini di immagine. E il film? Naturalmente, ovviamente, inesorabilmente, preso da quella sonora, con immagine ridotta. Anche qui, imbarazzo? Ma chi?

Siccome sono sicuro di non essere stato l’unico a beccare queste sciatterie, sono curioso di sapere da voi che dvd o blu-ray vi e’ capitato che merita il bollino “faccia di brulo”

3 Mi Piace

Facile. Sia il vecchio dvd Filmauro, che il br della Midnight, propongono “The Blair witch project” in formati visivi errati. Decenni di tecnologia, non hanno insegnato un ca**o alle label nostrane. I mercati esteri, servono anche a limitare, anzi a farci dimenticare, tali ignobili scempi…:pensive_face::face_vomiting::face_with_symbols_on_mouth::skull_and_crossbones:

1 Mi Piace

E per fortuna che l’hanno pubblicizzato sul retrocopertina altrimenti ero in pensiero…
Ci sono momenti durante il film che l’audio ê assente (sono secoli che non lo rivedo) mi pare di ricordare quando Tina Marquand intercetta dalla piscina che Conforti ha sull’attico una telefonata tra il “nostro eroe”(per altro odioso sto film) e la “figlia” (interpretata da Paola Pitagora) oppure fuori sincrono il labbiale di Besozzi all’interno della boutique, durante la manifestazione e il relativo servizio giornalistico curato da Enza Sampó, e tanto altro… insomma sono favorevole o contrario al lavoro dei restauratori?
CONTRARIO senza dubbio

2 Mi Piace

Il blu ray di l’ assassino è costretto a uccidere ancora.
Sembra un DVD upscale fatto con topaz ai o programmi simili.

Spero in futuro un uscita estera che faccia un restauro bello sempre si riescaa sistemare tutto.

2 Mi Piace