Di questo film (degli anni’70 più o meno) ricordo solo una scena:
C’è un signore che inizia a menare un bambino in macchina, il bambino strilla, agli strilli accorrono svariate altre persone, tra cui il padre (Un grassone coi baffi e un cappello in testa di velluto a coste larghe tipo basco con la visiera) che corre giù dalle scale di una povera e cadente casa di ringhiera e inizia a suonargliele insieme agli altri uomini accorsi all’aggressore. Era drammatico, non faceva ridere.
So che è un po poco per cercare di avere un idea completa, ma di più non ricordo davvero!
Beh, dipende… se il bambino se li merita, due bei scappellotti possono fare pure bene (poi se ridere o no, non lo so e non voglio entrare nel merito!)… ovviamente senza eccedere, del resto puo’ darsi che gli servano a crescere meglio e, di esempi oggi ne abbiamo molti nel senso contrario… giovani viziati a cui i genitori se avessero dato qualche schiaffo in piu’, forse ora sarebbero diversi, comunque per non andare off-topic a me ricorda una scena di “Storie di vita e malavita”, non so se è questo… premetto che è parecchio tempo che non lo vedo piu’, anche se non mi pare!!!
Macchè bro, lo vidi dai miei furono nonni primissimi anni '90. Era in bianco e nero, a giudicare dalla tristezza poteva trattarsi di un truffaut. altro non so.
Ricordo ora che ci penso la scena in cui il bambino da quasi fuoco a casa accendendo una candela alla madonna o cose così, e l’allegra famigliola per svagarsi dopo l’accaduto come se nulla fosse stato andava al cinema e tornava in macchina ridendo.