E Dio disse a Caino

E’ uscito già da un po’ in Germania con il titolo “Satan der Rache”.
Regia di Antonio Margheriti, 1979, con Klaus Kinski.
Audio: italiano e tedesco (sottotitoli opzionali).
Video: 1.85:1 anam.
Extra: trailer, galleria fotografica, biofilmografie.
Prezzo: 13.99 € su amazon.de
Cover DVD:

Locandina originale:

Recensione Spaghetti Western Database

Qui invece, a differenza di Black killer, si parla di un grande western, definito da Pulici western-gotico per eccellenza. Classificazione che mi trova d’accordo solo per alcuni aspetti: l’ambientazione cupa, la figura un po’ da spettro di Kinski, l’arredamento tipicamente ottocentesco intriso di “horror vacui”…tutti stilemi che riportano appunto ai gotici di Margheriti. Il film, come sviluppo, secondo me rientra nei canoni tipici del western: condizione di sopruso iniziale (subito da Kinski), vendetta finale.
E’ un bel film, sicuramente consigliabile, che secondo me ha diversi punti di contatto con quella sporca storia nel west di Castellari, anche se reputo quest’ultimo film sicuramente superiore. Pecca un po’ di lentezza, specialmente nei primi quaranta minuti, anche se poi la trama acquista un discreto interesse.
Sul dvd in sé (che mi è arrivato pochi giorni orsono) nulla da dire: ottima qualità del master, 1:85,1, colori abbastanza brillanti. Pochi extra e tutti statici: biografie, galleria di locandine…

Un po’ di Screenshots dall’ottimo DVD E-M-S.
Menu iniziale:

Menù extra:

Da cui si accede a:

Un frame con il pacato e inquietante Klaus Kinski:

Del film ho una versione edita in Francia, con lingua italiana e munita di sottotitoli in francese. Ora, io non sono un esperto di ratio, ma mi pare un 2.35:1:

bel film, con venature horror gotiche, sara’ proprio la figura di Klaus che aiuta???chiari riferimenti a Wells nella scena degli specchi no??

Già, “La signora di Shangai”, con Rita Hayworth. :wink:

il dvd crucco ha purtroppo il formato sbagliato, quello corretto è 2,35:1 :frowning:

Disco francese da SNC/M6 video sarà disponibile su 10 febbraio. Italiano audio, foto 2.35:1 anamorfico, ma la copertina è uno sciocco

http://www.amazon.fr/vent-apporta-violence-Klaus-Kinski/dp/B0030CNQME

Ho appena visto questo film e mi trovo d’accordo con i miei colleghi del forum. Film gotico interessante con questo alone di giallo sulle origini del protagonista Kinski. Belle le inquadrature con abbondanza di sequenze svolte con la macchina da presa a mano, quasi in stile Aristide Massaccesi. A volte il film rallenta un po nel ritmo, ma ho trovato interessante la sequenza iniziale sul campo di lavori forzati. Girato in esterni alle cave della Magliana, poi alla Elios e a Villa Mussolini.

Questo film fa parte dei miei culti personali ma l’aver appreso il fatto che il formato 1,85:1 sia quello sbagliato (possiedo il DVD tedesco pagato più di 20.00 euro alcuni anni fa), mi fa - a dir poco - imbestialire!!! :smt076

Il terzo(e secondo me migliore)dei sei western di Antonio Margheriti in arte Anthony Dawson è una cupa storia di vendetta con tocchi horrorifici non priva di momenti riusciti e con un ottimo Kinski in un ruolo di antieroe positivo(il resto del cast pur discreto scompare davanti all’attore tedesco).Il budget è limitato(fanno da location la villa Mussolini,le cave intorno a Roma e gli studi Elios Film)e la trama non brilla per originalità(i personaggi hanno gli stessi nomi che in “Uno straniero a Paso Bravo”)ma Margheriti,che tra l’altro non amava molto questo film,conduce la barca in porto.Valide musiche di Carlo Savina al cui interno spicca la canzone quasi gospel di Don Powell sui titoli di testa.A posto il dvd Medusa che limita gli extra al solo trailer.
Doppiaggio:
Klaus Kinski: Sergio Graziani
Peter Carsten: Alessandro Sperlì
Marcella Michelangeli: Rita Savagnone
Antonio Cantafora: Cesare Barbetti
Lee Burton: Luciano De Ambrosis
Alan Collins: Arturo Dominici
Lucio De Santis: Stefano Sibaldi
Maria Luisa Sala: Benita Martini
Franco Gulà: Lauro Gazzolo

Visto oggi nel DVD Medusa. Master ottimo, film decisamente affascinante

il dvd francese M6-SNC invece non è purtroppo all’altezza delle altre uscite di questa mini collezione western
master video accettabile, formato corretto 2.35, molto granuloso, soprattutto all’inizio
ma decisamente deludente l’audio, che nei primi 20 minuti ha addirittura dei pezzi quasi inascoltabili

film bellissimo, anche se il ritmo a volte viene un po’ a mancare
ma Margheriti riesce a creare un’atmosfera unica che ti coinvolge al di là della storia e il mix Kinski-vento-campane è fantastico

Western di stampo quasli “carpenteriano” con venature gotiche e cupe eredità di generi forse più nelle corde di Margheriti. Tra povertà assoluta di budget, sceneggiatura poverissima e storia assai poco articolata e coinvolgente il film si lascia guardare ma rimane un onesto prodotto seriale, che non si eleva. Discreto quindi, nulla di più.

Appena preso il dvd Medusa, film mai visto, molto curioso in merito. Se riesco, stasera lo faccio autografare da Edoardo Margheriti…

Scusate stavo ravanando su Ebay a proposito di questo film… A parte la versione francese con copertina inguardabile, di queste due versioni:
http://www.ebay.it/itm/E-Dio-disse-a-Caino-1970-DVD-Nuovo-Sigillato-Klaus-Kinski-/351123588623?pt=IT_DVD_e_Blu_ray&hash=item51c098c60f&_uhb=1

e questa
http://www.ebay.it/itm/E-Dio-disse-a-Caino-Satan-der-Rache-1970-DVD-estero-Lingua-Italiana-/191228686423?pt=IT_DVD_e_Blu_ray&hash=item2c861e3057&_uhb=1

qual’è la migliore? La versione Medusa è la prima o un’altra ancora?
Grazie mille, stò inscimmiato di vedere stò film!

quello tedesco della EMS è buono nonostante il formato video non sia corretto.

Grazie mille :slight_smile: quale sarebbe invece il formato giusto?

Il formato corretto è 2.35:1, quello del dvd medusa, che si vede anche molto bene. Il film è molto bello, soprattutto la prima mezz’ora. Margheriti riesce infatti a creare un’atmosfera da “fine del mondo” giocando con la luce del tramonto e i cieli plumbei, (come 25 anni dopo avrebbe fatto pure Clint Eastwood ne Gli spietati), attraverso dei bellissimi movimenti di macchina e, soprattutto, tanta camera a mano. Lo sviluppo del plot è in parte prevedibile, ma non scontato, e il film si mantiene su ottimi livelli fino al termine.
Ovvio affermare che senza Klaus Kinski il film avrebbe un altro spessore.

Ottimo western di Margheriti che conserva lo stile del western puro basando la trama del film sulla vendetta riesce pero da buon artigiano di film di genere a contaminare il film con elementi di horror gotico un genere in cui il regista ha sempre fatto bene. Buona parte del film è girato interamente di notte e la presenza di Klaus Kinski , anche lui molto bravo a interpretare questo genere, risulta essere azzeccata rendendo il film piacevole ed emozionante.

Non so da quanti anni (ma tanti) avevo il DVD E-M-S germanico ancora incellofanato in mezzo alla valanga di western italiani. Oggi l’ho finalmente scartato e guardato e sono rimasto abbastanza soddisfatto. La ost iniziale di Don Powell con cui si apre il film è semplicemente fantastica (Rocks, blood and sand), così come tutta la prima parte del film.Pur essendo molto poveristico Margheriti sfrutta davvero al meglio quello che ha, però la cosa più eccezionale è vedere KK nella parte del buono, o comunque affrontare un personaggio semi-positivo.
Peter Carsten sarebbe un gran cattivo grazie a quel volto che si ritrova, ma purtroppo non mantiene del tutto quello che promette, felice di aver rivisto Osiride Pevarello.