E venne il giorno dei limoni neri (Camillo Bazzoni, 1970)

evidentemente l’H&W ha fatto scuola

questo dvd è peggio degli H & W e costa il doppio, mi chiedo con quale faccia si possa vendere a livello mondiale una porcheria simile, se fossero stati furbi lo avrebbero dovuto commercializzare abbinato ad un altro film raro di qualità video invece ottima ad un prezzo medio (tipo 30 euro) così da rendere il boccone meno amaro (si sa che noi appassionati la prendiamo nel posteriore con un sorriso se la vasellina è spalmata bene).

Per curiosità com’è la vhs Mondadori ?

a questo punto è meglio tenersi la versione vhs…che non è male…:lobster::-p

Gran bel mafia-movie…la storia non eccede per originalità, ma il parco atori è davvero notevole; una bella squadra di b-actors italiani…

il mio preferito resta senza ombra di dubbio lo straordinario DON BACKY

si, Don backy riesce essere convincente nella sua recitazione che sembra rasentare la follia

Fonte di ispirazione per quella che sarebbe stata la sua memorabile interpretazione di Bisturi in Cani Arrabbiati di Bava

come vedete i miei sogni del giorno sono sempre robe molto semplici

Già, c’è una sorta di fase embrionale del suo personaggio del film di Bava…lo si avverte nella sua follia anche nelle sequenza con la Didi Perego

Condivido! Il film l’ho quasi finito di vedere. Sabàto intramontabile, ma eccellente anche Silvano Tranquilli :smiley: In fondo un film molto interessante, godibile e lineare, con un’ottima analisi sociale (molto germiana se vogliamo=) e con una buona sceneggiatura di fondo, il cui pregio è nei dialoghi, ovviamente.
Io però l’ho voluto vedere per la presenza di Pier Paolo Capponi… attore che stimo tantissimo. Però che ruolo di schifo che gli hanno dato… va bene che fa un po’ il cattivo (quello che ha ammazzato la moglie a Sabàto), però citarlo come quarto attore nei titoli di testa e farlo recitare si e no 7 minuti è uno schifo. Che cavolo! Non fa in tempo a fare un gesto, che… va bene dai.
Ha fatto molto di meglio con “Il boss”, “Diamanti sporchi di sangue”, “I ragazzi del massacro”, “7 orchidee macchiate di rosso”, “Il gatto a nove code”…

bellissimo, e peccato non poterlo vedere in una edizione degna
cast straordinario anche se, effettivamente, c’è una gestione davvero strana dei ruoli, Satta Flores e Capponi sottoutilizzati, queste stranezze che dite del doppiaggio, boh
la storia, pur classica, ti tiene con il fiato sospeso fino all’ultimo e scorre senza un minuto di pausa

Doppiaggio:
Antonio Sabato: Pino Locchi
Florinda Bolkan: Rita Savagnone
Don Backy: Oreste Lionello
Peter Carsten: Arturo Dominici
Silvano Tranquilli e Didi Perego si doppiano da soli
Pier Paolo Capponi: Carlo Alighiero
Lee Burton: Glauco Onorato
Maria Luisa Sala: Flaminia Jandolo
Raf Sparanero: Ferruccio Amendola
Frank Latimore: Massimo Foschi
Massimo Farinelli: Massimo Turci

Rivisto a distanza di anni sempre nelle gloriosa vhs Mondadori Video :gizz:

Film che resta mediocre, a mio parere. Nessun personaggio interessante, cliché che si accumulano. Incomprensibile e malfatto l’inseguimento a metà film, con l’auto del cattivo che esplode senza alcun motivo, dopo essere scesa giù da un dosso di mezzo metro di altezza.

Da segnalare la presenza uncredited dei Cianfriglia brothers, che al cantiere si pigliano sonoramente a mazzate con Giovanni che addirittura accoppa il povero Domenico con una badilata in faccia.