E' morto Oreste Lionello

:cry2::cry2::cry2::cry2:

Aveva 81 anni, era malato da tempo
(ANSA) - ROMA, 19 FEB - E’ morto a Roma, dopo una lunga malattia, Oreste Lionello. Aveva 81 anni. La famiglia chiedera’ una camera ardente in Campidoglio. Lionello era nato a Rodi, in Grecia, nel 1927. Agli inizi degli anni ‘50 aveva intrapreso contemporaneamente la carriera di autore e interprete comico a teatro e quella di doppiatore al cinema. In tv arrivo’ nel ‘56, ma la sua vocazione e’ il cabaret che si e’ espresso dagli anni ‘70, con il gruppo del Bagaglino. Al cinema ha dato la voce a Woody Allen. A Roma il Bagaglino e’ stato palestra per comici come Pippo Franco, Enrico Montesano, Pino Caruso e Gianfranco D’Angelo. La compagnia, dalla meta’ degli anni Settanta si era trasferita con notevole successo anche in tv, prima alla Rai e poi a Mediaset, con spettacoli come Dove sta zaza’ (1973), Mazzabubu’ (1975), Il ribaltone (1976), Al Paradise (1983), Biberon (1987), con cui Lionello & Co. diedero inizio a quella satira politica, per alcuni innocua, fatta di maschere, imitazioni e battute a volte qualunquiste, che ha rappresentato la cifra del gruppo e ha portato in teatro molti politici in carne ed ossa, da Giulio Andreotti, di cui Lionello e’ stato imitatore principe, ai ‘nemici’ Mastella e Di Pietro. Molte le soubrette lanciate da Lionello e dal suo gruppo, a cominciare da Pamela Prati e Valeria Marini. Come doppiatore, Lionello ha prestato la voce anche a Jerry Lewis, Peter Sellers, Charlie Chaplin (Il grande dittatore), Marty Feldman e Michel Serrault nella trilogia del Vizietto. (ANSA).

http://temporeale.libero.it/libero/news/2009-02-19_119327082.html

mi dispiace un sacco, era uno degli unici casi in cui il doppiaggio (di woody allen) mi piaceva di più della lingua originale. non credo che senza lionello woody in italia avrebbe avuto il successo che ha.
a parte questo lo conoscevo poco, se non per il bagaglino. se ne va un grande.

M’ero sempre chiesto: “Quando morirà lionello chi lo doppierà poi woody?”
Credo che sarà uno shock de gnente a sentì woody allen parlà co n’altra voce. Continua a fà un film all’anno…
A me piace ricordarlo così:

SI…PUÒ…FAAAAAREEEEEEEEE!!!

Bella oreste… ciao…

:frowning:

Un grandissimo.

Gravissima perdita per il doppiaggio italiano.

Come al solito le notizie in pillole non le legge nessuno…

http://www.gentedirispetto.com/forum/showpost.php?p=211338&postcount=351

Un grandissimo, al di là del doppiaggio (pur ottimo) di Allen.

Triste coincidenza: proprio stamattina mi è arrivato il pacchetto contenente, tra gli altri, Provaci anche tu, Lionel

Come darti torto… :lobster:

CUG dovrebbe inventare una funzione che autoelimina tutti i thread che hanno nel titolo le parole “morto” e “Rip”.

Giusto, e per sicurezza anche

• tirato le cuoia
  • scomparso
  • passato a miglior vita
  • ci ha lasciato
  • è andato in un posto migliore
  • ha incontrato la grande consolatrice

…ecc. ecc.

Dimentichi “toscanaccio” e “la bavosa” :smiley:

e per citare Baglioni “La signora delle ore scure”…

dimenticate che la maggior parte degli utenti non e’ platinum

[b]
saurilla, you do not have permission to access this page. This could be due to one of several reasons:

1. Your user account may not have sufficient privileges to access this page. Are you trying to edit someone else’s post, access administrative features or some other privileged system?
  2. If you are trying to post, the administrator may have disabled your account, or it may be awaiting activation.

[/b]

:yikes::yikes::yikes::yikes::yikes::yikes::yikes:

Mi sa che non le posso leggere…:confused:

Ragazzi ascoltate un cretino: non vi perdete niente… :nelson: :brockman:

altre infoz

http://temporeale.libero.it/libero/news/2009-02-19_119327082.html

…ma se quando li aprivo io i thread coccodrillo ME LO AVETE FATTO A FETTE!!! :smiley:

P.S. utenti platinum? per me 2 categorie alla Totò: UOMINI O CAPORALI

nooooooooo un altro grande attore che se ne va.

bravissimo nel doppiaggio e simpaticisimo nel bagaglino.

adesso per la voce di woody prenderano uno non buono come e successo al doppiaggio dei films di stallone dopo la morte del grande ferruccio amendola.

come sara adesso il bagaglino senza di lui.

Divertente anche in CASSIODORO IL PIU’ DURO DEL PRETORIO.
R.I.P.

Me lo ricordo truccato da robot come Woody Allen nel film “il dormiglione” mentre presentava il programma di cartoni animati degli Shadock e i Gibbies (cartoni francesi “intelligenti” in un programma RAI in terza serata che fu sospeso dopo poche puntate).

Notizia terribile, uomo e artista straordinario…

Per me che sono di Reggio Calabria è una notizia ancor più triste…
…E’ strano che una figura così brillante della nostra terra se ne sia andata in questi giorni in cui si vuole “scippare” la città dei bronzi…

Se ne va un grande.
Se fosse ancora vivo sarebbe certamente utente platinum :frowning: