È una sporca faccenda, tenente Parker! - McQ (John Sturges 1973)

Con John Wayne, Eddie Albert, Al Lettieri, Diana Muldaur, David Huddleston



http://www.imdb.com/title/tt0071824

Poliziesco urbano per il vecchio Duca, girato a Seattle.

Sturges ha fatto di meglio, anche se le scene d’azione sono fatte come si deve. La storia del poliziotto che si dimette e indaga per conto suo però non mi ha coinvolto. Particina per David Huddleston, il mitico “grande Lebowski”.

La bellissima musica funky di Elmer Bernstein è stata praticamente saccheggiata da Trovaioli per Una magnum special per Tony Saitta, girato un paio di anni dopo.

Film che mi ha sempre attirato insieme a “Ispettore Brannigan, la morte segue la tua ombra” e che mi sono ripromesso di vedere molte volte ma alla fine non l’ho mai fatto!

Casomai il mitico Papà Mcbride! :slight_smile:

Piacevole più per le atmosfere che per la qualità del prodotto. Ci sono delle belle scene d’azione ma questo è davvero tutto, Wayne sfoggia un’acconciatura inguardabile che però gli permette di ingraziarsi un’informatrice tossicomane non offrendole stupefacenti ma una notte d’amore. Trama abbastanza scontata c’è decisamente di meglio.

Solido e godibile, a mio avviso. Wayne è ormai in là con gli anni ma può opporre al dirimpettaio più giovane Dirty Harry il suo monumentale carisma, anche Sturges è della vecchia guardia e da bravo artigiano porta a casa almeno un paio di sequenze pregevoli, tra cui il finale fichissimo. Una curiosità, Parker/McQ vive solo su una barca ormeggiata al molo e guida un’auto spettacolosa, caratteristiche che evidentemente verranno riprese anni dopo per costruire il personaggio di Sonny Crockett.

Poliziesco apprezzabile, anche se Wayne è davvero troppo vecchio per la parte. E il parrucchino che sfoggia non è granchè. E’ però “segno dei tempi” non da poco, che anche il suo personaggio deve affrontare la corruzione insita nella polizia medesima. Niente più certezze granitiche verso quelli che dovrebbero “proteggere e servire”, nemmeno per “old John”. Sturges, al penultimo film, ha mano ancora lesta e sicura. E nel cast ci sono pure Eddie Albert e l’indimenticato Al Lettieri. Facce che purtroppo non esistono più, nel cinema odierno…

La Sinister lo riedita in versione restaurata, uscita il prossimo 30 maggio; gli avvoltoi che vendono il dvd Warner a non meno di 30 euro possono avviarsi a prenderlo in quel posto.

1 Mi Piace